SABATO 1 APRILE
La nostra Valle è tutta in fiore
VALLE DEL SAGITTARIO - Oggi è il primo di Aprile. La primavera già da alcuni giorni ci ha portato i suoi colori, i suoi profumi. La nostra Valle è in piena fioritura. Introdacqua, Bugnara, Cocullo e Anversa non hanno solo i mandorli fioriti, ma anche gli altri alberi da frutto. A Villalago e a Scanno la fioritura va un po’ più a rilento, ma i mandorli ormai hanno aperto le loro gemme.
Le temperature sono sui valori primaverili e il bel tempo ci invita ad uscire e a passeggiare. Noi che abitiamo in questi posti abbiamo la fortuna di poterlo fare in un ambiente pulito, dove l’aria è salubre.
LE PARTITE DI TERZA CATEGORIA DI DOMENICA  2 APRILE
Campo di Giove vs Campo di Fano - riposa lo Scanno-Villalago
DOMANI, domenica 2 Aprile, delle nostre due squadre della Valle del Sagittario sarà solo il Campo di Fano a tenere desta la nostra attenzione sui risultati delle partite, perché  lo Scanno-Villalago osserverà il suo turno di riposo. Il Campo di Fano giocherà fuori casa contro il Campo di Giove, situato all’ottavo posto in classifica con
18 punti. Ricordiamo che è stata  l’unica squadra a fermare in casa il Campo di Fano sul risultato di 1-1. Nonostante la sua posizione in classifica potrebbe ripetere il “colpo gobbo” dell’andata, togliendo la soddisfazione alla nostra squadra di poter raggiungere automaticamente  la promozione se il Castel Del Monte non raggiungerà la
vittoria. Infatti il Campo di Fanno potrebbe anticipatamente essere promosso in seconda categoria in caso di sconfitta del suo diretto avversario in classifica.
Il nostro tifo è tutto per il Campo di Fano, e sicuramente uscirà indenne dalla difficile partita contro gli undici del Campo di Giove.

necrologio

Si è spenta a Buenos Aires LUCIA DI IANNI, vedova Iafolla, di anni 86, originaria di Villalago. Condoglianze vivissime a tutti i suoi familiari.
LUNEDI’ 3 APRILE

ADDIO TOMMY!

Ci uniamo al dolore dei tuoi genitori per averti perso quando, fiorellino, ti aprivi alla vita. Sei volato in Cielo, reciso malvagiamente dalla follia umana.
COME PASSA
IL TEMPO!

COCULLO - E siamo giunti ad una nuova tornata elettorale per rinnovare gli amministratori che devono gestire la cosa pubblica.
Rinnovare sottintende, o più chiaramente significa, cambiare con gente nuova la squadra che dovrà gestire il Comune di Cocullo per la prossima legislatura.
In conseguenza delle alitate di vento che soffiano in paese direi che è bene dare uno sguardo al passato prossimo e remoto.
Prima della sindachessa uscente il paese ha avuto delle Amministrazioni che hanno svolto il loro compito al disotto della ordinaria amministrazione.
 Quanto detto è sotto gli occhi di tutti. Nel circondario, Cocullo, che
privatistica.
Le folate del vento primaverile raccontano che la prima cittadina ha rimesso il mandato in mano ai consiglieri e che non ripresenterà una sua lista. Peccato!
Ora che il paese cominciava a vedere qualcosa di nuovo si ferma?  O è stata fermata?Nel qual caso non si può non dire che è stata semplicemente usata. Forse avrebbe dovuto tener conto di quel che scrissi, in tempi non sospetti, sul Gazzettino della Valle del Sagittario edizione Estate 2005.
È interessante seguire gli sviluppi di questa fase preparatoria delle liste. Sempre l’impertinente venticello di primavera dice che si sono prospettati nuovi stati di fatto per un, auspicato, rinnovamento ma l’obiettivo finale è TORNARE ALL’ANTICO. (E.B.)
pur è posto in una posizione geograficamente privilegiata, è il paese che è rimasto indietro, anzi è peggiorato nella globalità.
L’amministrazione uscente ha appena cominciato a rimettere in moto gli ingranaggi . Ha fatto poco. Si poteva fare di più?
Penso proprio di sì se la sindachessa si fosse attorniata di gente competente, con le idee chiare e predisposte ad una visione più pubblicistica che

