Venerdì 30 Dicembre 2005

 

VILLALAGO

IN RISPOSTA ALLA LETTERA ON LINE DI EUSTACHIO GENTILE

Caro Eustachio,

ho letto con molto piacere la tua lettera on line sul sito www.la piazzadiscanno.it . Ti ringrazio della positiva valutazione nei confronti del "Gazzettino", che ho l'onore di dirigere.

Per quanto riguarda il mio Editoriale sulla Variante di Anversa so riconoscere i meriti di chi ha lottato e si è esposto alle critiche altrui, pur di vedere realizzata un'opera che allora sembrava un sogno.

Ricordo benissimo di aver fatto parte del comitato "Pro variante", di cui tu eri presidente. Oltre a non averlo dimenticato non mi sono neppure vergognato (come supponi tu) di farlo sapere agli altri. Se tu rileggerai il mio editoriale, al settimo capoverso della prima colonna troverai la mia pubblica ammissione. Sono fiero di aver lottato insieme con te, perché fosse realizzata quest'opera da cui molto si aspettano i nostri paesi.

La tua commozione è segno di grande sensibilità e di soddisfazione per quello che hai fatto. Ne puoi benissimo andare fiero.

Ciao, Eustachio, ti ringrazio e ti abbraccio.

Roberto.

 

SCANNO

CONCERTO ALLE ANIME SANTE

Questa sera alle ore 21,45 presso l'Aditorium delle Anime Sante, ci sarà il recital del pianista Emiliano Giannetti con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schubert. Il concerto è organizzato dall'Associazione "La stanza di Archimede"

 

Giovedì 29 Dicembre 2005

 

SCANNO

IL VICESINDACO SI E' DIMESSO DALLA GIUNTA COMUNALE

Pietro Spacone, vicesindaco di Scanno, con una lettera al Sindaco e per conoscenza al capogruppo di maggioranza, si è dimesso dalla sua carica. Le motivazioni sono dovute ai tanti contrasti con la linea politica del Sindaco. Contrasti che si sono acuiti in questi giorni, per la difficoltà a risolvere il problema degli impianti scioviari.

Il capogruppo di maggioranza, Pasquale Di Cesare, ritiene che le suddette dimissioni siano quantomeno inopportune in questo momento che Scanno ha bisogno dell'aiuto di tutti. «Non si abbandona una nave - sostiene Di Cesare - quando è in piena tempesta. Stimo Pietro Spacone, ma non condivido le sue dimissioni. E' questo un momento inopportuno per questi gesti che non giovano al paese. Non ci si dimette, ma si sta al proprio posto per dare il massimo dell'impegno. Il vicesindaco, con piena responsabilità, le dimissioni le doveva rimettere al Sindaco dopo la soluzione del problema degli impianti sciistici. Ora non fa altro che il gioco della minoranza, che non perde occasione di attaccare pesantemente il Sindaco».

Per quanto riguarda la riapertura degli impianti a Monte Rotondo, Pasquale Di Cesare è fiducioso che tutto si risolverà nel prossimo incontro a Roma con Lallini, presidente della Sacmif. Resta ben'inteso che l'amministrazione non è intenzionata a svendere la seggiovia per soli 150 mila euro, né tutti i soci di Valle Orsara sono d'accordo nel cedere gli impianti alla Sacmif.

Nell'incontro a Scanno di martedì 27 dicembre, voluto dai DS, il Presidente dell'amministrazione provinciale, ha promesso che tra qualche giorno la seggiovia inizierà a funzionare. Per tutto il resto il problema è stato rimandato al Comune e alla società Valle Orsara.

 

Martedì 27 Dicembre 2005

 

VILLALAGO

PRESEPE SUBACQUEO

Ieri, 26 Dicembre alle ore 17,30, al Lago di San Domenico i sub del "Tortuga club" di Teramo hanno immerso le tre statuine del presepio: la Madonna, San Giuseppe e il Bambinello, realizzate dai ceramisti di Castelli.

Con tre barche distinte, partite da tre punti diversi del lago, i sub sono convenuti nel luogo stabilito per l'immersione e hanno posizionato le statuine sul fondo, mentre le acque riflettevano i fuochi d'artificio. Prima dell'immersione le tre statuine sono state benedette dal parroco di Villalago. Sono ormai sedici anni che il Tortuga club, in collaborazione con l'amministrazione comunale, porta avanti questa manifestazione.

 

SCANNO

INCONTRO-DIBATTITO DEI DS SUL TEMA: CRISI DEL BACINO SCIISTICO DI MONTE ROTONDO

La sezione dei Democratici di Sinistra di Scanno ha organizzato per oggi, 27 dicembre alle ore 16,30, presso l'hotel Belvedere un incontro dal tema: Crisi del bacino sciistico di Monte Rotondo-L'impegno dei DS per la soluzione del problema. Interverranno il presidente della provincia dell'Aquila, l'assessore D'Amico, l'assessore Teresa Nannarone, il presidente della Comunità Montana peligna, il segretario intercomunale DS, il segretario della federazione aquilana DS e il segretario della sezione locale DS.

 

SCANNO

LA STANZA D'ARCHIMEDE

Venerdì 30 Dicembre ORE 21,30, presso l'auditorium "Guido Calogero", Recital del pianista Emiliano Giannetti.

Martedì 3 Gennaio ORE 21,30, presso l'auditorium "Guido Calogero", Recital del duo Mario Montore (pianoforte)-Rosaria Buscemi (soprano).

Giovedì 5 Gennaio ORE 21,45, presso l'auditorium "Guido Calogero", Cineforum in musica, con Antonio Coppola al pianoforte.

 

Domenica 25 Dicembre 2005

 

 

Buon Natale

a tutti i nostri visitatori

 

 

Sabato 24 Dicembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIO

IL GAZZETTINO E' IN EDICOLA

Da oggi è in edicola il numero 4 del "Gazzettino". In copertina abbiamo la raccolta delle olive a Bugnara, una foto scattata ai raccoglitori nell'ultima settimana di Novembre. Come sempre il giornale è ricco di ricerche, di cronaca e di opinioni. Sono 44 pagine tutte da leggere, che riportano gli avvenimenti più salienti della nostra Valle. Il nostro, come redazione, è un impegno iniziato 16 anni fa, unito alla speranza di continuare ancora per moltissimi anni.

 

CASTROVALVA

IL PRESEPIO DI ANTONIO DI CLAVIO

Nella chiesa parrocchiale di Castrovalva Antonio Di Clavio ha allestito un presepio che rappresenta il centro storico del paese, nelle dovute proporzioni. E' un lavoro di riproduzione che ha impegnato Antonio per diversi mesi e in più anni, in quanto i vari elementi che compongono l'insieme sono frutto di più realizzazioni annuali. Complimenti ad Antonio Di Clavio!

 

ANVERSA

IL PRESEPE DEL 2005

La comunità "Il Castello" ha rivolto agli abitanti di Anversa, ieri alle ore 17,00, gli auguri di Natale, mimando e interpretando, presso il piazzale del municipio, la natività, ambientata ai giorni nostri, in cui i protagonisti sono degli immigrati che, spinti dalle immagini televisive, pensavano di essere in un paese, che li accogliesse "cristianamente". Trovano, invece, un paese diverso da come lo avevano immaginato

 

VILLALAGO

IL PRESEPIO SUBACQUEO

Lunedì 26 Dicembre il “Tortuga” club subacquei di Teramo, alle ore 17,00, presso il Lago di San Domenico, ricorderanno la natività, ponendo sul fondo delle acque il Bambinello, la Madonna e san Giuseppe.
E’ questo un appuntamento più che decennale, che rende la manifestazione unica nel suo genere, fatta di particolari suggestioni, perchè si svolge alla luce delle fiaccole, mentre i sub si immergono per la deposizione delle statue nel luogo prescelto sotto le acque del lago.

 

Venerdì 23 Dicembre 2005

 

CASTROVALVA

CASTROVALVA-MEMORIE STORICHE

E' uscito in questi giorni in libreria il libro di Antonio Genovese, Castrovalva-memorie storiche, edito dall'Associazione Culturale L'Atelier. L’autore è archivista all’Archivio di Stato di Sulmona. Risiede a Castrovalva, suo paese natale. L’amore per questo antico borgo lo ha portato a sviscerare gli innumerevoli documenti, ricercati con esperizia e sapienza tra gli atti del Fondo Notarile della Sezione di Archivio di Stato di Sulmona, dell’Archivio di Stato dell’Aquila e di quelli di Chieti e Napoli.
Nel silenzio e nella solitudine del suo borgo le “carte”, studiate con passione e conoscenza, hanno cominciato a rivelargli, giorno dopo giorno, la vita politica ed economica della “Terra di Castro”. Sono emersi dal silenzio degli archivi nomi di cittadini, di feudatari, assetto urbano, toponomastica. Da quelle carte sono venute allo scoperto prepotenze e vessazioni da parte dei vari signori, che governavano con imposizioni di vario genere, ma anche il modo con cui i Castresi cercavano di difendersi dal dominio dei vari feudatari.
Il periodo riportato in luce da Antonio Genovese va dall’Età Feudale ai giorni nostri. L’opera termina con l’elenco delle pergamene e delle carte bambagine, conservate nell’archivio di Stato di Sulmona, in cui si hanno notizie su Castrovalva. Un’utile puntualizzazione che potrà essere di aiuto a coloro che vorranno addentrarsi in una ulteriore ricerca storica.
Il libro si presenta in una veste tipografica di tutto rispetto, stampato in caratteri Bodoni nella “Tipografia Panfilo” di Rieti. La fotocomposizione è stata curata dalla studio grafico della “DVG/Studio” di Avezzano.
A corredo del testo, il volume riporta una serie di immagini fotografiche di persone e luoghi scomparsi da tempo. Questa ricerca iconografica è frutto di una intensa passione del nostro autore, che è un attento collezionista di foto e di stampe antiche. L’augurio ad Antonio è quello di continuare nelle sue ricerche archivistiche per trarre fuori da quelle carte, ingiallite dal tempo, la storia della nostra gente.

Coloro che vogliono acquistare il libro possono rivolgersi, oltre che alle librerie di Anversa, Scanno e Sulmona (Piazza Ovidio) al seguente indirizzo di posta elettronica: robertogrossi@valledelsagittario.it Il costo del volume è di euro 10,00.

 

Giovedì 22 Dicembre 2005

 

ANVERSA

VARIANTE ALL'ABITATO DI ANVERSA

Nonostante il freddo di questi giorni i lavori procedono alacremente per costruire lo svincolo alla variante, lato Cocullo. Terminata la galleria artificiale si sta procedendo alle opere di consolidamento e di rivestimento. Lo svincolo per Anversa e per l'autostrada sarà a raso con la strada esistente. Appena avute tutte le dovute autorizzazioni si procederà alla costruzione dello svincolo lato Scanno, con il taglio dei costoni rocciosi esistenti.

 

ANVERSA

MOVIMENTO FRANOSO NEI PRESSI DELLA GALLERIA DI ANVERSA

Nei giorni scorsi una grossa faglia ha interessato il complesso roccioso della galleria di Anversa. Il distacco della roccia per fortuna non ha interessato la strada carrabile, ma è precipitata a Valle senza causare danni.

 

BUGNARA

BUGNARA CITTADELLA DEL TURISMO PROSPETTIVE DI SVILUPPO E INVESTIMENTO PER IL PAESE

Si svolgerà oggi, 22 dicembre, alle ore 18,00, presso il Centro Caritas, un dibattito aperto sul tema: Bugnara cittadella del turismo, prospettive di sviluppo e investimento per il paese. Interverranno: Renato Angelucci, presidente Sagittario srl, soggetto promotore; Claudio Ucci, responsabile formazione e rappresentante dei privati aderenti all'iniziativa; Luigi La Civita, progettista PRG e Piano di recupero del centro storico di Bugnara; Domenico Taglieri, sindaco di Bugnara.

 

Mercoledì 21 Dicembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIO

BEL TEMPO OVUNQUE

Dopo le nevicate di questi giorni, che hanno interessato tutto il circondario, è tornato il sole in tutta la Valle. Le strade sono percorribili e la neve non pone problemi alla viabilità. Bisogna solo stare attenti ai possibili tratti ghiacciati, soprattutto la mattina presto.

 

VILLALAGO

PRANZO DI NATALE ALLA RSA

Venerdì 23 dicembre, presso la struttura della Residenza Sanitaria Assistita, si svolgerà il consueto pranzo di Natale insieme con gli anziani ricoverati e con i loro parenti. Prima del pranzo sarà celebrata una santa messa.

 

ANVERSA

IL PRESEPE NEL 2000

Venerdi 23 Dicembre, alle ore 17,00, si svolgerà presso il piazzale del Comune, una rappresentazione mimica-teatrale dal titolo: IL PRESEPE NEL 2000. La rappresentazione è a cura della Comunità il Castello.

 

Martedì 20 Dicembre 2005

 

LAGO DI SCANNO

SI E' RIFORMATO IL LAGO CUPAIONE

Le acque del lago, come succede ogni anno in questo periodo, si sono ingrossate per le abbondanti piogge dei giorni precedenti e si sono riversate lungo il canale naturale, che porta a Villalago, formando il Lago Cupaione. In passato questra tracimazione del lago era aspettata con ansia e speranza dai numerosi pescatori di Scanno e Villalago, perché lungo il canale si riversavano i capitoni, che venivano pescati e poi portati nei mercati ittici di Sulmona, ma anche di Pescara. Erano molto ricercati per la squisitezza delle loro carni ed erano un piatto importante nel cenone della vigilia di Natale. Oggi ci sono pochi pescatori e praticano la pesca esclusivamente a livello amatoriale.

QUESTA MATTINA C'E' IL SOLE IN TUTTA LA VALLE, MA LE TEMPERATURE SONO AL DI SOTTO DELLO ZERO

 

SCANNO

LA PROPOSTA SACMIF PER LA RIAPERTURA DELLA SEGGIOVIA

Dalle informazioni dell'ultima ora sembra che il Presidente della Sacmif, abbia finalmente avanzato la sua proposta di rilevare gli impianti sciistici, compresa la seggiovia di arroccamento. Tradotta in cifre, pare che il signor Lallini abbia fatto le seguenti offerte: un milione e 100 mila euro per gli impianti di proprietà di Valle Orsara; 250 mila euro per gli impianti comunali di innevamento artificiale; 150 mila euro per la seggiovia.

 

Lunedì 19 Dicembre 2005

 

LE PARTITE DI CALCIO NELLA VALLEDELSAGITTARIO

S.SUBEQUANA-CAMPO DI FANO -1-5 "HOPE 2000 SCANNO VILLALAGO-CASTELVECCHIO NON DISPUTATA PER IMPRATICABILITA' DEL CAMPO

Nella decima giornata del girone C-L'Aquila di terza categoria la fa da padrone il maltempo. Nell'Alta Valle del Sagittario le formazioni della Hope 2000 e del Castelvecchio Subequo non si sono neanche presentate al comunale di Villalago, dove nella notte si era accumulata una ventina di centimetri di neve, costringendo i dirigenti locali a rinviare l'atteso incontro a data da destinarsi. Forse l'unica gara in calendario disputata è stata proprio la trasferta della capolista Campo di Fano sul non facile campo della S. Subequana. E' stata una prestazione convincente quella della compagine del presidente Riccardo Villani: un rotondo 5-1, che non lascia spazio a troppi commenti. In attesa del recupero del match non giocato la scorsa settimana dall'Ateleta contro la VIS Sulmona, solo una vittoria era il risultato che poteva soddisfare i tuttora primi della lista. Ma raggiungerla con tali facilità e convinzione, su di un terreno allentato e sotto un fastidioso nevischio, condizioni che sicuramente favoriscono le squadre meno dotate tecnicamente, certamente significa che il Campo di Fano attraversa un buon periodo di forma e si presenta sempre concentrato non solo agli appuntamenti domenicali, ma anche agli allenamenti: tutti questi sono elementi indispensabili per effettuare il salto di categoria. La partita è stata a senso unico, i già pochi timori della vigilia si sono dissolti dopo qualche minuto di gioco, la superiorità degli uomini allenati dal mister Francesco Saccoccia è apparsa evidente e incontrastabile. Alla fine del primo tempo si era 0-2, grazie a una doppietta di Angelo Marinucci. Nel secondo tempo sono andati in gol: Leonardo Giammarco, dopo la rete della bandiera dei padroni di casa il bomber Francesco De Sanctis e infine Mattia Ventresca (detto Bobo), che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo rientro e ha fissato il risultato sul 1-5 finale.
Adesso ci sarà la pausa natalizia, durante la quale speriamo che le condizioni atmosferiche permettano di recuperare gli incontri non disputati, si riprenderà il 15 gennaio: il big match dell'ultima di andata sarà Campo di Fano contro Hope 2000 Scanno-Villalago al comunale di Prezza.
Il lunedì sera troverete risultati e classifiche aggiornati nella pagina dedicata al calcio sul nostro sito.

 

Domenica 18 Dicembre 2005

 

VALLEDELSAGITTARIO

E' TORNATA LA NEVE

La neve ha fatto di nuovo la sua comparsa, imbiancando tutti i paesi della nostra valle. Ha iniziato a nevicare ieri sera verso le 19,00, continuando poi per tutta la notte, fino alle prime ore dell'alba. La precipitazione non è stata molto intensa, per cui il manto nevoso è solo di una ventina di centimetri. Questa mattina il tempo si è rasserenato e ci sono sprazzi di sole.

 

La partita di calcio Villalalagoo-Castelvecchio S. non si giocherà per l'impraticabilità del campo, ricoperto dal manto nevoso.

 

SCANNO

OGGI FESTA DELL'ANZIANO

Ricordiamo, come annunciato nei giorni scorsi, che oggi il Centro Sociale degli anziani di Scanno e Frattura, in collaborazione con il Comune di Scanno, ha promosso una giornata di festa, con musica, balli e tombolate presso i locali dell'Asilo d'Infanzia "Buon Pastore", dove sarà allestito un ricco buffet. Alle ore 14,30, la Santa Messa e poi tutti all'Asilo.

 

SCANNO

FIOCCO AZZURRO

E' nato all'ospedale di Avezzano Marco Notarmuzi, secondogenito di Ilario. Auguri ai genitori e ai nonni Silvio e Liliana.

 

Venerdì 16 Dicembre 2005

 

SCANNO

FESTA DEGLI ANZIANI

Domenica, 18 Dicembre, festa degli anziani, promossa dal Centro Sociale degli anziani di Scanno e Frattura, in collaborazione con il Comune di Scanno. La festa, con musica, balli e tombolate si svolgerà presso i locali dell'Asilo d'Infanzia "Buon Pastore", dove sarà allestito un ricco buffet. Alle ore 14,30, la Santa Messa e poi tutti all'Asilo.

 

COCULLO

IL NUOVO PARROCO POLACCO? INCOMPATIBILE CON LA TRADIZIONE DEL RITO DEI SERPARI

Leggo su Il Tempo del 12 c.m. l’articolo di Iavarone Patrizio e resto piuttosto perplesso su quanto, parzialmente, detto nel primo periodo. Da esso si evince la fonte unilaterale delle notizie acquisite. Se è vero che “l’esordio del nuovo pastore di anime a Cocullo è stato quanto mai burrascoso con la comunità locale” non è veritiero che “I rapporti con il parroco uscente non erano dei migliori”. Nell’acquisizione dei dati bisogna sentire più campane e non tutte dello stesso tono. Approfondendo l’indagine cognitiva si sarebbe scoperto che, con il parroco uscente, i rapporti tra la chiesa e la comunità, dopo cinquanta anni di malgoverno della Chiesa, si stavano riconsolidando. Ed è semplice a dimostrarsi. La popolazione aveva ritrovato interesse verso la Chiesa ed i bambini, prima estranei al contesto religioso, si erano avvicinati, direi con entusiasmo, al Parroco, alle funzioni, all’insieme religioso. Alla dipartita di Don Andrea i piccoli hanno espresso il pensiero di non andare più in Chiesa ed i grandi se ne stanno riallontanando. Grazie a Giuseppe di Falco, Vescovo della Diocesi, che, alla soglia del pensionamento, ha voluto fare ottimi regali a più parrocchie diocesane. Chi si è potuto permettere di dire che “i rapporti con il parroco uscente non erano stati dei migliori”? Semplicemente chi, BUON ATEO, ha sempre ronzato intorno alla Chiesa per oscuri motivi personali, razzolando male, predicando peggio, ma facendo business anche in questo contesto. (Eraldo Biasetti)

 

SCANNO

COMUNICATO STAMPA DEL VERTICE IN PROVINCIA PER GLI IMPIANTI SCIOVIARI

La Provincia dell’Aquila proseguirà il suo lavoro per garantire la riapertura degli impianti di Scanno e la stagione sciistica alle porte. È quanto ha assicurato la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio a L’Aquila, al quale erano presenti il Sindaco di Scanno Angelo Cetrone, il Vice sindaco Spacone, i consiglieri Eustachio Gentile e Amedeo Fusco e un rappresentante degli albergatori. “Si tratta di una situazione delicata, che stiamo cercando di affrontare.- ha commentato la presidente Pezzopane- La Sacmif ha espresso chiaramente la sua intenzione di voler gestire gli impianti, solo in presenza di una soluzione definitiva, che al momento non esiste e che tutti auspichiamo possa giungere dal tavolo  della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nostro impegno è forte, costante e quotidiano- ha concluso la presidente – e va nella direzione di elaborare una comune strategia con il Comune di Scanno”.

UFFICIO STAMPA, L’Aquila, 14 dicembre 005 

         

DIOCESI DI VALVA E SULMONA

PRESENTAZIONE DEGLI INVENTARI

Sabato, 17 Dicembre, alle ore 16,30, nella Sala delle Adunanze, nel Palazzo Vescovile, verranno presentati gli inventari dell'Archivio Capitolare della Cattedrale di San Pelino a Corfinio e dell'Archivio storico della Curia Diocesana di Sulmona. Interverranno S. E. Mons. Giuseppe Di Falco, vescovo di Sulmona, il prof. Giuseppe Di Benedetto, soprintendente archivistico per l'Abruzzo, Padre Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano e il dottor Pasquale Orsini, Università di Cassino e di Catania.

 

Giovedì 15 Dicembre 2005

 

SCANNO

SOLO PROMESSE

Nella riunione di ieri, presso la sede del Consiglio Provinciale, tra i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Scanno e il Presidente Pezzopane, ci sono state solo promesse di interventi, di interessamenti, ma nulla di concreto. Il Presidente ha promesso che farà di tutto per convincere il presidente della Sacmif (Lallini) a prendere in gestione per la stagione estiva in corso gli impianti di Monte Rotondo. Tutto qui, oltre a tante inutili chiacchiere.

 

INTRODACQUA

UN AEREO AL MONUMENTO DEI CADUTI

E’ intenzione dell’amministrazione comunale di Introdacqua sistemare a fianco del monumento ai caduti un aereo militare di vecchia generazione. Le motivazioni date dall’amministrazione sono che l’aereo ricorderà i tre militari dell’aeronautica morti nel 1951 dopo essere precipitati sulle montagne di Introdacqua e che l’aereo sarà un richiamo turistico. Forte disappunto all’iniziativa viene manifestato dal gruppo consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua” perché l’aereo definito “cacciatore di stelle”, “bara volante” e “fabbrica delle vedove” rappresenta, per i consiglieri un’offesa ai caduti. “I caduti di Introdacqua sono ben impressi nella nostra memoria, la motivazione del richiamo turistico è offensiva, altrettanto il basso costo dell’operazione” hanno commentato i consiglieri di “Uniti per Introdacqua” aggiungendo: “invitiamo i nostri amministratori a riflettere e rivedere questa deprecabile quanto inopportuna scelta, ricordando loro che la Provincia dell’Aquila, tra  suoi primi atti, ha attivato l’Ufficio per la pace, così la Regione Abruzzo con la legge n.29 dello scorso 17 ottobre per promuovere e diffondere  una cultura dell’educazione alla pace e ai diritti umani”. L’aereo comunque che il comune di Introdacqua andrà a posizionare è un F104 della Lockheed, uno degli ultimi esemplari ancora esistenti.

 

HOPE 2000 SCANNO-VILLALAGO

LA GAZZETTA DELLA P.G.S.

E' uscito in questi giorni il secondo numero de "La Gazzetta della P.G.S.". Il giornale, fotocopiato, racconta tutte le partite di calcio, giocate in quest'ultime domeniche dallo "Scanno-Villalago", riportando risultati e classifiche. Di particolare interesse l'intervista a Elio Lavillotti, che ha giocato per diversi anni nella squadra "Alto Sagittario". Complimenti ai tutti i redattori.

 

Mercoledì 14 Dicembre 2005

 

ANVERSA

BOTTA E RISPOSTA TRA IL SINDACO E I CONSIGLIERI DI MINORANZA

Ai risentimenti della minoranza sulla scarsa trasparenza amministrative il Sindaco ha risposto con il seguente comunicato stampa:

I principi in materia di contabilità pubblica sono sanciti dagli art. 151 e 152 del TUEL.
Nel rispetto di tali principi si è sempre mossa l’amministrazione preoccupandosi di rendere al Consiglio e alla cittadinanza documenti e informazioni utili alla comprensione delle scelte effettuate per il raggiungimento degli obbiettivi e dei programmi.
Sempre nel rispetto dei succitati principi e del regolamento di contabilità sono stati forniti alla minoranza consiliare tutti i documenti richiesti agli uffici per la interpretazione delle poste di bilancio.
Per la precisione sono stati informati, tutti i consiglieri comunali, entro i termini di legge , che i documenti di bilancio previsti dal regolamento erano depositati presso l’ufficio di segreteria..
Inoltre sono stati forniti, sempre su richiesta della minoranza, atti deliberativi e libro mastro che contiene l’esatta indicazione del: creditore, oggetto della prestazione, numero di mandato relativo al pagamento e data.
Naturalmente gli uffici sono sempre stati disponibili per fornire tutti i chiarimenti richiesti.
Risulta pertanto assolutamente strumentale l’atteggiamento di questa minoranza che anziché utilizzare la seduta pubblica di consiglio per una discussione finalizzata ad approfondire la realizzazione o meno degli obiettivi che l’amministrazione si è posta, utilizza dette sedute per chiedere chiarimenti sulla descrizione o interpretazione di poste di bilancio.
Evidentemente questo lavoro di approfondimento la minoranza doveva farlo in precedenza presentandosi preparata al consiglio consultando atti peraltro in loro possesso e gli uffici, e utilizzando la seduta di consiglio in maniera proficua e utile e non demagogica e strumentale appellandosi a richieste non soddisfatte, a presunti vizi procedurali e comunque a pretesti assolutamente inutili.

La risposta della minoranza è arrivata puntuale nell'ultimo Consiglio Comunale.

Lo strumento di rilevazione contabile “libro mastro” ed il “Bilancio” sono certamente strumenti importanti, necessari, ma possono non essere sufficienti per una corretta e completa attività ispettiva dei consiglieri. Giustamente, come dice il sig. Sindaco: “il mastro contiene l’esatta indicazione del creditore, descrizione della prestazione, numero di mandato, pagamento e data”, ma il sig. Sindaco dimentica o non è a conoscenza, che il mandato di pagamento è la fase dell’ordinazione (fase intermedia tra liquidazione ed erogazione della somma di denaro), e che il mastro nulla dice sulla modalità di scelta del contraente, non rappresenta il verbale di aggiudicazione della gara, non rappresenta l’emanazione della determina di aggiudicazione, non rappresenta il provvedimento autorizzativo, tutti atti fondamentali per una più ampia comprensione del fenomeno di spesa. A differenza di chi amministra i quattrini pubblici, il “mastro” e gli “uffici comunali” non possono e non sono tenuti a  rispondere  sul merito dell’utilizzo dei fondi. Mastro, Bilanci ed Uffici sono solo pretesti per continuare a non rispondere. Non è una prerogativa del sig. Sindaco stabilire se la minoranza debba rivolgersi agli uffici, anziché presentare interrogazioni, interpellanze ovvero intervenire in Consiglio Comunale per acquisire informazioni sulla gestione pubblica dell’ente, bensì, è il consigliere di minoranza quale organo ispettivo, che stabilisce lo strumento, riconosciutogli dell’ordinamento giuridico (richiesta di atti, uffici comunali,  interrogazioni o interpellanze), per informarsi ed informare. Non è una prerogativa del Sindaco di Anversa degli Abruzzi stabilire le attribuzioni del Consiglio Comunale, bensì, del Testo Unico degli Enti Locali, che all’art. 42 lett.b stabilisce “……il Consiglio ha competenza sui bilanci annuali …, rendiconto…”, e dell’ordinamento giuridico nel suo complesso, che riconosce  al Consiglio la funzione fondamentale di approvazione dei bilanci, in modo da consentire in tale sede di pubblica seduta la discussione sulla realizzazione degli obiettivi e l’utilizzo delle risorse, in adempimento al dovere di rendere conto ai cittadini sull’utilizzo dei fondi provenienti dall’erario. Non è una prerogativa del sig. Sindaco e dell’amministrazione stabilire se le interrogazioni ed interpellanze sono troppe. Le interrogazioni ed interpellanze sono quelle che la minoranza ha deciso, perché non poteva avere nessun altro strumento democratico di fronte a certe prese di posizione della maggioranza.

 

SCANNO

IGIENE E BELLEZZA

Giovedì 15 Dicembre sarà inaugurato il negozio "Igiene e Bellezza", in Viale del Lago 74, di Natalino Grossi (detto Bebé) di Villalago. L'invito a partecipare alla cerimonia è rivolto a tutti i cittadini di Scanno e Villalago.

 

Martedì 13 Dicembre 2005

 

SCANNO

SALVIAMO LA STAGIONE SCIISTICA

Dopo mesi di chiacchiere, di polemiche e di attese il Consiglio Comunale si è mobilitato per cercare di risolvere il problema della gestione degli impianti di Monte Rotondo. Si sono svolte, una dietro l'altra due assemblee cittadine, e l'unica conclusione (tra accuse e rimproveri) è stata quella di rompere ogni indugio e richiedere un incontro con il Presidente della Provincia, proprietaria insieme al Comune di Scanno della Seggiovia, per concordare una linea comune. L'incontro, con una delegazione consiliare, è stato fissato per domani, Mercoledì 14, alle ore 12,30, presso la sede della Provincia, a L'Aquila. La nostra speranza è che ai risentimenti faccia posto il bene di Scanno.

 

SCANNO

AUGURI DI LAUREA

Auguri a Igino Mancini (detto Gigi), che ieri si è laureato presso l'Università di Teramo, in Sienze della Comunicazione. Auguri ai suoi genitori Carlo e Maria Marone.

 

Lunedì 12 Dicembre 2005

 

ALTA VALLE DEL SAGITTARIO

E' ARRIVATA LA NEVE

Ieri ha nevicato abbondantemente a Villalago e a Scanno. La neve ha imbiancato ogni cosa, rendendo il paesaggio "natalizio". Non ci sono stati molti problemi per gli automobilisti. Oggi il tempo è cambiato. Non nevica più.

 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

CAMPO DI FANO - CAMPO DI GIOVE 0-0 VILLALAGO-SCANNO HA RIPOSATO

E' terminato a reti bianche il big match della nona giornata del girone C-L'Aquila di terza categoria tra la capolista Campo di Fano e l'agguerrita Campo di Giove, un pareggio che sicuramente soddisfa gli ospiti, ma ancor di più l'Ateleta, seconda forza del campionato. Infatti, quando quest'ultima recupererà la partita che ieri non ha disputato per neve contro la VIS Sulmona, più debole sulla carta, molto probabilmente salterà al comando della classifica, in virtù di un duello per la leadership che si conferma equilibrato e appassionante. Passando alla partita, da registrare le difficili condizioni del terreno al comunale di Prezza, molto allentato dalla pioggia, che durava da ventiquattro ore e non ha concesso tregue per tutta la gara. Il primo tempo è stato giocato alla pari, gli ospiti hanno dimostrato di reggere il confronto con la capolista e addirittura hanno avuto l'occasione migliore per passare in vantaggio, quando un loro tiro ha accarezzato la parte superiore della traversa. Nel secondo tempo il Campo di Fano ha tentato con più insistenza di conquistare i tre punti e, grazie anche a un calo fisico degli avversari, li ha costretti a soffrire nella loro metà campo. Ma l'impresa era difficile, il Campo di Giove ha dimostrato di saper difendere bene e quando in un paio di occasioni i giocatori locali si sono trovati a un passo dall'importante gol, hanno fallito clamorosamente. Brivido finale al 94', con l'arbitro che annulla al Campo di Fano un gol in mischia per dubbio fuorigioco. Partita avvincente, quindi, e pareggio sostanzialmente giusto, che però lascia un pizzico di amaro in bocca alla società del presidente Riccardo Villani: lo scettro di squadra regina è a rischio!

La Hope 2000 ha rispettato il turno di riposo. Gli occhi erano puntati soprattutto sugli avversari del Campo di Fano: con il Campo di Giove non vincente, infatti, il terzo posto nel girone rimane alla squadra di Scanno e Villalago. C'è solo la possibilità di essere agganciati dalla Subequana e dalla Nuova Idea San Gregorio, delle quali non conosciamo ancora il risultato, ma che dovevano giocare partite non facili in trasferta. In vista delle ultime due giornate del girone di andata (si chiude in casa dell'attuale capolista), forse ciò che potrebbe nuocere di più ai ragazzi del mister Antonio Gatta non sono tanto le preoccupazioni di classifica (anzi!), quanto le nevicate, che risultando impraticabile il campo sportivo di Villalago, renderebbero gli allenamenti più difficili.

Risultati e classifiche aggiornate il lunedì sera nella pagina dedicata al calcio del nostro sito.

 

SCANNO

ASSEMBLEA CITTADINA

Si è svolta ieri mattina, presso la sala del Consiglio Comunale, un'assemblea cittadina, convocata dal Sindaco, per la questione degli impianti sciistici a Monte Rotondo. A di là dei tanti interventi, che non stiamo a raccontare, e delle tante chiacchiere inutili, la sconcertante verità, annunciata dal Sindaco, è questa: gli impianti sciistici non potranno essere riaperti a breve tempo, per cui si paventa che restino chiusi anche durante le prossime vacanze natalizie. Per fortuna, funzionano a Passo Godi, dove la neve è caduta abbondantemente.

 

COCULLO

NOZZE D'ORO

L’8 Dicembre scorso i coniugi DINO GENTILE e NELLA MASCIOLI hanno festeggiato i 50 di matrimonio. E’ stato don Antonio D’Ortenzio nella chiesa cattedrale di San Panfilo a Sulmona a celebrare la messa e a benedire le Fedi nuziali.
Auguri ai “novelli sposi” e a tutti i loro parenti che hano condiviso il lieto evento.

 

SCANNO

NECROLOGI

E' deceduto a Trinitapoli Elio Colarossi, di anni 80. Condoglianze vivissime a tutti i suoi famigliari.

A Sulmona si sono svolti ieri i funerali di Pietro Macario di anni 87. Condoglianze a tutti i suoi parenti.

 

VILLALAGO

NECROLOGIO

Si è spenta ieri, nella sua abitazione, Pia Buccini. I funerali si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale. Condoglianze al marito, al figlio e a tutti i suoi famigliari.

 

Domenica 11 Dicembre 2005

 

SCANNO

ASSEMBLEA CITTADINA

Il Sindaco di Scanno ha convocato per oggi alle ore 11, 00 un'assemblea cittadina, presso la sala consiliare. Intanto Venerdì scorso si è svolta, presso l'auditorium delle Anime Sante un'assemblea pubblica convocata da Cesidio Giansante, presidente del comitato "Pro seggiovia", per relazionare sugli ultimi avvenimenti, legati all'apertura degli impianti sciistici, messi a rischio dopo la rinuncia di gestione da parte del signor Lallini, presidente della Sacmif. Presenti all'assemblea anche le massime autorità comunali e politiche di Scanno. L'amministrazione del paese, con il sindaco presente, è stata accusata di immobilismo e di gestire in modo improprio il problema della riapertura delle stagione invernale. Il Sindaco ha scaricato le responsabilità alla Provincia, accusata di aver ritirato la delibera che affidava la gestione al signor Lallini. E' stata richiesta da tutti una mobilitazione cittadina per i dovuti interventi presso tutte le istituzioni.

 

COCULLO

AUGURI DI LAUREA

L'estate scorsa, presso l'Università di Chieti, si è laureato in Medicina e Chirurgia, a pieni voti con la lode, Domenico Risio. In questi giorni sosterrà la prova di esame per il Dottorato di Ricerca. Al neodottore i complimenti ed un in bocca al lupo per la sua carriera; alla famiglia giungano i più sentiti auguri da questo sito.

 

CAMPO DI FANO

CAMPO DI FANO- CAMPO DI GIOVE

Oggi, alle ore 14,30, grande incontro di calcio tra il Campo di Fano, primo in classifica e il Campo di Giove, quinto in classifica. La partita si svolgerà nel campo sportivo di Prezza.

 

VILLALAGO

V ILLALAGO-SCANNO

Giornata di riposo per la squadra dell'Alta Valle del Sagittario.

 

BUGNARA

VITTORITO-BUGNARA

Il Bugnara, ultimo con zero punti, incontrerà oggi, fuori casa il Vittorito, quinto in classifica.. Le previsioni non sono rosee per il Bugnara.

 

Sabato 10 Dicembre 2005

 

COCULLO

SDEGNO DEI COCULLESI D'AMERICA PER LA RIMOZIONE DI DON ANDREA

Il signor Franco Caiazzo, residente in Canada, in un articolo al nostro "Gazzettino" (che sarà pubblicato sul prossimo numero), lamenta il fatto che il Vescovo della Diocesi di Sulmona non abbia dato risposta a nessuna delle tante e-mails inviategli dai numerosi Cocullesi all'estero. Essi gli chiedevano il perché della rimozione di don Andrea dal suo incarico di Parroco, dopo che era riuscito, con la sua iniziativa di restaurare la cappella di San Domenico, a riunire da ogni parte d'America i Cocullesi d'oltre oceano, che per amore del loro santo Patrono, avevano aderito con generose offerte. Franco Caiazzo si chiede se l'aver risposto all'appello del Parroco sia stato un male, visto che il Vescovo li ha puniti con la rimozione di don Andrea.

 

LE PARTITE DI CALCIO DI DOMANI DELLE SQUADRE DELLA NOSTRA VALLE DEL SAGITTARIO

CAMPO DI FANO- CAMPO DI GIOVE

Domani, domenica 11 Dicembre, il Campo di Fano, primo in classifica, incontrerà in casa il Campo di Giove, quarto in classifica. L'incontro si preannuncia difficile, perchè la squadra ospite sta dimostrando di essere una compagine ben strutturata e forte in tutti i suoi settori. Il Campo di Fano non è da meno e a suo favore c'è il fattore di giocare in casa, che farà la differenza.

V ILLALAGO-SCANNO

Giornata di riposo per la squadra dell'Alta Valle del Sagittario, terza in classifica, che è in una fase di grande preparazione e entusiasmo per i risultati raggiunti nelle ultime partite giocate in casa.

VITTORITO- BUGNARA

Il Bugnara, che gioca in seconda categoria, è ultima con zero punti. La squadra avversaria, che gioca in casa, è al quinto posto. Le previsioni non sono rosee per il Bugnara e si preannuncia l'ennesima sua sconfitta.

 

Venerdì 9 Dicembre 2005

 

COCULLO

LETTERA DI UN CITTADINO DI COCULLO AL SIGNOR VESCOVO DELLA DIOCESI DI SULMONA (E PER CONOSCENZA AL PAPA) DOPO LA RIMOZIONE DI DON ANDREA QUALE PARROCO DEL PAESE

«Sig. Vescovo, ritengo non abbia agito come il buon padre di famiglia. Non ha voluto considerare la mia petizione, nè quelle presentate da altre persone, né ha voluto ponderare l’appello del Sindaco e di tutti i firmatari della lettera a Lei inviata. La risposta alle mie missive è stata una (copia p.c.) della stessa lettera inviata al Sindaco. La presente è indirizzata a Lei e per conoscenza al Papa ed agli organi d’informazione. È giusto che sia ampliata la conoscenza dello stato dei fatti. Non ha percepito lo spirito con il quale si è sollecitato un suo ripensamento allo spostamento di Don Andrea Accivile da Cocullo. Non ha voluto recepire con quale stato d’animo e per quali ragioni sono state fatte le sollecitazioni. Aver ripreso un buon contatto con la Chiesa per la comunità parrocchiale, dopo tanti anni di pessimo rapporto con la stessa, si è ridotto ad un passeggero sprazzo di luce. Mentre per Voi le decisioni prese sono state la soluzione ai problemi di gestione della diocesi. È quindi giusto, secondo Voi, lasciare che la comunità parrocchiale di Cocullo ritorni al pregresso stato? Non poteva pensare di assegnare a Don Andrea anche la parrocchia di Anversa degli Abruzzi e avrebbe risolto così bene il problema? Troppo deviante dalle sue decisioni? Certo noi, miseri mortali, non siamo illuminati come chi veste abiti talari e per di più colorati. Forse questo vi fa sentire importanti e con i poteri assoluti di decidere. Ma di Dio ne esiste uno ed uno solo. Il rimescolamento eseguito in tante parrocchie della diocesi ha scontentato molti credenti, lo dico per conoscenza diretta  delle lamentele delle popolazioni toccate dalle Sue disposizioni. Nell’alto del clero c’è tanta preoccupazione per la secolarizzazione della società, «processo di secolarizzazione che - come ha sottolineato anche il Papa - continua a erodere la tradizione cristiana anche in Paesi di antica evangelizzazione». Proprio la coscienza della scristianizzazione del mondo contemporaneo motiva il punto di partenza della riflessione che vuole «missionaria» la Chiesa cattolica del Terzo Millennio. Ma «la natura missionaria della Chiesa, che parte da Cristo - ha rilevato il Papa - trova sostegno nella collegialità episcopale ed è incoraggiata dal successore di Pietro, il cui ministero mira a promuovere la comunione nella Chiesa, garantendo l'unità in Cristo di tutti i fedeli». Come vede a Roma si riuniscono e ne discutono ma poi? Si studia per contenerla e poi si sollecita il contrario con le decisioni che vengono prese nella, direi, certezza di essere infallibili. È un errore, che mi si conferma con il comportamento del Papa e/o della sua segreteria, a non considerare l’appello che lo scrivente aveva inviato anche a Sua Santità per la salvaguardia del riavvicinamento avvenuto alla struttura religiosa, in atto, dopo cinquantanni. Ora si è tornato al passato. Ma il condizionamento attuale porta alla serena decisione di riestraniarsi, in maniera ferma, dalla Chiesa e dal suo apparato. La fede è qualcosa di diverso dalla gestione che il clero fa della chiesa.  Fermo restando che rimane il contatto costruttivo e collaborativo per il tempo necessario alla ristrutturazione della Cappella di San Domenico. Ciò deriva dalla semplice ragione che, essendo stato uno dei promotori della raccolta dei fondi, mi sento obbligato, verso chi ha contribuito, a seguire gli sviluppi dell’opera di riparazione da vicino, affinché la somma raccolta sia spesa per lo scopo a cui è destinata. Perché si abbia conoscenza della raccolta effettuata, con la contribuzione dei cocullesi all’estero oltre che del paese e di Anversa degli Abruzzi, la cifra ammonta a euroVenticinquemilatrecentotrenta/96. In questo importo, a oggi, non sono ancora stati versati, mille euro promessi dalla parrocchia. L’ex Parroco di Cocullo, Don Andrea Accivile, mi ha assicurato che venerdì tre corrente mese consegnava, pertanto, all’economo della curia, Don Corrado, la somma di euro Ventiquattromila. Questa somma deve essere utilizzata al solo fine per cui è stata raccolta. “Restauro della Cappella di San Domenico di Cocullo”. Delle spese sostenute ne chiederemo la rendicontazione. Distinti saluti, Eraldo Biasetti (Vicoforte li 05.12.2005)»

 

TORRE DE' NOLFI

CERIMONIA AL MONUMENTO DEI CADUTI

Domani, sabato 10 Dicembre, l'Associazione Nazionale Alpini ha organizzato una cerimonia per la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti. Alle ore 18,00 verrà celebrata una Santa Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Dopo il rito religioso, alle ore 19,30, ci sarà la cena sociale presso i locali del Circolo Nolfense.

 

Giovedì 8 Dicembre 2005

 

LAGO DI SCANNO

E' CRESCIUTO IL LIVELLO DELLE ACQUE

Le abbondanti piogge di questi giorni hanno fatto salire il livello del lago. Le acque sono salite più di un metro raggiungendo il livello di guardia. La scorsa primavera, con lo scioglimento delle nevi e con le piogge continue, il lago invase i prati circostanti, mettendo in pericolo il vicino albergo. Questa mattina la pioggia ha smesso di cadere. Per il ponte dell'Immacolata si prevedono bel tempo e l'arrivo di molti turisti.

 

SCANNO

"ED E' SUBITO FESTA"

La rete televisiva di Sky, "Marco Polo", ha trasmesso ieri sera alle ore 21,00, il documentario sulle "Glorie", girato nei giorni della preparazione e accensione di questi falo, la vigilia di San Martino. Dopo la presentazione del paese, le telecamere si sono fermate a riprendere la preparazione delle "Glorie", con interviste ai protagonisti delle tre contrade, mentre sapienti intermezzi illustravano l'artigianato locale. Infine, l'accensione dei falò e la ripresa dei ragazzi scesi a festeggiare in piazza.

La trasmissione verrà replicata Sabato, 10 Dicembre, alle ore 19,30.

 

ANVERSA

LA MINORANZA ALL’ATTACCO

In un notiziario, inviato a tutti gli organi di stampa locale, la minoranza consiliare attacca la Giunta comunale di Anversa, definendola: “La Giunta dei No”. Il gruppo “Uniti per Anversa” scrive: «Questa è la Giunta dei “no”: NO alla pubblicità delle sedute, NO all’accesso agli atti, NO alla verbalizzazione e registrazione del dibattito in Aula, NO alla lettura del verbale della seduta precedente, NO all’inserimento all’ordine del giorno dei punti richiesti dalla minoranza, NO alla disponibilità di una bacheca in piazza per i Consiglieri, NO alla possibilità di avere una stanza nel Palazzo Comunale per esercitare il proprio mandato, NO alla richiesta di chiarimenti su poste a bilancio ancora misteriose», Nello stesso comunicato stampa il gruppo di minoranza rivolge una serie di domande alla Giunta comunale: « Dov’è andato il milione di Euro di investimenti immobiliari?; Perché ad Anversa da diversi anni c’è una differenza clamorosa, evidenziata anche dal revisore dei conti, tra bilancio di previsione e rendiconto, addirittura nell’86% di quanto previsto non viene realizzato?; Che fine ha fatto la Società di Trasformazione Urbana tanto decantata da questa Giunta, e per la quale sono stati spesi fior di soldi in consulenze?; Perché subito prima di decidere l’affidamento a cooperativa sociale del servizio rifiuti il costo di questo servizio improvvisamente è raddoppiato?» A tutte queste domande, secondo il suddetto notiziario, la Giunta si chiude in un laconico “no comment”. «A quando, si chiede Uniti per Anversa, sarà introdotto l’ancor più conveniente uso di venire al Consiglio Comunale incappucciati e rilasciare dichiarazioni anonime in modo che le responsabilità personali di questi signori siano ancora meno evidenti?» A conclusione, la minoranza scrive: «Se la maggioranza spera di nascondersi dietro a giustificazioni sempre meno credibili, Uniti per Anversa non intende consentire che siano dimenticati e negati la democrazia, la trasparenza, i diritti di tutti i cittadini che – fino a prova contraria - sono uguali davanti alla legge e persino (osiamo dire) davanti al Comune di Anversa».

 

Mercoledì 7 Dicembre 2005

 

ANVERSA

STRADA VARIANTE

I lavori per la costruzione della strada variante all'abitato di Anversa procedono senza sosta, nonostante il cattivo tempo. E' in fase di realizzazione l'ultimo tratto che deve collegare la variante alla strada provinciale per Cocullo. Per quanto riguarda il lato Scanno sono state predisposte tutte le cautele per eliminare ulteriori impatti ambientali, dopo il traforo del costone roccioso. Dovranno, comunque, essere effettuati lavori di allargamento dell'attuale superfice stradale per la costruzione dello svincolo per Anversa. Ricordiamo che l'assessore regionale ai trasporti, su denuncia dei Verdi, ha posto al Comune di Anversa e alla ditta Pivato, esecutrice dei lavori, la direttiva di adempiere a tutta la normativa vigente in materia ambientale, pena l'esclusione dai finanziamenti per la costruzione del suddetto svincolo.

 

SCANNO

IN PERICOLO L'APERTURA DEGLI IMPIANTI SCIISTICI A MONTE ROTONDO

Dopo il rifiuto del titolare della Sacmif, Luca Lallini, di provvedere alla gestione degli impianti scioviari di Monte Rotondo, è a rischio l'apertura della stagione sciistica. La neve è ormai sulle nostre montagne e sarà una imperdonabile evenienza se gli impianti rimarranno fermi. Ci auguriamo che il signor Lallini torni sulle sue decisioni o che si possano trovare soluzioni alternative.

 

Lunedì 5 Dicembre 2005

 

I RISULTATI DELLE PARTITE DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE

VIS Sulmona-Campo di Fano 0-5
HOPE 2000 - Poggio Picenze 3-0

Meglio non poteva andare per le squadre della nostra Valle nell'ottava giornata del girone C-L'Aquila del campionato di terza categoria: sei punti conquistati, otto gol fatti e zero subiti!

Il Campo di Fano ha superato nettamente la Vis Sulmona fuori casa, disputando una grande partita e consolidando il solitario primato in classifica. L'impegno si presentava facile sulla carta, in quanto i sulmonesi sono penultimi con solo due punti. Sono state ben cinque le reti realizzate, per merito di Francesco De Sanctis, autore di una tripletta, Leonardo Giammarco e Paolo Petrella, a dimostrazione della grande concentrazione e dell'ottima salute di cui gode la squadra in questo momento magico.

Nessun problema neanche per la HOPE 2000, che sul proprio campo (dove prima del fischio d'inizio i giocatori hanno mostrato lo striscione NO AL RAZZISMO) si conferma formazione ambiziosa, regolando con un secco 3-0 il Poggio Picenze. Sono andati a segno, tutti nel primo tempo, Antonio Mancini per due volte (una su rigore) e Alessandro Petrocco. La consueta determinazione casalinga e una prestazione impeccabile non hanno lasciato scampo agli ospiti, che navigano nelle zone basse della classifica e difficilmente potevano sperare di infrangere la legge del comunale di Villalago (tredici punti ottenuti su quindici possibili), che obbliga al rispetto chiunque si presenti al cospetto della formazione locale. Se migliorasse il rendimento esterno (neanche un punto conquistato), potrebbe candidarsi proprio la HOPE 2000 al ruolo di antagonista della capolista Campo di Fano.

Il Lunedì sera troverete tutti i risultati e la classifica aggiornata nella sezione dedicata al calcio del nostro sito.

 

VILLALAGO

BUON COMPLEANNO

Buon compleanno a Teodorico Gatta, che ieri, in quel di Iesi, dove vive con la sua famiglia, ha festeggiato insieme con la moglie, le due figlie e il nipote i suoi 93 anni. Auguri da tutta la redcazione del "Gazzettino".

 

VILLALAGO

TANTI AUGURI A GIANLUCA

Auguri di pronta guarigione a Gianluca Gatta, che per un improvviso malore è ricoverato all'ospedale di Latina, città dove svolge il suo lavoro. Augurissimi! Ti aspettiamo a Villalago perché tu possa subito riprendere il tuo impegno politico e la tua collaborazione al "Gazzettino".

 

Domenica 4 Dicembre 2005

 

SCANNO

CONVEGNO DELLA MARGHERITA

"Devolution e Finanziaria: i sinistri della destra", questo il titolo del convegno della Margherita tenutosi Venerdì sera a Scanno, presso l'auditorium "Guido Calogero" ex-Anime Sante, per fare il punto sulla situazione politica nazionale riguardo agli scottanti temi attuali. Da registrare l'intervento dell'onorevole Renzo Lusetti, deputato alla Camera da diverse legislature, e la presenza tra il pubblico di Bruno Di Masci, già consigliere regionale. I tesserati e i simpatizzanti del partito sono accorsi numerosi dalla valle del Sagittario e centri limitrofi, riempiendo l'aula. Sono stati proprio i rappresentanti locali della Margherita a prendere la parola per primi, Giampaolo Ciancarelli e Cesidio Grossi (DS) da Villalago, Mario Di Piero da Bugnara e Orlando Orsini da Introdacqua, i quali, portando all'attenzione dei presenti le problematiche delle piccole comunità, hanno tratteggiato una difficile condizione economica a seguito dei tagli decisi dal governo e hanno esposto il rischio di una minore valenza in campo politico con la devolution, che mira principalmente a soddisfare gli interessi della Lega. Dopo il saluto del sindaco di Scanno, Angelo Cetrone di Forza Italia, che ha ribadito l'importanza di un sereno e onesto dibattito politico, ha preso la parola l'esponente dei giovani della Margherita-Abruzzo, Riziero Di Giandomenico, di Tocco da Casauria, il quale ha raccontato l'esperienza della provincia pescarese, dove vengono privilegiate le aree metropolitane a discapito dei centri minori, nei quali diventa difficile la sopravvivenza perfino degli istituti scolastici. A questo punto Amedeo Fusco (direzione regionale giovanile - capogruppo consiliare DL Scanno) ha introdotto gli argomenti all'ordine del giorno e presentato gli interventi di Massimiliano Perazzetti (presidente regionale giovani), Osvaldo Di Carlo (vicecoordinatore provinciale), Antonio Iannamorelli (assemblea nazionale). Ha concluso il convegno il discorso dell'on. Lusetti, vicepresidente del gruppo DL camera dei deputati.

 

LE PARTITE DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE

Bugnara-Capestrano (2)

Scanno Villalago-Poggio Picenze (3)

Vis Sulmona-Campo di Fano (3)

LE PARTITE INIZIERANNO ALLE ORE 14,30

 

Sabato 3 Dicembre 2005

 

LAGO DI SCANNO

ANCORA UN GIORNO DI SOLE

Ieri, Venerdì 2 Dicembre, la giornata è stata bella, anche se fredda. Il lago ormai mostra i colori di un tardo autunno che sta per cedere il posto all'inverno. Si vedevano solo alcune oche che si crogiolavano sulle rive al tiepido calore del sole. Più in là un asino pascolava tranquillo. Le macchine in transito erano poche e non disturbavano la quiete di questo quadretto idilliaco. Per oggi le previsioni atmosferiche prevedono il ritorno del cattivo tempo. Noi che abitiamo questi luoghi ci siamo preparati ad una nuova ondata di freddo e anche al ritorno della neve, che una settimana fa imbiancava le rive di questo lago. Al cattivo tempo, comunque, seguono sempre periodo di tregua che ci regalano lo splendore e la quiete di questo lago.

 

VILLALAGO

CONTRATTACCO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL CAPOGRUPPO DI MINORANZA

Qualche giorno fa il capogruppo di minoranza ha affisso alla bacheca del gruppo di "Forza Italia" il seguente manifestino:

Il gruppo consiliare di minoranza "Casa delle libertà per Villalago" propose, nel febbraio 2005, al sindaco, di dotare il Comune di un mezzo idoneo per migliorare il servizio "sgombero neve" e contestualmente fu offerta la nostra disponibilità per reperire la somma necessaria per l'acquisto di un "Bobcat con fresa". Prontamente il sindaco, accogliendo favorevolmente la nostra proposta, si impegnava ad utilizzare i fondi reperiti solo e soltanto per l'acquisto del precitato mezzo sgombraneve. Il nostro impegno è stato mantenuto in quanto i fondi necessari sono stati accreditati alla tesoreria comunale e quindi immediatamente disponibili. Ci auguriamo che per la imminente stagione invernale possiamo godere dei benefici del mezzo sgombraneve di cui il comune provvederà a dotarsi, come promesso.

Questa la risposta dell'Amministrazione Comunale (Gruppo di maggioranza), titolata, "Siamo al ridicolo", affissa sulle bacheche comunali.

Può una minoranza farsi forte sulla menzogna? Noi crediamo che più in basso di così non si può. Di cosa stiamo parlando? Ci riferiamo al manifestino che Forza italia ha esposto in bacheca riguardante i famosi soldi per il bobcat. Precisiamo subito che né questa giunta, né tantomeno l'Amministrazione tutta, ha preso impegno con chicchesia per ciò che riguarda i mezzi sgombraneve. In Comune non esiste alcun atto formale di giuntaq o altro in tal senso. [...]. Ribadiamo che le somme ricevute erano residui di lavori degli Anni 70 e che le stesse erano sollecitate e richieste con varie delibere di giunta. Qui di seguito riportiamo le somme che l'Arch. Carla Santantonio, incaricata da questa amministrazione, ha recuperato con la relativa fattura rimessaci (seguono le varie voci che per questione di spazio evitiamo di riportare), per un totale di 31.553, 43 Euro.

La risposta si chiude con la seguente nota: «Si consiglia meno protagonismo e più rispetto delle Istituzioni".

 

Venerdì 2 Dicembre 2005

 

COCULLO

QUANDO SI SCRIVONO DELLE CASTRONERIE

Mi è capitato di leggere, su Zac ottobre 2005, l’articolo di Pasquale D’Alberto: “Il tradimento di Gregorio Magno”, con il sottotitolo: “a proposito delle polemiche tra i comitati feste e le chiese locali”. Se quanto descritto nell’articolo ha la stessa veridicità di quello che è stato scritto di Cocullo non posso, in verità, che dire con certezza, che non esiste fondamento vero nella notizia. Ovvero che la notizia in sé è una castroneria.

Ha scritto il sig. D’Alberto: “A Cocullo esiste, invece, un conflitto strisciante di lunga data, risalente alla metà degli anni ’90. Per qualche commentatore di allora la contesa cocullese aveva ragioni valide, in quanto l’amalgama tra rito dei Serpari e devozione a San Domenico appare effettivamente problematica. Eppure si tratta della situazione gestita con maggiore buon senso, ricercando a livelli culturali la possibilità di coesistenza fra i due fenomeni e dando quindi una immagine unitaria di una giornata dove il pagano del serpente ben si sposa, nella devozione popolare, con i riti che si svolgono all’interno del santuario. Fino alla vestizione della statua con le serpi, momento di sublimazione di tale unità. Ultimamente tuttavia sono sorti problemi di altro tipo, sempre riguardanti l’utilizzo dei fondi a disposizione della comunità cocullese. Il Comune ha stanziato 5.000 euro per il rifacimento della chiesa di San Domenico. Durante una assemblea convocata dal parroco, il Sindaco Diana Risio, presente in prima fila, non è stata neppure ringraziata. Come dire: se il conflitto non esiste creiamolo ad arte”.

La verità, quella vera, è la seguente: 1)  La cifra stanziata dal Comune di Cocullo è di euro 3.500 (tremilacinquecento); 2)  Nell’assemblea convocata dal parroco il sindaco non era presente; 3)  I ringraziamenti sono stati fatti dal parroco a valere per tutti; 4)  Va espressamente detto,  perché possa essere ben chiaro a chiunque, ed in particolare a chi crede di conoscere la verità, che la raccolta dei fondi non è stata fatta per il rifacimento della chiesa di San Domenico ma per la – Ristrutturazione della Cappella del Santo –. Come pure è bene esplicitare che la somma raccolta è intorno ai 25.000 € (venticinquemila euro) e sono contributi versati dai Cocullesi, in loco, in Italia, all’estero, nonché la partecipazione degli abitanti di Anversa degli Abruzzi. La contribuzione del Comune è, come sopra detto, di euro 3.500, somma versata, (euro tremilacinquecento). Allora è logico fare la giusta riflessione. Non essendo veritiera la notizia cocullese le altre in quale misura lo sono? (Eraldo Biasetti)

 

NOTIZIE OLTRE LA VALLE

In un convegno a confronto il parlamentare Antonio Di Pietro e la figura di Celestino V. Moderatore dell’evento il noto giornalista del “Tempo” Giuseppe Fuggetta di Anversa

 “Il credo profondo nella giustizia, il credo profondo nella cristianità: l’onorevole Antonio Di Pietro e papa Celestino V”. Questo il tema di un convegno che si svolgerà in proposito al teatro comunale Francesco Paolo Tosti di Castel di Sangro domenica prossima. Continuano infatti gli studi su una delle figure più rappresentative della nostra cristianità: Celestino V, figura intimamente e profondamente legata alla valle peligna e al suo eremo. Un momento che metterà a confronto due personaggi che hanno colpito l’immaginazione popolare, entrambi originari della terra molisana e difensori dei più deboli. Affinità e somiglianze delle due personalità del “gran rifiuto” già nelle date: 6 dicembre 1994 per Di Pietro, 13 dicembre 1294 per Celestino V, ma con risvolti completamente diversi. L’uno tornato a fare il politico, l’altro nella sua condizione di eremita. Due personaggi affini e nello stesso tempo in antitesi. Sotto questa luce si aprirà il dibattito che avrà come relatori oltre al parlamentare Antonio Di Pietro, il giornalista Angelo De Nicola autore de “La maschera di Celestino” e lo storico Antonio Grano conoscitore e autore di numerosi scritti su Celestino V. L’evento è stato organizzato da studio news comunications con il patrocinio dell’amministrazione comunale di cui ci sarà il sindaco Umberto Murolo e del parco nazionale di Abruzzo Lazio e Molise con la presenza del  direttore Aldo Di Benedetto. Moderatore dell’evento il noto giornalista del “Tempo” Giuseppe Fuggetta originario di Anversa. (Erica Del Vecchio)

 

Giovedì 1 Dicembre 2005

 

SCANNO

CONSIGLIO COMUNALE CONCORDE SU TUTTI I PUNTI TRANNE SULLA QUESTIONE “ACQUA”. RICHIESTE LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLE SACA

Eustachio Gentile e progetto Scanno chiedono le dimissioni del presidente della Saca Renato Bonifacio Gentile. Lo hanno fatto con un ordine del giorno presentato ieri durante il consiglio comunale che però è stato respinto ottenendo i voti favorevoli solo dei tre membri di minoranza insieme a uno di maggioranza. La motivazione di questo documento era fare chiarezza su gli aumenti della tariffa dell’acqua dal 1 gennaio 2006, una situazione “penalizzante per tutti i centri montani” che ne sono produttori e quindi anche per Scanno. In più obiettivo dell’odg era respingere la delibera ato con la quale si richiede la tariffa unitaria. Agguerrito Gentile che se la prende con la maggioranza di centro destra e con la margherita di Scanno, che hanno votato a sfavore “pur di difendere la presidenza della Saca” dice. “Pesante anche l’astensione al voto (l’unica) del vicesindaco Spacone”, sempre secondo il capogruppo di progetto Scanno. A questo Pietro Spacone risponde di “essersi astenuto perché condivide l’iniziativa, ma non ne concorda “alcuni passaggi”. Unanimità di voto invece per l’altro ordine del giorno presentato in consiglio da Amedeo Fusco della Margherita relativo al collegamento Scanno-Roccaraso un progetto “che ora deve essere sostenuto nelle varie sedi e su cui è necessaria una decisione collegiale da parte dell’ente provinciale e regionale”. Unanimità anche nell’approvazione dell’assestamento di bilancio, e nel ingresso di Scanno nella convenzione di cooperazione per i rifiuti siglata dalla provincia. Durante il consiglio, oltre all’approvazione dei vari punti all’ordine del giorno, c’è stata l’ufficializzazione dell’uscita di Massimiliano Lavillotti da progetto Scanno. (e.d.v.)

 

SCANNO

LA MARGHERITA IN CONVEGNO

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18,00, presso l'auditorium Anime Sante, si terrà il convegno "Devolution e Finanziaria: i sinistri della destra", organizzato dalla Margherita Valle del Sagittario e Abruzzo. Sono previsti gli interventi di Massimiliano Perrazzetti (presidente regionale giovani), Amedeo Fusco (direzione regionale giovanile - capogruppo consiliare D.L. Scanno), Antonio Iannamorelli (assemblea nazionale). Concluderà l'onorevole Renzo Lusetti (vicepresidente del gruppo D.L. camera dei deputati). Saranno presenti esponenti provinciali e regionali del partito.

 

BUGNARA

FIERA DEL GUSTO E DELLA SOLIDARIETA'

Domenica 4 Dicembre si terrà a Bugnara la seconda edizione della "Fiera del gusto e della solidarietà": mercatino di oggetti da regalo dell'artigianato locale e degustazione di prodotti tipici e delizie gastronomiche (dolci, olio, vino, focacce, polenta, salsicce, fagioli, castagne). L'intero incasso sarà devoluto all'Associazione Italiana Leucemie.

 

ANVERSA

LA MINORANZA SUL PIEDE DI GUERRA INTERVENTO DELLA FORZA PUBBLICA

La minoranza consiliare denuncia in un documento pubblico la scarsa trasparenza nel Comune di Anversa e in modo particolare il Sindaco che ha "buttato fuori" dagli uffici comunali un consigliere di minoranza, arrivato in Comune al di fuori degli orari di ricevimento. "E’ stato necessario - così come si legge nel documento - far intervenire la forza pubblica, perche’ prendesse atto dell’incredibile comportamento della massima carica del Comune, che dovrebbe garantire rispetto, legalita’, trasparenza e parita’ di trattamento". Inoltre, la minoranza denuncia un deposito in grande quantità di materiale di risulta, sul Campo Sportivo, con pericolo di smottamento sul cimitero.