VENERDI’ 17 MARZO
Solo una mano di mordente e di trasparente!
17.4.03.gif
17.1.03.gif
Basta poco
per far “rivivere”
il legno di noce
SCANNO - Sono andato più volte ad assistere al Consiglio Comunale. I miei occhi si sono sempre soffermati ad ammirare l’arredo ligneo e le due belle balaustre che racchiudono lo spazio dei consiglieri. L’arredo proviene dalla Chiesa del Purgatorio,. conosciuta  come chiesa delle Anime Sante. La bella e ricca composizione lignea, ricca di intagli e sculture, doveva essere l’antica Cantoria della Chiesa. Dopo che venne chiusa al culto e ridotta in stato precario, per la caduta del tetto, la Cantoria venne recuperata dall’allora amministrazione e portata nella sala consiliare, per adornarla e renderla più imponente. In seguito alla costruzione del nuovo municipio, l’arredo venne traslato nell’attuale sala del Consiglio.
Non so se la muntenzione sia annuale, ma le condizioni del legno fanno pensare ad una lunga dimenticanza. La balaustra, in modo particolare, con le sue belle colonnine è ridotta ad uno stato pietoso e certamente
non fa onore ad un luogo di per se stesso austero.
Gentilissimo Sindaco, la prego di intervenire! E’ un lavoro che possono fare gli stessi operai del Comune e con poca spesa.
Questa mia nota è priva di ogni polemica, ma, al contrario, vuole essere esclusivamente un invito a tenere nella debita cura le opere d’arte, che sono la testimonianza della creatività umana e del  nostro amore per il Bello. (R. G.)
17.3.03.gif


GREGORIO E DINO
(ZIO E NIPOTE)
NELLA RUBRICA “GUSTO”
DI CANALE CINQUE

SCANNO - Ieri, Giovedì 16, nella rubrica “Gusto” del TG5 delle ore 13,00, è andato in onda un servizio sul formaggio prodotto dall’azienda agricola di Gregorio e Dino.
Zio e nipote hanno mostrato davanti alle telecamere i loro prodotti casearei, in particolare un formaggio di lunga stagionatura e come questo viene realizzato.
Prima di aprire sull’azienda agricola, le telecamere si sono soffermate sul lago e la sua chiesetta. Ricordiamo che Dino ha ricevuto lo scorso settembre il Premio “Fedeltà alla montagna”, istituito dall’ANA. La consegna è avvenuta a Scanno con una cerimonia ufficiale e con la partecipazione di tutti gli alpini d’Abruzzo e delle varie associazioni alpine nazionali.
17.2.03.gif
17.6.03.gif
LETTERA AL DIRETTORE


Un sincero ringraziamento per le notizie giornaliere che riceviamo dalla Valle del Sagittario e in particolare dal mio paese di nascita (Villalago).Speriamo che continuate con queste croniche on line, cosi quando ho un poco di nostalgia, accendo il computer  che mi fa sentire di essere vicino a voi, di vivere gli stessi problemi, le stesse allegrie e cosí partecipare con voi, mi fa scordare un poco la lontananza. Un saluto dall´Argentina,

Felice Gatta
Un saluto da Villalago
SABATO 18 MARZO
Non si smorza la polemica tra l’Amministrazione Comunale
di Introdacqua e l’Associazione A.SV.INT
INTRODACQUA - Nelle precedenti cronache abbiamo riportato il contenuto dei vari manifesti, che sono apparsi nelle bacheche comunali, in seguito alla delibera dell’amministrazione comunale di voler installare all’ingresso del paese un aereo dismesso dall’aviazione, per ricordare tre aviatori, caduti sulle montagne di Introdacqua. L’Associazione Sviluppo Introdacqua (A.SV.INT.), non condividendo l’iniziativa, ritenendola messaggio di guerra, aveva, dopo una manifestazione pacifista, indetto un referendum per verificare la volontà dei cittadini. In contrapposizione il Sindaco lo stesso giorno aveva fatto posizionare  nei luoghi più strategici dei cavalletti con manifesti contro la
manifestazione e i suoi organizzatori. Il manifesto - secondo l’A.SV.INT - conteneva «rozze e gratuite offese personali». Nel contempo - secondo quando si legge nell’ultimo manifesto - “amministratori e avanguardisti hanno presidiato la piazza”. Nei giorni seguenti la manifestaziona pacifista le due componenti si sono affrontati a colpi di manifesti. Essi, in modo equo e disinteressato, sono stati riportati nei giorni precedenti. L’ultimo, in ordine di tempo, è questo che riportiamo oggi.
L’A.SV.INT. si difende pubblicando le foto dei cavalletti e rispondendo in modo “colorito” (non sappiamo usare altro termine) al precedente manifesto dell’amministrazione comunale,
dai contenuti - come si legge - “ignobili”. L’A.SV.INT chiude con la promessa di smascherare quello che l’Associazione ritiene essere sole delle calunnie.
18.1.03.gif


“PREMIO ANVERSA-VINO 2006”

ANVERSA - Oggi alle ore 16,00 si svolgerà la nona edizione del Premio per il miglior vino di produzione locale, annata 2005.
 La manifestazione avrà luogo presso il “Castello Normanno” ed è organizzata da Alessandro D’Alessandro.
Il miglior vino sarà valutato da una giuria popolare e da una giuria tecnica, fatta da “sommeliers”. La gara è aperta a tutti i produttori di vino “Montepulciano d’Abruzzo” locale, sia se proprietari di vigna sia se solo venificatori in Anversa degli Abruzzi. Ogni concorrente deve portare almeno una bottiglia di due litri di vino nuovo.
L’anno scorso il Premio è andato al signor Giorgio Mastrosanti.
18.2.03.gif

Le partite di calcio di di terza categoria
Poggio Picenze vs Scanno-Villalago
Campo di Fano vs Vis Sulmona

Le due squadre della Valle del Sagittario domani dovrebbero vincere con facilità contro gli avversari. il Campo di Fano, primo in classifica, giocherà in casa con la penultima in classifica e il risultato è più che scontato. Lo Scanno-Villalago dovrà affrontare, in campo avversario, il Poggio Picenze, terzultima in classifica. Sulla carta è una partita facile e il risultato di vittoria dovrebbe essere scontato. Spariamo che sia così. In bocca al lupo ad entrambe le squadre.
GEMELLAGGIO CON ILLIERS-COMBRAY

ANVERSA - Oggi alle ore 17,00 si terrà presso la sala consiliare un incontro pubblico, preparatorio per la visita della delegazione della cittadina francese, gemellata con Anversa in nome di Proust e D’Annunzio, prevista per il 26, 27, 28 Maggio. L’anno scorso fu la delegazione anversana ad andare a Illiers-Combray.
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI MARZO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI