Lunedì 31 Ottobre 2005

 

VILLALAGO

VITTORIA CONTRO LA "VIS-SULMONA"

La squadra di calcio "Villalago-Scanno" ha battuto per 2 a 0 la "Vis Sulmona" nella seconda partita casalinga. Una vittoria sofferta sino all'ultimo minuto, ma meritata. Il secondo gol è arrivato ai minuti di recupero, quando la squadra ospite si è spinta tutta in avanti per cercare il pareggio. I marcatori sono stati Antonio Mancini ed Enrico Caranfa. La gara è stata piacevole, giocata con il dovuto agonismo. E' stata seguita da un numeroso pubblico di Scanno e Villalago. La giornata è stata bella e assolata.

 

SCANNO

ASSEGNATO A SCANNO IL MILIONE DI EURO PROMESSO DALLA REGIONE

Il milione di euro, inserito dalle Regione Abruzzo nella finanziaria e finalizzato in modo generico al risanamento degli impianti sportivi della regione, è stato assegnato al Comune di Scanno. La notizia ha risollevato gli animi di tutti, sia degli amministratori comunali, sia e soprattutto dei soci di "Valle Orsara". Con questa cospicua somma a disposizione è ormai certo che gli impianti scioviari di Colle Rotondo potranno, appena cadrà la prima neve, riprendere a funzionare. Gli impianti (se le trattative andranno a buon punto) continueranno ad essere gestiti dalla stessa società dello scorso anno.

 

Sabato 29 Ottobre 2005

 

VILLALAGO

DOMENICA TERZA GIORNATA DI CAMPIONATO

La squadra di calcio "Villalago-Scanno" disputerà domenica 30 novembre la terza partita di campionato. L'incontro sarà in casa, al campo sportivo di Villalago, contro la "VIS Sulmona". Dopo la batosta di domenica scorsa con il Castel del Monte, si spera in una decisa vittoria, anche perché gli avversari non sono fortissimi. Ricordiamo che la partità inizierà alle 14,30, per il ritorno dell'ora solare. La giornata viene preannunciata calda e piena di sole. In bocca al lupo a tutte e due le squadre!

 

Venerdì 28 Ottobre 2005

 

VILLALAGO

ESCHER A VILLALAGO

Dopo la visita dei Sindaci di Scanno, di Anversa e di Opi a Malta, in questi giorni non si fa altro che parlare di Escher. L'iniziativa della visita è nata dall'Associazione "Culture Tracks", di Pescara, che cura le memorie del grande grafico olandese. A Senglea (Malta) Escher ha sostato per alcuni giorni, dandoci testimonianza di questo soggiorno con una delle più belle silografie della città. Per due volte, in anni distinti, è venuto nella Valle del Sagittario. Molti conoscono solo le rappresentazioni di alcuni scorci di Scanno e del panorama di Castrovalva. Ma Escher ha sostato anche a Villalago. Ne è testimonianza la litografia dal titolo: "Natura morta con specchio" (foto sopra). "Lo specchio magico" riflette uno dei vicoli più antichi e caratteristici del paese.

Nella foto a Malta: i Sindaci Gizzi (Opi), Cetrone (Scanno) e Di Cesare (Anversa) con il Sindaco Casha (Senglea - Malta) assieme al Primo Ministro maltese, on. Lawrence Gonzi, e ad Alessandra in costume scannese, presso la sede del Parlamento a La Valletta

 

Giovedì 27 Ottobre 2005

 

