Martedì 29 Novembre 2005

 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

 

IL CAMPO DI FANO PRIMO IN CLASSIFICA

Nel girone C di Terza Categoria il Campo di Fano è primo in classifica con 15 punti. Domenica scorsa ha vinto in casa, anche se di misura, con l'agguerrito Castel del Monte. Campo di Fano è una piccola frazione di Prezza. Si trova nella Bassa Valle del Sagittario, dopo Torre dei Nolfi. La sua notorietà è dovuta alla coltivazione dell'Aglio Rosso e alla relativa sagra che si svolge ormai da diversi anni e che richiama moltissimi "gustatori" di questo prezioso prodotto. La squadra, vessillo della piccola frazione, si fa onore in campionato e su sei partite giocate ne ha vinto cinque. Domenica prossima il campo di Fano giocherà in casa con il Castelvecchio.

LO SCANNO-VILLALAGO TERZO IN CLASSIFICA

Nello stesso girone del Campo di Fano gioca la squadra dell'Alta Valle del Sagittario, "Hope 2000-Scanno-Villalago". E' al terzo posto in classifica con 10 punti insieme con il San Gregorio e la Subequana. La squadra è composta soprattutto da ragazzi molto giovani, che stanno dimostrando, partita dopo partita, di aver carattere e una buona preparazione. Domenica prossima lo Scanno-Villalago giocherà in casa con il Poggio Picenze, terz'ultima in classifica.

IL BUGNARA ULTIMO IN CLASSIFICA

Il Bugnara gioca nel girone B della Seconda Categoria. E' ultima in classifica con zero punti. Domenica scorsa ha perso per 4-0 in casa del Tornimparte. Negli anni precedenti il Bugnara è stata una squadra di tutto rispetto, arrivando a giocare in promozione. Quest'anno non tutto va per il verso giusto e lo dimostra non solo il suo ultimo posto, ma soprattutto il fatto di non aver conquistato, in undici partite giocate, nessun punto, neppure negli incontri casalinghi. Speriamo che i problemi societari possano risolversi al più presto.

 

 

Lunedì 28 Novembre 2005

 

HOPE 2000-SCANNO VILLALAGO

SAN GREGORIO- HOPE 2000-1-0

La PGS HOPE Scanno-Villalago non guadagna punti nella difficile trasferta sul campo della Nuova Idea San Gregorio. Sconfitta per 1-0, è stata punita da un gol subito al 55' di gioco. Peccato! Per due motivi. il primo di classifica: questo era un incontro importante per le ambizioni della squadra guidata da Antonio Gatta, perché adesso è stata raggiunta proprio dagli aquilani, mentre con una vittoria avrebbe consolidato il terzo posto solitario e continuato a inseguire da vicino la capolista Campo di Fano e la vice-capolista Ateleta. Ma il campionato è lungo e tutto può ancora succedere. Il secondo motivo è che viene confermata la tendenza negativa nelle partite esterne. Tendenza che corre il rischio di diventare un vezzo per una squadra composta in gran parte da ragazzi molto giovani, per i quali il morale è fondamentale e sicuramente sono più galvanizzati dalla presenza del folto pubblico amico, presente nelle gare casalinghe. Ma, anche in questo caso, siamo fiduciosi, perché il carattere non manca ai nostri giocatori e potrebbe bastare un pizzico di fortuna in più per invertire la tendenza e dare una ulteriore carica di entusiasmo a un gruppo che, lo sottolineamo ancora, promette molto bene.

 

SCANNO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per domani, martedì 29 novembre, alle ore 9,30, il consiglio comunale con il seguente Ordine del Giorno: 1) assestamento generale al bilancio di previsione 2005; 2) manifestazioni estate 2002, riconoscimento legittimità debito fuori bilancio; 3) variante specifica al PRG 93, relativa all'ambito UDDI; 4) regolamento tra gli enti locali per l'organizzazione della gestione dei rifiuti solidi urbani; 5) istituzione del mercatino riservato agli imprenditori agricoli locali; approvazione regolamento comunale per la concessione e gestione dei posteggi.

 

 

Sabato 26 Novembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIO

DALLA NEVE ALLA PIOGGIA

La neve ha lasciato il posto alla pioggia. La temperatura nel pomeriggio di ieri si è alzata al di sopra della media e la perturbazione in atto ha portato vento e pioggia. Ha piovuto per tutta la notte e ancora questa mattina e per tutta la giornata di oggi sono previste piogge battenti. Il manto nevoso si è sciolto, come si può osservare nella foto in alto, scattata alle ore 7,00 dal nostro abituale osservatorio.

