VENERDI’ 24 MARZO
MARCHIO D’AREA PER LA VALORIZZAZIONE
DEL TERRITORIO DI SCANNO
è necessario un impegno e un’azione coordinata su tutto il territorio da parter dei singoli operatori e dell’Amministrazione Comunale.
Su queste linee guida si è innestata la discussione.
Prima della chiusura dei lavori il dottor Silvani, presidente del Consiglio Comunale, ha illustrato in che modo l’amministrazione intende muoversi per definire entro la fine del prossimo Aprile, il cartellone delle iniziative turistiche estive.
SCANNO - Si è svolto ieri, presso la mediateca, il terzo incontro con il prof. Paolini della facoltà universitaria delle scienze turistiche e con i responsabili dell’ONEGROUP dell’Aquila, società di ricerche nel campo del marketing, comunicazione e  sviluppo d’impresa e territorio. Hanno partecipato i rappresentanti delle attività turistiche e delle associazioni culturali di Scanno.
Il tema trattato ha riguardato soprattutto “Il marchio d’area” per la valorizzazione del territorio di Scanno”. E’ stato detto che proporre un turismo buono per tutti è un errore di marketing imperdonabile. Bisogna, invece, individuare l’elemento portante dell’offerta turistica piuttosto che perdersi in un’offerta indifferenziata. Il primo passo da compiere, secondo gli esperti, è
definire il tipo di clientela al quale rivolgersi e in funzione di questo aggregare una serie di servizi collaterali al prodotto turistico che è dato dal parco, dal lago, dalla natura, dalla gastronomia, dalle tradizioni, dalla neve, ecc.
L’obiettivo, quindi, è quello di invertire l’attuale tendenza delle singole realtà amministrative e imprenditoriali ad operare in forma scoordinata, piuttosto che guardare al territorio come un aggregato di fattori di attrattiva e di valori intorno ai quali costruire un’identità locale forte e distintiva. Occore avviare una forma applicativa di sperimentazione attraverso la creazione di un Marchio d’Area, finalizzata a realizzare gradualmente una rete di servizi tra loro omogenei, coordinati, complementari. Per garantire al turista servizi e prodotti di qualità
24.4.03.gif
24.2.03.gif

IL LAGO SMERALDO

VILLALAGO - Il lago di San Domenico ha assunto in questi giorni il colore smeraldo.
Succede ogni anno all’inizio della primavera, quando le sue acque cambiano colorazione.
Il verde smeraldo è iniziato dalla foce del fiume e poi si è esteso su tutta la sua superficie. Ricorda i laghi canadesi, soprattutto il Lago Emerald, nel Yoho National Park.
Il colore durerà una decina di giorni, diventando sempre più intenso fino a riprendere poi la sua colazione usuale.
24.1.03.gif


SULMONA - Domani, sabato 25 Marzo alle ore 10,00, ci sarà l’inaugurazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti di località Noce Mattei. Dopo i discorsi di rito, si potrà visitare il nuovo impianto, gestito dal GO.GE.SA.
    I formaggi dell’azienda
    di Nunzio Marcelli
   alla rubrica “Gusto”

ANVERSA - Ieri nel corso del TG 5 delle 13,30, per la rubrica “Gusto”, sono stati presentati i formaggi prodotti dall’azienda di Nunzio Marcelli, menzionando anche quello scannese di Gregorio Rotolo, presentato la settimana scorsa. La scenografia è stata quella di Castrovalva e della Valle del Sagittario.
24.6.03.gif
SABATO 25 MARZO
LE PARTITE DI DOMENICA
DI TERZA CATEGORIA
VILLALAGO - Dopo le partite di recupero di domenica scorsa, riprendono domani le gare in calendario della 19 giornata. Il Campo di Fano, primo in classifica, s’incontrerà con la VIS Sulmona, che occupa la penultima postazione.
La gara non dovrebbe porre problemi al Campo di Fano, che gioca in casa, ormai avviato verso la promozione in seconda categoria.

Lo Scanno-Villalago giocherà contro il Poggio Picenze, in casa della squadra avversaria, che
occupa la nona posizione con 13 punti. La nostra squadra è al terzo posto in classifica con 27 punti. La partita dovrebbe andare a favore dello Scanno-Villalago che gode di un particolare momento favorevole, dovuto ad un paziente lavoro del mister Gatta,che è riuscito a far emergere le qualità agonistiche della squadra. I calciatori più giovani e alla loro prima esperienza hanno maturato una tecnica adeguata e un lodevole gioco di gruppo.
LETTERA AL PREFETTO DELL’AQUILA

SCANNO - Il capogruppo consiliare, Eustachio Gentile, di “Progetto Scanno”, trascorsi i termini di legge, ha inviato una lettera al Prefetto dell’Aquila per denunciare la mancata convocazione del Consiglio Comunale, invitandolo ad esercitare i poteri sostitutivi come previsto dalla normativa vigente.
Il consiglio è stato richiesto in seduta urgente dai consiglieri di minoranza il 2 Marzo scorso, per discutere e trovare una unità d’azione sulla grave crisi economica di Scanno, accentuatasi dopo il fallimento della società Valle Orsara.
CRISI BACINI SCIISTICI DI MONTE ROTONDO
I DS di Scanno incontrano l’assessore D’Amico

60 anni
di storia
one group
edizione

Lunedì 27 Marzo, ore 17,30, verrà presentato all’Aquila, nel salone della conferenze della Cassa di Risparmio il libro: “60 anni di storia” del prof. Paolini, in cui è presente anche Scanno con la sua storia e le sue tradizioni.
SCANNO - Una delegazione dei DS di Scanno e della Valle Peligna ha incontrato l’assessore regionale al bilancio per verificare insieme alcune ipotesi di rilancio del Bacino sciistico di Monte Rotondo. L’obiettivo è quello di far funzionare gli impianti della seggiovia di arroccamento la prossima stagione estiva e verificare come sia possibile
intervenire perché gli impianti sciistici possano ripartire il prossimo inverno.
L’assessore ha promesso di dare tutto il suo impegno e di verificare con gli altri Enti istituzionali le varie ipotesi di soluzione del problema, per un percorso condiviso.
Far ripartire gli impianti, significa anche dare un aiuto ai 59 soci di Valle Orsara.
 
25.1.03.gif