SABATO 11 MARZO

I PAESI DELLA NOSTRA VALLE IN TELEVISIONE
A LA “PROVA DEL CUOCO”

IERI, VENERDI' 10 MARZO, la nostra Valle Ë stata all'attenzione dei telespettatori della trasmissione "La prova del cuoco" con i suoi prodotti tipici. Peppe Bigazzi, curatore, entro il programma, della rubrica "Il circuito dei paesi" ha presentato i formaggi e le ricotte, prodotti nel nostro territorio, e i dolci di Scanno, quali i mostaccioli e il Pan dell'Orso. Ha citato anche l'azienda di Nunzio Marcelli, che l'anno scorso era andato a presentare la sua iniziativa, denominata; "Adotta una pecora".
11.03.gif
LE PARTITE IN CALENDARIO
Scanno-Villalago vs Nuova Idea
Castel del M. vs Campo di Fano
VILLALAGO - Partita di grande interesse quella che si disputerà domani, 12 Marzo, al comunale di Villalago. La squadra locale incontrerà "La Nuova Idea", situata al quarto posto in classifica, ad un solo punto di distanza dallo Scanno-Villalago, che occupa la terza posizione. Una partita difficile, ma da vincere a tutti i costi per ottenere i tre punti che possano far sperare alla compagine del mister Gatta la promozione in seconda categoria. La vittoria non Ë impossibile. Lo Scanno-Villalago in casa non ha mai perso e certamente non sarà "La nuova Idea" a fargli invertire la rotta.

Anche il Campo Di Fano, primo in classifica, ha una prova difficile con il Castel del Monte. La squadra avversaria Ë al sesto posto in classifica, con venti punti, ma con quattro partite da recuperare. Anche se dovesse vincere tutte e quattro le partite non raggiungerà mai il Campo di Fano, a quota quaranta, che ormai ha distanziato tutte le possibili inseguitrici.


MARZO PAZZERELLO

Ieri Marzo non si è smentito. Ha fatto il pazzerello per tutta la giornata. Sole, pioggia e vento. Naturalmente siamo usciti tutti con l'ombrello, come vuole il proverbio.

DOMANDE PER L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE

Il responsabile di Scanno, dottor Gavita, del Settore Politiche del Lavoro ha reso noto con un manifesto pubblico che il 31 Marzo scadono le domande intese ad ottenere l'indennità di disoccupazione a "Requisiti Ridotti". Possono presentare domanda di disoccupazione i lavoratori che hanno effettuato lo scorso anno almeno 78 giornate lavorative e minimo una giornata nell'anno precedente, con un'anzianità contributiva di due anni.
VENERDI’ 10 MARZO
SPORTELLO INFORMATICO ASSISTITO

VILLALAGO - E' stato attivato presso la sede municipale "lo sportello informatico", in collaborazione con la Comunit‡ Montana e altri enti preposti all'iniziativa. E' un servizio gratuito per tutti i cittadini che volessero chiedere informazioni su la pubblica amministrazione, orario dei treni, offerte di lavoro, su bandi di concorsi, bollette ENEL, ecc. Per chi non sa usare il computer, c'è un addetto al servizio. Lo sportello è aperto il mercoledÏ dalle ore 11,00 alle ore 14,00.
ASSEGNO
AI NUCLEI
FAMILIARI

SCANNO - Il responsabile del servizio amministrativo ha reso noto che la domanda di concessione per l'anno 2006 dell'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio, pena l'esclusione dal beneficio. Hanno diritto tutti i cittadini italiani o comunitari residenti, cosÏ come i genitori di figli adottivi. Il diritto all'assegno decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni prescritte dall'art. 65 della legge 448/1998. L'assegno Ë corrisposto per tredici mensilit‡ nella misura, se spettante per intero, di euro 120,63 mensili. Le domande devono essere redatte su appositi moduli, che possono essere richiesti presso gli uffici comunali di segreteria.
10.03.gif

E' tornato il bel tempo!

Ieri c'è stato il sole. Le temperature sono tornate ai valori stagionali. Marzo non ha fatto i capricci.
GIOVEDI’ 9 MARZO

A colloquio con il capogruppo di maggioranza
PASQUALE DI CESARE

BOLLETTE DEL GAS: LE PIU' CARE DELLA ZONA?