 

ANVERSA

DIRETTIVE REGIONALI SULLA VARIANTE

L'assessore regionale ai trasporti, per i lavori dello svincolo di uscita a monte del paese, dove è stata da poco aperta la galleria "naturale", ha promesso che vigilerà perché non si proceda ad ulteriore sbancamento della montagna. Su denuncia dei Verdi, l'assessore ha posto il problema dell'impatto ambientale e dell'equilibrio naturale di tutta la zona, ricadente sull'Oasi di Cavuto. Al Comune di Anversa e alla ditta Pivato, esecutrice dei lavori, ha dato la direttiva di adempiere a tutta la normativa vigente in materia ambientale, pena l'esclusione dal finanziamento di un milione di euro, erogato dalla Regione, per la costruzione del suddetto svincolo.

 

VILLALAGO

CHIARIMENTI AL PRG

Il tecnico comunale, Luigi Nassi, con un avviso pubblico, ha reso noto ai cittadini che ogni sabato, dal 26 novembre al 31 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, sarà aperto al pubblico un ufficio per la richiesta di chiarimenti sulla variante generale al Piano Regolatore Generale.

 

HOPE 2000-SCANNO VILLALAGO

SAN GREGORIO-HOPE 2000

Domani la squadra di calcio dell'Alta Valle del Sagittario, "Hope 2000", incontrerà fuori casa il San Gregorio. La partita si preannuncia difficile per i nostri calciatori. perché la squadra avversaria è tra le prime in classifica e farà di tutto per vincere, spronata anche dal tifo locale. In bocca al lupo.

 

VILLALAGO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri i funerali di Elio Lupi, di anni 89, deceduto la sera del 24 novembre nella sua abitazione di Sulmona. Condoglianze vivissime alla moglie e al figlio Simone, collaboratore del nostro giornale, il "Gazzettino della Valle del Sagittario", e a tutti i suoi famigliari.

 

 

Venerdì 25 Novembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIO

SI ATTENUA IL MALTEMPO

La morsa del freddo e le precipitazioni nevose si sono attenuate. Il grigiore di ieri ha lasciato posto questa mattina alla luce del sole. Il manto nevoso, circa di 20 centimetri, copre i paesi di Scanno, Villalago e Cocullo, ma ha spolverato anche tutti gli altri centri. Le strade comunque sono libere e non creano dificoltà alla circolazione. Le previsioni del tempo hanno annunciato per domani altre nevicate. I paesi dell'Alta Valle del Sagittario sono preparati a questa evenienza e soprattutto Scanno l'aspetta con ansia per iniziare la stagione invernale, anche si ci sono ancora problemi per la riapertura degli impianti.

 

Giovedì 24 Novembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIOI

TEMPO DI NEVE E DI LUPI

La neve è scesa sui nostri monti e sull'abitato dei nostri paesi, soprattutto a Scanno e Villalago, dove il manto nevoso ha raggiunto i 20 centimetri. L'inverno ormai ha fatto la sua comparsa nel modo più consono a questa stagione: con il freddo e la neve. E' da martedì scorso che nevica, anche se in modo poco intenso. Il freddo comunque è abbastanza rigido e la temperatura è sotto lo zero, tanto da stanare anche i lupi. Infatti, secondo il racconto di Filiberto Spacone di Scanno, un bel lupo passeggiava ieri mattina per la parte alta del paese. Il signor Spacone l'ha scorto mentre stava uscendo di casa e poi l'ha visto raggiungere subito la vicina montagna. Questa mattina, ore 7,15, ha ripreso a nevicare. La foto che correda questa notizia, è stata scattata alla stessa ora a Villalago e subito inserita in questo spazio, per darvi l'idea del "nostro freddo".

 

Lunedì 21 Novembre 2005

 

VILLALAGO

HOPE 2000-SIRENTINA 5-0

La squadra locale Hope 2000 Scanno-Villalago si impone con un sonoro 5-0 sulla Sirentina, ultima in classifica con un solo punto. Rispettato quindi il pronostico, che voleva favoriti i ragazzi guidati dall'allenatore Antonio Gatta. Nonostante un vento gelido i nostri sono partiti subito all'attacco. Ha aperto la goleada Mauro Fronterotta trasformando un calcio di rigore dopo appena cinque minuti di gioco, poi è arrivata la rete di Simone Di Cesare. Nel secondo tempo i marcatori sono stati Enrico Caranfa con una doppietta e Mario Piscitelli.

 

Domenica 20 Novembre 2005

 

ALTA VALLE DEL SAGITTARIO

CON IL FREDDO E' TORNATA LA NEVE

Ieri è stata una giornata prettamente invernale con un freddo pungente e con continue folate di neve. La colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. Solo in mattinata ci sono stati sprazzi di sole, facendo diradare la nebbia che ha mostrato Frattura e le cime delle nostre montagne "spolverate di neve". E' nevicato al di sopra dei 1250 m. Una debole avvisaglia che fa buon sperare per le forti nevicate, necessarie per gli impianti scioviari di Scanno.