IL PREFETTO RISPONDE
SULLA RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
DA PARTE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO SCANNO”
SCANNO -  Come ricorderete, il 22 Marzo il capogruppo consiliare di “Progetto Scanno” diede comunicazione al prefetto della mancata convocazione del Consiglio Comunale, nonostante fossero scaduti i termini, previsti dalla legge, dal giorno in cui ci fu la richiesta da parte dei consiglieri di minoranza. Il Prefetto ha invitato il Presidente del Consiglio di Scanno di comunicare con urgenza i motivi della mancata convocazione. Nella
stessa lettera prega i  richiedenti di integrare la proposta, presentata per la discussione in Consiglio, perché risulta non chiara e incompleta. Il prefetto ha ricordato che la richiesta di convocazione deve essere formalizzata con la sottoscrizione dei Consiglieri richiedenti, pari almeno ad un quinto, e con la descrizione dell’esatto oggetto della questione sulla quale si chiede la convocazione da parte del Prefetto.
IL CAMPO DI FANO STRAVINCE FUORI CASA ED E’ SEMPRE PIU’ PRIMO
Lo Scanno-Villalago riposa e teme per il terzo posto
LA VENTESIMA giornata, terz'ultima in calendario, del girone C-AQ di terza categoria ha visto la decima vittoria consecutiva della capolista Campo di Fano, che ha offerto ai propri tifosi un vero e proprio spettacolo, superando in trasferta il Campo di Giove per 4 a 0. L'altra squadra della Valle del Sagittario, la Hope 2000 Scanno-Villalago, ha invece rispettato il proprio turno di riposo, aspettando i risultati delle avversarie per il terzo posto in classifica, posizione che molto difficilmente avrà conservato, perché il Castel del Monte ha giocato in casa contro la Sirentina, l'ultima della classe, e molto probabilmente avrà vinto. Lo saprete con certezza lunedì sera, visitando la pagina dedicata al calcio della cronaca on-line, con tutti i risultati e la classifica aggiornata.

A Campo di Giove splendeva un bel sole ieri alle 16, quando il direttore di gara ha fischiato l'inizio della partita, che si è disputata su di un terreno in buone condizioni e di fronte a
circa ottanta spettatori. Il Campo di Fano, desideroso di festeggiare in anticipo la promozione in seconda categoria, parte subito alla grande, giocando sempre in attacco e senza lasciare agli ospiti la possibilità di costruire un'azione degna di nota. Al 10' il portiere del Campo di Giove si oppone miracolosamente al bomber Francesco De Sanctis, che aveva calciato a colpo sicuro. Il gol del vantaggio arriva al 25' con Angelo Marinucci, che realizza su calcio di punizione. Il primo tempo si conclude 0-1. Nella ripresa gli uomini schierati dal mister Francesco Saccoccia aumentano ancor di più il ritmo e per i locali non c'è scampo da una pesante sconfitta. Al 52' De Sanctis sfrutta un'incredibile indecisione tra difensore e portiere avversari: 0-2. Al 65' Alessandro Petrella fugge bene sulla fascia sinistra e crossa sul primo palo per De Sanctis, che si fa trovare puntuale all'appuntamento con la doppietta personale e con il terzo gol per la propria squadra. Dopo qualche minuto Mattia "Bobo" Ventresca centra un clamoroso incrocio dei pali. La rete dello 0-4 finale è realizzata al 75', per merito di Stefano Di Meo, che si districa bene in area avversaria, calcia forte la palla verso la porta e un difensore del Campo di Giove non può evitare l'autogol. A 5' dal termine è sempre "Bobo" Ventresca a vivacizzare i finali di gara, scartando i giocatori locali come birilli e centrando il palo a portiere ormai battuto. La stratosferica stagione del Campo di Fano si avvia verso la conclusione nel migliore dei modi. Il Campo di Giove è stata finora l'unica squadra a non perdere al comunale di Prezza, destando anche una buona impressione nel girone di andata, ma nulla ha potuto questa volta contro la forza dell'armata del presidente Riccardo Villani, che segretamente starà già preparando la festa per la molto probabile promozione matematica di domenica prossima contro la Sports Subequana, che dovrebbe ingaggiare dei calciatori professionisti per rovinargliela.

LA RACCOLTA DI FONDI PER  LA RICERCA SUI TUMORI

VILLALAGO - Ieri mattina sul sagrato della chiesa parrocchiale i volontari della CRI di Scanno hanno venduto le uova di Pasqua per la raccolta di fondi destinati alla ricerca e alla cura dei tumori. E’ un’iniziativa che si è svolta in tutte le piazze d’Italia, per la giornata destinata a questo fine benefico.