ANVERSA - Il Sindaco, Gianni Di Cesare, ha richiesto chiarimenti alla società CON ENERGIA di Giulianova sulla fatturazione della forniture del gas metano. Dai riscontri fatti sulle fatture del consumo del gas, emesse da altre società in Avezzano e Sulmona, quelle degli utenti di Anversa sono le pi˘ "salate". La tariffa di distribuzione sebbene sia inferiore di Ä 0,083933 praticata per i primi 101 m3 quella successiva da 102 fino a 500 m3 Ë di ben 0,231855 euro al m3 in più, rispetto alla stessa praticata nei comuni adiacenti di Avezzano e Sulmona. Questa è la fascia di consumo della stragrande maggioranza delle utenze. "Con Energia" serve le utenze non solo di Anversa ma anche di utti gli altri paesi dell'Alta Valle del Sagittario, per cui è opportuno che anche gli altri sindaci facciano tali verifiche. Per Anversa è stato sospeso il pagamento delle fatture in attesa di chiarimenti. Anche per la frazione di Castrovalva, dove viene erogato il gas gpl, sono state riscontrate notevoli differenze di prezzo.
SCANNO - Nei giorni scorsi abbiamo assistito a "repliche" molto dure della politica scannese. Sono apparsi manifesti contro il Sindaco da parte del gruppo di opposizione "Progetto Scanno", che per il fallimento di Valle Orsara lo hanno invitato apertamente a dimettersi, per essersi dimostrato incapace - secondo quanto si legge nel manifesto - di gestire la situazione di crisi in cui versava il bacino sciistico di Monte Rotondo. Sono stati affissi nell'anonimato più assoluto anche manifesti pieni di insulti verso il primo cittadino. Dopo aver invitato il Sindaco ad andare a casa, i consiglieri di "Progetto Scanno" hanno richiesto, insieme al dimissionario vicesindaco, Spacone, la convocazione di un consiglio comunale per verificare se sia possibile trovare il massimo dell'unità nella gestione della crisi economica in atto a Scanno. Di tutto questo abbiamo parlato con il capogruppo di maggioranza, Pasquale Di Cesare. Su la questione Valle Orsara, Pasquale sostiene che il Sindaco ha fatto di tutto per evitare qualsiasi ingerenza dell'amministrazione nelle decisioni di una società privata e quando si è incominciato a fare il nome della Sacmif, è intervenuto
perché le trattative andassero a buon fine. Se poi la situazione è andata nel peggior modo possibile, certamente, secondo Pasquale, le colpe non sono da attribuire al Sindaco. Per i manifesti contro l'amministrazione, egli sostiene che l'opposizione è libera di esprimere le proprie opinioni, ma, prima di manifestarle forse è bene che i consiglieri riflettino sul fatto che loro per primi sono stati mandati a casa e in modo democratico dalla maggioranza del popolo di Scanno. Per la richiesta del Consiglio Comunale, Pasquale Di Cesare, sostiene che non è possibile richiedere una unità d'intenti, quando la minoranza non perde mai l'occasione di maltrattare pubblicamente l'operato del Sindaco. ´E' solo una strategia politica - seguita Pasquale - per poter buttare ancora discredito sulla maggioranza, come sta facendo ora anche Pietro Spacone, a cui abbiamo dato la carica più alta, dopo quella del Sindaco, e tutta la nostra fiducia e libertà d'agire; purtroppo ci ha ripagato con le dimissioni, tornando a sedere tra i suoi compagni di partito, con cui è stato in lite negli anni quando lui era Sindaco.
MERCOLEDI’ 8 MARZO
08.1.03.gif
AUGURI A TUTTE LE DONNE
DI QUESTO MONDO
AUGURI ALLE NOSTRE DONNE, che oggi festeggiano in vari modi la festa a loro dedicata! L'8 Marzo, purtroppo, ricorda, quello tragico del 1908, quando alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York, che avevano organizzato una protesta contro le terribili condizioni lavorative loro imposte, perirono all'interno della fabbrica, dove le scioperanti si erano chiuse, fatta dare alle fiamme dal proprietario dell'industria, Mr. Johnson. Nell'incendio persero la vita ben 129 operaie. Questa data è venuta ad assumere con il tempo il significato di riscatto dall'emarginazione, dagli abusi, dalle sofferenze che le donne hanno subito nel corso dei secoli per arrivare a conquistare l'emancipazione, la libertà e la dignità, che sono diritti di tutti gli esseri viventi di questa Terra, senza esclusione di razze, di colore della pelle, di estrazione sociale.
Auguri! Come nostro pensiero vi diamo la ricetta per un dolce d'occasione
TORTA MIMOSA

INGREDIENDI: Pan di Spagna, Bagna speziata, crema pasticcera, 4 cucchiai di marmellata di albicocche. Tagliare in due strati la torta, scavare la parte superiore in modo da formare un contenitore e tagliare a dadini la mollica tolta. Spennellare internamente con lo sciroppo e riempire con crema pasticcera e anas, tagliata a dadini, livellare la superficie, chiudendo il tutto con lo strato superiore. Spennellare con la marmellata diluita la superficie e i bordi e fare aderire i dadini di mollica. Guarnire con rametti di mimosa
08.2.03.gif
Quande Marze marzeiajja
neve e vviende
fine a la campagne

IL MAL TEMPO non dà tregua. Ieri è stata una giornata gelida, di quelle che arrivano in pieno inverno. La temperatura è scesa di alcuni gradi sotto lo zero. Ci sono stati sprazzi di sereno, accompagnati da un debole sole. La perturbazione nevosa ci ha lasciato nella serata. Non ci sono stati problemi per la circolazione delle macchine. La Provincia ha provveduto a spazzare le strade tempestivamente.