 

VILLALAGO

HOPE 2000-SIRENTINA

Oggi, alle ore 14,30, incontro di calcio al campo sportivo di Villalago tra la squadra deli "Villalago Scanno-Hope 2000" e la Sirentina. I nostri dovrebbero vincere senza tanto affanno, in quanto la squadra avversaria non naviga in buone acque, essendo tra le ultime in classifica. I convocati sono i seguenti giocatori: Caranfa, Celletti, Ciancarelli F., Ciancarelli P., Di Cesare A., Di Cesare S., Di Turno, Fratini, Fronterotta, Gentile, Giansante, Lancione, Mancini, Petrocco, Piscitelli, Pizzacalla, Silla, Tarullo. In bocca al lupo ai nostri giovani calciatori e un bravo a tutti per la vittoria di domenica scorsa!

 

Venerdì 18 Novembre 2005

 

BUGNARA

INIZIATA LA RACCOLTA DELLE OLIVE

E' iniziata da qualche giorno la raccolta delle olive in tutta la Bassa Valle del Sagittario. Gli ulivi sono pieni di frutti e promettono quest'anno un'ottima raccolta. Le olive vengono colte con la stessa tecnica di sempre, cioè con la bacchiatura o con la raccolta a mano direttamente sull'albero, su cui si arriva tramite scale, che oggi non sono più di legno, ma di alluminio. Sotto l'albero si mettono teli di iuta per raccogliere le olive che cadono per terra. A Bugnara c'è un frantoio, gestito da privati, a cui si rivolgono i raccoglitori per la produzione dell'olio.

 

SCANNO

ULTIME NOTIZIE SULLA SEGGIOVIA

Il vicesindaco, Pietro Spacone, e il rappresentante di Valle Orsara, Cesidio Giansante, si sono incontrati, presso la sede del Consiglio Provinciale, con il signor Lallini (ex gestore della seggiovia), con l'avvocato Tedeschi (liquidatore di Valle Orsara) e ovviamente con il rappresentante della Provincia, per verificare se il signor Lallini sia disposto a gestire per la prossima stagione invernale la seggiovia e gli impianti scioviari di Scanno. Da indiscrezioni si sa che in linea di massima il signor Lallini abbia dato la sua dsponibilità. Si attendono ora da questi le proposte a riguardo, che verranno rimesse quanto prima al Sindaco. Tra le proposte ci potrebbe essere anche quella di alienazione degli impianti di proprietà di Valle Orsara.

 

SCANNO

LA PIAZZA DI SCANNO SI DIVIDE

La Piazza, il giornale on line di Scanno, gestito da Massimiliano Lavillotti e Eustachio Gentile, ha ora due editori e una sola testata. Sono presenti entrambi con un loro sito (-it- l'uno, -com- l'altro). La divisione è avvenuta dopo che Massimiliano Lavillotti ha lasciato il gruppo consiliare di cui il Gentile è capogruppo. I motivi risalgono, secondo Lavillotti, al "pesante" orientamento politico dato alle notizie da Eustachio Gentile.

 

SCANNO-VILLALAGO

LA GAZZETTA DELLA P.G.S. HOPE 2000

E' uscito in questi giorni il primo numero di un piacevole giornalino sportivo, dal titolo, LA GAZZETTA DELLA P.G.S., organo della squadra di calcio Hope 2000 - Scanno-Villalago. Sono otto pagine che informano sulla cronaca delle partite giocate e danno il resoconto non solo della classifica, ma anche sulle partite giocate dalle altre squadre dello stesso girone. E' un'ottima iniziativa che merita tutta l'attenzione possibile. Complimenti e auguri ai promotori e naturalmente: FORZA HOPE 2000. Domenica prossima giocherà in casa con la Sirentina.

 

VILLALAGO

ZONA ARTIGIANALE

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione di un capannone comunale nella zona artigianale alla ditta Franco Ascanio per un importo di 88.061,81 Euro. L'importo complessivo del progetto è di Euro 100.114, di cui il 50% con fondi regionali e il resto a carico del Comune.

 

SCANNO

DONATO CICCOTTI COMPIE 90 ANNI

Auguri al poeta dialettale scannese, Donato Ciccotti, collaboratore del "Gazzettino della Valle del Sagittario" che oggi compie 90 anni.

 

SCANNO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Alfredo Di Zillo, deceduto all'età di 92 anni. E' stato uno dei pionieri del turismo a Scanno con l'albergo "Del Lago", costruito negli anni 50. Condoglianze al figlio e ai nipoti.

 

Mercoledì 15 Novembre 2005

 

ANVERSA

INIZIATI I LAVORI DI RIFINITURA DELLA NUOVA GALLERIA NATURALE

Sono iniziati i lavori per consolidare il fondo stradale della galleria scavata nella roccia, dove si sta costruendo la strada variante all'abitato di Anversa. Nella direzione opposta si sta definendo il tracciato per l'imbocco alla strada provinciale che porta a Cocullo e all'autostrada. I lavori procedono in modo spedito prima della sospensione per cause meteorologiche, essendo ormai alle porte la stagione invernale.

