MARTEDI’ 28 MARZO
IL SERPENTE SIMBOLO DEL MALE
NON VA PORTATO IN PROCESSIONE CON SAN DOMENICO
28-1.03.gif
COCULLO - Padre Bernardo, parroco di Cocullo e di Anversa, è tornato di nuovo a far parlare di sè per la sua avversione al rito dei serpari, che caratterizzano la festa di San Domenico.
Nell’omelia di domenica, 26 Marzo, mentre celebrava la Santa Messa delle ore 10,00 ha riesposto la sua tesi, suffragata dai Vangeli, che considera il serpente simbolo del male. Come sua abitudine, si è allontanato dall’altare, andando a spegare il Vangelo direttamente tra la gente. E a sentire ancora parlar male delle serpi, un cocullese lo ha guardato in viso e gli ha detto: «Io non vengo più
a Messa». Il parroco gli ha risposto che poteva anche uscire, insieme con tutti gli altri e che lui non sarebbe più venuto. A queste parole sono intervenuti anche gli altri che erano in chiesa, fin quando il parroco non ha ripreso a celebrare la messa. Naturalmente appena fuori si è scatenato il risentimento di tutti.
Padre Bernardo va a Cocullo solo la domenica, per celebrare la Messa delle ore 10,00, mentre a Casale va il Sabato.
Per quanto riguarda la festa di san Domenico del prossimo primo giovedì di Maggio, il parroco non ha voluto firmare la ratifica della costituzione del
comitato per i festeggiamenti. I componenti si son dovuti rivolgere direttamente al Vescovo, che non ha posto obiezioni e ha promesso che per quel giorno avrebbe mandato un altro sacerdote.
Concessioni
contributi annuali
alle associazioni

SCANNO - Il Sindaco ha reso noto il regolamento per la concessione di contributi per manifestazioni ed iniziative di enti, associazioni, fondazioni e comitati nei limiti delle risorse previste in bilancio, per le finalità che riguardano, tra l'altro,
l'istruzione e la cultura, la promozione della pratica dello sport e di attività ricreative del tempo libero, la valorizzazione e conservazione dei beni artistici e storici, la promozione turistica.
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 36  del 25 marzo 2006, il sindaco invita gli Enti pubblici e privati, le associazioni, le fondazioni ed i comitati interessati alla concessione di contributi
finanziari, per la loro attività ordinaria annuale e/o per la organizzazione di manifestazioni, iniziative, progetti d'interesse diretto o comunque pertinente la comunità locale, a presentare istanza al Comune entro il 7 aprile 2006. Le istanze dovranno essere redatte con le modalità indicate nel regolamento. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici comunali.
MERCOLEDI’ 29 MARZO
GRANDI MANOVRE PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE
DA PRESENTARE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI MAGGIO
Si rinnovano i Consigli Comunali di Cocullo e Villalago
COCULLO - Sembra del tutto certa la notizia che l’attuale sindachessa, Diana Risio, non verrà ripresentata come candidato Sindaco. L’attuale maggioranza consiliare è orientata a ricandidare l’ex sindaco, Nicola Risio, che per ben otto anni ha retto le sorti di Cocullo, come primo cittadino. Evidentemente l’attuale maggioranza non è pienamente soddisfatta di come la sindachessa abbia governato il paese, per cui torna ad affidarsi a Nicola Risio, che ha già precedentemente dato
prova delle sue affidabili capacità amministrative.
Intanto si sta negoziando con alcuni componenti della minoranza per verificare se sia possibile presentare un’unica lista, che molti auspicano, per non dividere il paese.
VILLALAGO - Non ha avuto risposta l’appello, fatta nei giorni scorsi da “Alleanza per Villalago” ai due gruppi consiliari per verificare la possibilità di un’accordo politico-amministrativo per la composizione di liste concordate da presentare alle prossime amministrative. L’attuale maggioranza ha già dato mandato ad una commissione elettorale per la formazione della lista di “Insieme per Villalago”. L’attuale sindaco, Cesidio Grossi, ha dato la sua disponibilità per una sua
eventuale ricandidatura.
Anche i responsabili di Forza Italia si stanno attivando per la composizione di una loro lista. Si vocifera di una terza lista, alternativa ad entrambe.
Per la presentazione delle liste c’è ancora tempo e tutto ancora può succedere.
28.1.03.gif
28.2.03.gif


Eclissi di Sole

Oggi alle ore 11,30 ci sarà l’eclissi totale di sole, che dalla nostra Valle si vedrà solo parzialmente. La luna s’interporrerà tra la Terra e il Sole, coprendo il disco solare. L’eclissi si vedrà in modo totale in Libia.
Si raccomanda di usare supporti trasparenti idonei.
Teresa Nannarone
ha proposto l’affitto
degli impianti
di Monte Rotondo