 

VILLALAGO

NECROLOGIO

E' deceduta, domenica scorsa, a Toronto in Canada, Rosaria Costantini in Galante. Aveva 61 anni. La morte ha gettato nel dolore l'intero paese, dove vivono i suoi parenti più stretti. Oggi pomeriggio sarà celebrata in suo suffragio una messa presso la chiesa parrocchiale di Villalago. Condoglianze vivissime al marito Luigi, alla figlia Diana, che vivono in Canada, e a tutti i suoi famigliari.

 

Lunedì 14 Novembre 2005

 

VILLALAGO

VITTORIA DELLA SQUADRA DI CALCIO "HOPE 2000 SCANNO-VILLALAGO"

La squadra di calcio dell'Alta Valle del Sagittario ha vinto per 1-0 l'incontro casalingo contro lo Sports-Subequana. La rete è stata realizzata nel primo tempo da Armando Tarullo su rigore. Gli ospiti hanno fatto di tutto per recuperare lo svantaggio, ma non sono riusciti ad arrivare al pareggio. La squadra di casa ha saputo contrastare ogni azione, lasciando poco spazio agli avversari per andare a rete. E' stata una bella partita, giocata da entrambe le squadre con grinta e con maschia determinazione. La compagine locale, fatta per lo più di giovanissimi, ha dimostrato sicurezza, voglia di vincere e una buona preparazione atletica. Domenica prossima si giocherà ancora in casa, contro la Sirentina.

 

SCANNO

PREMIATI ALL'HOTEL BELVEDERE I VINCITORI DEL TORNEO INTENAZIONALE DI SCACCHI "CITTA' DI SCANNO"

Nella mattinata di ieri si è concluso il Primo Torneo Internazionale di Scacchi "Città di Scanno". Nel pomeriggio, alle ore 15,00, c'è stata la cerimonia di premiazione. Primo classificato è stato l'ungherese Varga, che ha vinto sei partite. Secondo si è classificato un altro ungherese, Farago, e terzo, Fogarasi, ancora un ungherese. Tra gli Italiani il miglior piazzamento è stato quello di Mogranzini, arrivato settimo. Buona la partecipazione del tredicenne pesarese Axel Rombaldoni. La manifestazione ha visto i migliori giocatori di scacchi, sia italiani, sia europei. Le nazioni rappresentate sono state 9: Svezia, Ucraina, Islanda, Croazia, Serbia, Ungheria, Francia, Lettonia, Italia. Il torneo si è svolto presso l'Hotel Garden.

 

Domenica 13 Novembre 2005

 

PROMEMORIA

ORE 14,30: appuntamento al campo sportivo di Villalago per la partita di calcio "Ope 2000" Scanno Villalago - Sports Subequana

ORE 15,00: premiazione presso l'Hotel Garden dei vincitori del Primo Torneo Internazionale di scacchi "Città di Scanno"

 

SCANNO

TROFEO DI SCACCHI "CITTA' DI SCANNO"

Questa mattina, con inizio alle ore 9,00, si disputeranno presso l'Hotel Garden le finali del torneo internazionale di scacchi "Città di Scanno". Sono solo quattro le coppie di giocatori rimasti in gara. La premiazione dei vincitori avverrà, invece, nel pomeriggio, alle ore 15,00.

 

SCANNO

TERMINATI I LAVORI PER LA STATUA DELLA DONNA IN COSTUME

Tutto è pronto, perchè la statua in bronzo della donna di Scanno possa essere posta sul suo basamento. I lavori sono terminati da qualche giorno e ora si aspetta solo di vederla al più presto sul suo "podio".

 

COCULLO

CONFERENZA SU LE CHIESE E L'ARTE SACRA, CUSTODI DELLA RELIGIOSITA'

Ieri, Sabato 12 Novembre alle ore 10,00, si è tenuta, presso l'aula del Consiglio Comunale, una conferenza su: "Le chiese e l'arte sacra, fedeli custodi della religiosità popolare". Relatori sono stati il prof. Emiliano Giancristoforo, che ha parlato degli "Ex Voto per grazia ricevuta" e il prof. Raffaele Giannantonio che ha illustrato l'archeologia dei siti religiosi dall'età romana ai giorni nostri. La conferenza si inserisce nel programma del "Centro di Documentazione per le tradizioni popolari" di Cocullo.

 

VILLALAGO

L'ORSA GEMMA IN TELEVISIONE

L'orsa Gemma e i suoi due cuccioli, ripresi dalla telecamera di Sabrina Iafolla, sono stati mostrati in video da "Italia 1", mentre vanno a spasso per Villalago. Alcune settimane fa l'orsa insieme con i suoi due orsacchiotti si è spinta, verso le ore 23,00, fin dentro l'abitato del paese, facendo incursioni in alcuni pollai. Sabrina si è trovata pronta con la telecamera, richiamata dal trambusto di alcune persone che cercavano di avvistare i tre plantigradi. E così ha potuto riprenderli mentre andavano lungo la strada che da casa sua porta in piazza. Questa insolita passeggiata è stata mostrata ieri, sabato 12 Novembre, nella trasmissione "Studio aperto" di Italia 1.

 

Sabato 12 Novembre 2005

 

VILLALAGO

PRESENTATA IN CONSIGLIO LA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE

Ieri sera, alle ore 18,00, si è tenuto il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno l'adozione della variante al Piano Regolatore Generale. E' intervenuto il tecnico redattore, l'ing. Petrella di Pratola Peligna, che ha descritto i principali cambiamenti. Per primo l'agevolazione dell'estensione residenziale oltre il tessuto urbano consolidato, ai piedi del monte Argatone, con una nuova zonizzazione (di tipo C: espansione), che consente ai proprietari di quelle aree di richiedere il permesso di costruire direttamente al comune, senza più dover ricorrere agli organi istituzionali superiori. Poi le strategia turistica, che mira al lago di Scanno e si concretizza nell'individuazione dell'area di Tassito (quella che dal lago sale fino allo scheletro del Centro Turistico), per ospitare insediamenti ricettivi di dimensioni moderate secondo un basso impatto ambientale. Direttrice di sviluppo e collegamento attivo diventa la strada panoramica, che da lì conduce al paese, con l'individuazione di piccole attività turistiche lungo il suo corso e di un parco ambientale sulle colline della Villavecchia. Altri temi della variante sono l'ampliamento dell'area artigianale e una nuova zona per l'edilizia popolare, più vicina al paese rispetto alla precedente. Lo schema procedurale, prima dell'approvazione, prevede ora il deposito di tutti i documenti che compongono il piano (tavole grafiche e normativa), per una durata di almeno trenta giorni, decorsi i quali i privati hanno facoltà, entro ulteriori trenta giorni, di presentare le proprie osservazioni.

 

SCANNO-VILLALAGO

"HOPE 2000" SCANNO-VILLALAGO SPORTS-SUBEQUANA

Domani al campo sportivo di Villalago la squadra locale Scanno-Villalago incontrerà la compagine Sports-subequana per la quinta partita di campionato. Si giocherà in casa, dove la "Hope 2000" ha conquistato i quattro punti di classifica, perdendo, però, in trasferta entrambe le partite e con un pesante risultato. Domani è previsto tempo bello e la speranza è che la squadra possa tornare a vincere.

 

Venerdì 11 Novembre 2005

 

SCANNO

E VENNE IL GIORNO DELLE "GLORIE"

Ieri, vigilia della festa di san Martino, alle ore 18,30, gli applausi e le urla dei ragazzi hanno salutato i fasci di fuoco che si sono levati repentini dalle "Glorie". Le tre cataste di legna ardente, da Cardella, da San Martino e dalla Plaja hanno illuminato Scanno, che si è tinta di rosso fuoco. Le fiamme si sono innalzate come saette quasi a voler raggiungere la Luna che dall'alto guardava ammirata lo spettacolo. I tre fasci di fuoco gareggiavano tra loro: ognuno voleva salire più veloce degli altri, spronati dalle urla dei ragazzi con il viso tinto con il carbone. Dopo l'ultimo slancio le fiamme hanno iniziato a declinare il capo e tutti coloro che hanno lavorato per innalzare le "Glorie", con fascine e fascine di legna, sono scesi da Cardella, la Plaja e San Martino per ritrovarsi in piazza a parlare ancora dei loro falò. Non ci sono stati né vinti né vincitori. Scanno ha vissuto la sua ennesima serata di gloria. Per questo evento le scuole sono rimaste chiuse, perché i bambini e i ragazzi potessere partecipare e ricevere dai loro padri il testimone per il proseguo di questa "calorosa" tradizione.

 

Giovedì 10 Novembre 2005

 

SCANNO

QUARTA GIORNATA DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI "CITTA' DI SCANNO"

Oggi si gioca la quarta giornata del torneo internazionale di scacchi "Città di Scanno". La presenza di 4 Gran Maestri, di 9 Maestri Internazionali e di 2 Maestri FIDE qualifica il torneo come uno dei più importanti e prestigiosi, anche perché comprende la partecipazione di ben 9 Stati europei. Ricordiamo che la manifestazione è suddivisa in due tornei Open: uno per le norme a GM (Open A) e l'altro per la norma a IM (Open B).

 

SCANNO

QUESTA SERA SI ACCENDERANNO LE "GLORIE"

Gran lavoro per "grandi e piccini" per portare a termine le tre "Glorie", che questa sera, 10 Novembre, vigilia della festa di San Martino, verranno accese. Esse sono cataste di legna, di forma quadrata, che raggiungono i quattro metri di altezza. Vengono innalzate dalle tre contrade nei rispettivi colli di Cardella, San Martino e la Plaia. Questi enormi falò quando si accendono rischiarano tutto il paese, in una magia di ombre e di chiari. Le tre “Glorie”, poste agli estremi di un immaginario triangolo equilatero, simboleggiano l’arrivo dell’inverno, con le giornate sempre più corte, e al tempo stesso la speranza per il ritorno della primavera. Il fuoco che s’innalza a illuminare la notte, sta significare la vittoria della luce contro le tenebre. La tradizione dell’accensione delle “Glorie” è molto sentita soprattutto dai ragazzi, che già un mese prima vanno nei rispettivi colli della loro contrada a raccogliere la legna per questi fuochi, che nel giorno fatidico entrano in competizione fra loro. La Gloria che avrà la fiamma più alta, più svettante, più luminosa, sarà la vincitrice di questa gara simbolica. E’ la gente, che osserva questi fuochi dalla piazza, a segnare la vittoria con un lungo e forte applauso. I ragazzi si tingono con il carbone il viso e scendono, appena il fuoco avrà perso la sua forza, ad incontrare i loro coetanei per uno sfottò reciproco. Tutto poi finisce con una grande mangiata in piazza, bagnata dal vino brulè. Questa sera, all'imbrunire, la magia del fuoco tornerà a illuminare il bel borgo di Scanno.

 

COCULLO

DON ANDREA LASCIA COCULLO

Domani, Venerdì 11, don Andrea saluterà i suoi parrocchiani, celebrando la sua ultima messa da parroco di Cocullo. L'altro ieri ha ricevuto dal Vescovo della Diocesi di Sulmona il decreto di trasferimento a Castel del Monte. Il suo posto verrà preso da don Bernardo di origine polacca. Se ci è permeso di dire la nostra, esprimiamo solo il nostro dispiacere di vedere don Andrea, figlio di questa Valle del Sagittario, compiere il suo apostolato altrove, quando poteva restare tra noi e seguitare a dedicarsi con passione alla "vigna del Signore", predicando il vangelo tra la sua gente, con cui condivide cultura e tradizioni. Don Bernardo, il nuovo parroco, ha altre origini e nulla ha in comune con la nostra storia e la nostra cultura.

 

COCULLO

CONFERENZA SU "LE CHIESE E L'ARTE SACRA"

Sabato 12 Novembre, alle ore 10,00, ci sarà, presso l'aula del Consiglio Comunale, una conferenza su: "Le chiese e l'arte sacra, fedeli custodi della religiosità popolare". Relatori saranno il prof. Emiliano Giancristoforo, il prof. Raffaele Giannantonio e l'arch. Luigi Martella. La conferenza si inserisce nel programma del "Centro di Documentazione per le tradizioni popolari" di Cocullo.

 

Martedì 8 Novembre 2005

 

SCANNO

INIZIATO IL TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI "CITTA' DI SCANNO"

E' iniziato ieri, 7 Novembre, alle ore 15,00, il torneo di scacchi "Città di Scanno". Dieci sono le coppie di professionisti che partecipano al torneo, in rappresentanza di nove Nazioni: Italia, Ucraina, Francia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Serbia, Croazia, Svezia. I giocatori sono nella rosa dei primi 500 della categoria mondiale. E' questo un torneo maggiore per le categorie Chiuso GM e Chiuso IM. A Maggio, secondo l'organizzatore Gabriele Franchini, si disputeranno, sempre a Scanno, i tornei minori. Il giocatore più giovane è un ragazzo italiano di 13 anni, Axel Rombaldoni. Il torneo si gioca presso l'Hotel Garden e andrà avanti fino a domenica 13 Novembre.

 

ANVERSA

LA MINORANZA SUL PIEDE DI GUERRA

Il clima di battaglia - secondo un comunicato del Gruppo Consiliare di Minoranza - è stato scatenato da una delibera proposta dalla Giunta, con la quale si approverebbe uno schema di convenzione-tipo in bianco per affidare a Cooperative sociali ancora da individuare tutta una serie di servizi, delegando poi alla Giunta la scelta dei soggetti con cui convenzionarsi e tutti gli altri elementi della convenzione. “Non è ammissibili - si legge nel comunicato - che si cerchi di sottrarre al Consiglio con una delibera-truffa le competenze che la legge gli riconosce: è il Consiglio che deve approvare le convenzioni e l’affidamento dei servizi pubblici, in base al Testo Unico degli Enti Locali”. ”Il tentativo della maggioranza - prosegue il comunicato - di esautorare i poteri del Consiglio sarà fortemente contrastato dalla minoranza, che segnala come questo sia l’ennesimo elemento di preoccupazione per gli intrecci tra politica e affari nel Comune di Anversa, da parte di una Giunta sedicente di sinistra ma composta sostanzialmente dagli stessi soggetti che si dichiaravano di destra nelle passate consiliature". Sulla legittimità di questa operazione, oltre alla battaglia in Consiglio, la minoranza ha interpellato urgentemente il Prefetto e il Segretario generale del Comune.