SCANNO - L’assessore provinciale al Turismo, dott.ssa Teresa Nannarone, incontrandosi a Sulmona con il curatore fallimentare di Valle Orsara, ha proposto di verificare la possibilità che un imprenditore possa prendersi in affitto gli impianti di Monte Rotondo. La proposta è stata argomentata
con l’impossibilità di una risoluzione celere della causa di fallimento nei confronti di Valle Orsara. che determinerebbe un deprezzamento di tutti gli impianti, se restassero inattivi per troppo tempo. I procedimenti fallimentari hanno una durata minima di cinque anni.
E’ necessario, secondo l’assessore, che si faccia di tutto perché per quest’estate entri in funzione almeno la seggiovia di arroccamento per raggiungere il rifugio di M. Rotondo.
GIOVEDI’ 30 MARZO


Cari amici,

abbiamo cambiato ancora la pagina iniziale di questo sito, cercando di renderla più snella, meno “pesante” e anche più piacevole.
La scenografia è quella di un laboratorio, l’Atelier, come fucina di idee, dove nasce il nostro giornale, con le finestre aperte verso la nostra Valle.
Fateci sapere cosa ne pensate, Ciao, a tutti!
RICHIESTA ALL’AGENZIA DEL TERRITORIO
DI UNO SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO
VILLALAGO - La Giunta Comunale, con apposita delibera, ha richiesto all’Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale dell’Aquila, l’attivazione presso il Comune di Villalago di uno sportello catastale decentrato per il rilascio di visure e certificazioni, desumibili dalla banca dati meccanizzata.
Il protocollo d’intesa della durata di tre anni è incentrato su due punti fondamentali.
1 - Mettere a disposizione per
tale iniziativa le strutture necessarie al buon funzionamento del servizio, soprattutto quelle informatiche e telefoniche, di cui non se ne può fare a meno.
2 - Il servizio verrà espletato dai responsabili dell’area amministrativa.
Il comune s’impegna a sostenere le spese relative alla cauzione nell’importo che sarà determinato dalla stessa agenzia dell’Aquila.


GLI ALLEGRI DIALETTANTI

Sabato 1 Aprile, alle ore 21,00, al teatro comunale di Sulmona, la compagnia del teatro dialettale “Gli allegri dialettanti” di Villalago, presenterà la commedia “Mannaggia le Marenare”, scritta e diretta da Maria Igea Grossi.
La commedia, in dialetto villalaghese, è già stata rappresentata a Villalago, durante le manifestazioni agostane, riscuotendo un meritato successo.
30.1.03.gif
VENERDI’ 31 MARZO
31.1.03.gif
Bentornato
Lago Lucido!

Primo corso
di istruttore sportivo

INTRODACQUA - Domani, sabato 1° Aprile, alle ore 16,00, presso la sala consiliare, si terrà la presentazione e l’inaugurazione del 1° corso di istruttore sportivo. Il Progetto, primo in Italia, nasce dalla collaborazione del Comune di Introdacqua con l’Università Torvergata di Roma e il CNOS - Regione Abruzzo.
VILLALAGO - Anche quest’anno il Lago Lucido, ai piedi della frana del Monte Genzana, è tornato a riformarsi, dopo che il Lago di Scanno ha tracimato lungo il suo emissario.
Lo scioglimento delle nevi ha ingrossato il fiume Tasso e le numerosi sorgenti che alimentano il lago, fino ad innalzare il livello delle sue acque, che hanno formato prima il Lago Cupaione e poi il Lago Lucido.
31.3.03.gif
ARRICCHISCITI AMANDO TE STESSO
Conferenza interdisciplinare sui principi (olistici) di guarigione
BUGNARA - Domani, sabato 1° Aprile, presso la sala conferenze del Ristorante “Trearchi”, dalle ore 11,00 alle ore 17,00, ci sarà la conferenza interdisciplinare su “Alimentazione sana, nuova medicina, del dott. Hamer, agricoltura Biodinamica”.
Nella mattinata ci sarà il corso introduttivo alla nuova medicina del dott. Hamer contro il cancro e le malattie oncoequivalenti.
Il corso permette un primo approccio alle leggi biologiche che regolano la nuova medicina in modo semplice e comprensibile anche a coloro che non possiedono conoscenze approfondite in anatomia e fisiologia.
Relatrice sarà la dott.ssa Paola Maletta, direttrice dell’associazione A.L.B.A.
Nel pomeriggio il corso, dal tema
“Alimentazione sana: la via verso il benessere”, permette di chiarire i principi secondo i quali utilizzare i cibi per tonificare la costituzione fisica.
La relazione conclusiva e su “Agricoltura biodinamica: verso la rigenerazione spirituale”.
Ideatore e organizzatore della conferenza è il dott. Luca Tulliani.
31.2.03.gif