 

SCANNO

IN UDIENZA DAL PAPA E VISITA A CIVITAVECCHIA

Un nutrito gruppo di Scannesi si recherà domani, mercoledì 9, a Roma in udienza dal Papa. Per l'occasione si farà visita a Civitavecchia, là dove alcuni anni fa è avvenuto il miracolo della lacrimazione di una piccola statua della Madonna. Il pellegrinaggio è organizzato dalla Confraternita "S. Maria delle Grazie".

 

VILLALAGO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per Venerdì 11 Novembre, alle ore 18,00, il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno: 1) Adozione variante generale al Piano regolatore; 2) nomina commissione per l'esame delle osservazioni alla variante al Piano Regolatore; 3) adozione variante al Piano PIP (ampliamento zona artigianale -industriale).

 

VILLALAGO

E' ARRIVATA LA CICOGNA

La casa dei coniugi Domenico e Francesca Sciore è stata rallegrata dall'arrivo di una bambina. Auguri e felicitazioni ai neogenitori.

 

Lunedì 7 Novembre 2005

 

VILLALAGO-SCANNO

ANCORA UNA SCONFITTA

Seconda partita fuori casa e seconda sconfitta. La squadra di calcio "Villalago-Scanno" non è riuscita a frenare la grinta e la voglia di vincere del Campo di Giove. I padroni di casa si sono imposti per 3 a 0, nonostante la pioggia e il terreno scivoloso. E' questa un'altra pesante sconfitta per la squadra dell'Alta Valle del Sagittario. Siamo ancora all'inizio del campionato e siamo certi che i risultati anche fuori casa saranno al più presto positivi. Domenica scorsa il "Villalago Scanno" si è imposto per due a zero sulla "VIS Sulmona", fecendo ben sperare per il prosieguo del campionato. Se la squadra vince i tifosi si affezioneranno sempre di più, altrimenti si correrà il rischio che non la seguiranno nemmeno quando gioca in casa. E questo non dovrà accadere. A ben sperare per le prossime partite.

 

SCANNO

INIZIA OGGI IL TORNEO DI SCACCHI

Inizia oggi, presso l'hotel Garden, il Primo Trofeo Internazionale di Scacchi "Città di Scanno". Il torneo si svolgerà dal 7 al 13 novembre ed è riservato alle seguenti categorie: Chiuso GM, Chiuso IM, Open A, Open B. Per i tornei Open le iscrizioni si accettano ancora oggi, entro le ore 14,00, prima dell'inizio del torneo.

 

SCANNO

LE "GLORIE" RIPRESE DAL NETWORK "NATIONAL GEOGRAPHIC"

Fervono i preparativi per innalzare le cataste di legna, le "Glorie", che verranno accese all'imbrunire del 10 Novembre prossimo, vigilia della festa di San Martino. Quest'anno saranno presenti le telecamere di "National Geographic" per documentare l'evento che va acquistando ogni anno maggiore risonanza.

 

VILLALAGO

CEDUTI ALLA PROVINCIA I TERRENI COMUNALI DOVE SORGONO I CAPANNONI DI VIABILITA' PROVINCIALE

La Giunta comunale, con delibera del 22/10/2005, ha deciso di alienare alla Provincia i terreni dove sorgono i capannoni ex ANAS, di mq. 2966, al prezzo complessivo di Euro 34.609,89.

 

VILLALAGO

CONTRIBUTO PER STRADE INTERNE

La Giunta Regionale ha deliberato di concedere un contributo di Euro 20.000 al Comune di Villalago per la sistemazione di alcune strade interne al paese, in base all'art. della L.R. n. 6/2005 che prevede l'erogazione di finanziamenti ai piccoli comuni per la copertura delle spese aventi natura d'investimento.

 

Sabato 5 Novembre 2005

 

SCANNO

IN DIRITTURA D'ARRIVO I LAVORI PER LA STATUA DELLA DONNA SCANNESE

Mancano solo pochi giorni al termine dei lavori "Sotto il Campanaro", all'imbocco di Via Roma, per preparare la base, dove verrà posta la statua di bronzo. Questa rappresenta la donna scannese, mentre va alla fonte con la conca sotto il braccio destro. Lo scultore è Antonio D'Alessandro, nativo di Scanno, ma Venezuelano d'adozione. I lavori sono progettati e diretti dall'architetto Giovanni Di Cesare. Al più presto la vedremo sul suo piedistallo.

 

VILLALAGO-SCANNO

CAMPO DI GIOVE - "VILLALAGO-SCANNO"

Domenica 6 Novembre, la squadra "Villalago-Scanno" , che gioca in terza categoria, incontrerà in trasferta il Campo di Giove. Per il Mister Antonio Gatta la compagine dei due paesi dell'Alta Valle del Sagittario non dovrebbe avere difficoltà a superare gli avversari, data la buona forma dei giocatori in netta ripresa dopo la sconfitta subita a Castel del Monte e galvanizzati dalla vittoria casalinga di domenica scorsa contro la "VIS Sulmona".

In bocca al lupo!

 

SCANNO

CELEBRATO IL GIORNO DELLA "VITTORIA"

La cerimonia di commemorazione dei caduti di guerra e di celebrazione della Vittoria della Prima Guerra Mondiale si è svolta venerdì 4 Novembre, in sintonia con la maggioranza dei paesi e delle città d'Italia. La cerimonia si è svolta in Piazza San Rocco, presso il monumento ai caduti di guerra.

 

VILLALAGO

PARTECIPAZIONE ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA "AFFARI TUOI"

Il Sindaco, Cesidio Grossi, rende noto che coloro che vorranno partecipare come pubblico al programma televisivo "Affari Tuoi", in onda il 14 Novembre dagli studi di Roma, dovranno rivolgersi a lui per la prenotazione. Il costo del pullman è di euro 22,00.

 

BUGNARA

"LA CITTADELLA DEL TURISMO"

Mercoledì 9 Novembre, alle ore 18,00, è convocato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno: Bugnara cittadella del turismo. Con un manifesto pubblico il sindaco, Taglieri Domenico, ha invitato la cittadinanza a partecipare alla seduta, dato l'argomento d'interesse comune. Ricordiamo che il 13 ottobre scorso, alla presenza di numerose autorità politiche provinciali e regionali, è stato presentato il progetto che prevede a Bugnara un centro di formazione nazionale e europeo nel settore del turismo, in particolare, nel ramo alberghiero e della ristorazione. L'obiettivo è quello di trasformare Bugnara in una sorta di "cittadella del turismo". Mercoledì prossimo il progetto sarà presentato in Consiglio Comunale.

 

CASTROVALVA

CONDOGLIANZE

E' deceduta all'età di 83 anni, presso l'ospedale di Sulmona, Adriana Tarullo, vedova Finocchi, nativa di Scanno e residente da tempo a Castrovalva. I funerali si sono svolti ieri a Castrovalva. Condoglianze vivissime alle figlie, al genero e ai nipoti.

 

TORRE DEI NOLFI

CONDOGLIANZE

Condoglianze vivissime ai famigliari di Leonardo Galante, deceduto presso la sua abitazione all'età di 81 anni. I funerali si sono svolti ieri nella chiesa di S. Maria della Pace di Torre dei Nolfi.

 

Giovedì 3 Novembre 2005

 

VALLE DEL SAGITTARIO

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Si sono svolti in tutti i paesi della Valle le cerimonie di commemorazione dei defunti. Il cielo si è mantenuto grigio per tutto il giorno, quasi a simboleggiare la tristezza per il ricordo delle persone care che non sono più tra noi.

A Scanno, dopo la santa messa al cimitero, il parroco, don Carmelo Rotolo, ha benedetto la nuova area cimiteriale. La struttura, terminata di recente, ha 500 posti e dispone di un cinerario e di due servizi igienici.

 

VILLALAGO

"CALDARROSTE IN PIAZZA"

L'associazione Pro Loco di Villalago la vigilia di Ognissanti, alle ore 17,00, ha offerto ai turisti e ai locali le castagne arrostite al momento in piazza. La manifestazione ha riscosso il gradimento di molta gente che ha dovuto mettersi in fila per arrivare a ricevere gli ottimi frutti di stagione, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

 

SCANNO

CONDOGLIANZE

In seguito ad un male incurabile è morta a Scanno, all'età di 61 anni, Maria Massaro in Pizzacalla. Condoglianze al marito Marco, alle figlie Diana e Claudia e a tutti i suoi famigliari.

 

Martedì 1 Novembre 2005

 

SCANNO

IL CONSIGLIERE COMUNALE LAVILLOTTI LASCIA IL GRUPPO "PROGETTO SCANNO"

Massimo Lavillotti, consigliere comunale di minoranza, si è dimesso dal gruppo "Progetto Scanno". Le sue dimissioni sono state comunicate con una lettera scritta al Presidente del Consiglio Comunale e al suo capogruppo, Eustachio Gentile. Massimo Lavillotti è stato vicesindaco nella passato amministrazione e si era ripresentato candidato nella lista "Progetto Scanno" insieme con Eustachio Gentile, già sindaco di Scanno. Lo Statuto comunale non prevede, in caso di dimissioni, che una sola persona possa costituire un gruppo consiliare. Ciò è possible solo quando la lista che si è presentata alla consultazione elettorale abbia avuto un solo candidato eletto.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

GRANDE AFFLUENZA DI TURISTI

Per le vacanze di tutti i Santi, complice il bel tempo, sono arrivati nella nostra Valle molti visitatori che hanno affollato le rive del lago e le strade dei nostri paesi. Sono tornati anche molti nostri compaesani, residenti altrove, per far visita ai loro cari defunti.