COCULLO

LETTERA AL PAPA BENEDETTO XVI

Il cocullese fuori sede, Eraldo Biasetti, ha preso l'iniziativa di scrivere al Papa Benedetto XVI, per mettere a conoscenza Sua Santità della decisioni del Vescovo di Sulmona di trasferire altrove i parroco don Andrea Accivile. Precedentemente aveva scritto allo stesso Vescovo,  Mons. Giuseppe Di Falco, per chiedergli, con motivate ragioni, di tornare nella sua decisione. Anche alcuni cittadini di Cocullo si sono recati in curia per perorare la stessa causa e, ricevuti dal Vicario, ne sono sortiti con l'animo alquanto rasserenato. La sindachessa di Cocullo ha scritto al Vescovo una bella lettera con la quale si sollecitava di mantenere il Parroco a Cocullo, lettera firmata anche dal popolo. Visti i risultati, a oggi negativi, in quanto non hanno smosso il Vescovo dalla decisione presa, considerato che lo spostamento di don Andrea – a detta dei cittadini - sarebbe una grave perdita per la comunità parrocchiale, Eraldo Biasetti, ha deciso di ricorrere a Sua Santità.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

E' IN STAMPA IL GAZZETTINO EDIZIONE AUTUNNALE

Sabato prossimo l'edizione autunnale del "Gazzettino della Valle del Sagittario" sarà in edicola, con ben 40 pagine zeppe di cronaca, di ricerche e di opinioni.

 

SCANNO

E' ARRIVATA LA CICOGNA

Due belle bambine sono arrivate a Scanno. Asia, è stata portata in casa di Valentina Carfagnini e Chiara in casa di Pasqualina D'Alessandro. Auguri ai rispettivi genitori e a Pasquale, nonno di Asia, e a Berenice, nonna di Chiara.

 

Mercoledì 26 Ottobre 2005

 

SCANNO

SUL COSTUME MULIEBRE

Il dott. Umberto Gavita nel 1993 ideò, come "le meraviglie di Scanno", una statuina in argento che rappresentava la donna di Scanno. Il fine era quello di far entrare in tutte le case l'immagine della donna scannese in costume, simbolo stesso del paese. In questi giorni il dottor Gavita sta distribuendo ad amici e conoscenti un cartoncino con su scritto il seguente pensiero:

...nulla può risorgere di Scanno se non si è coscienti di rendere eterno il costume muliebre, traendo dalla sua immagine l'intento comune.

E' questa una sua proposta per sensibilizzare la gente di Scanno a salvaguardare un patrimonio, quale il costume, dal rischio dell'oblio.

In questi giorni si stanno eseguendo i lavori "Sotto il Campanaro" per la statua della donna scannese, dell'artista Antonio D'Alessandro.

 

COCULLO

LE DISAVVENTURE DI QUELLA BRUTTA MALATTIA CHE SI CHIAMA “IGNORANZA”

una noticina di Eraldo  Biasetti

Questi sono fatti che si verificano solo nella pochezza culturale di qualche personaggio, posto  su una certa quota, in quel di Cocullo.

Udite udite:

L’interlocutore parla, con il nostro personaggio, dei ritrovamenti o della scoperta di stratificazioni e reperti preistorici rinvenuti nell’ambito del Parco Eolico di Cocullo. Si può ipotizzare ci sia stata l’informativa della necessità di eventuali lavori da eseguire per conoscere meglio lo stato dei luoghi, trovandoci di fronte a reperti riferentesi a periodo Paleolitico. La controparte, si ipotizza abbia letto nella sua voluminosa enciclopedia mentale - paleolitico = paleoliche, quindi risponde che le pale erano in corso di lavorazione e/o di montaggio. Risposta che annienta in un battibaleno alcuni milioni di anni di storia dell’umanità. Mi permetto riferire per dovere civico e per rispetto delle persone perbene di Cocullo che: -  Il Paleolitico (dal grecopalaios, "antico", e lithos, "pietra", ossia "età della pietra antica") fu il primo periodo in cui si sviluppò la tecnologia umana con l'introduzione dei primi strumenti in pietra da parte di diverse specie di ominidi (circa 2.5 milioni di anni fa), e terminando con l'introduzione dell'agricoltura, con il Mesolitico, o, nelle zone di precoce neolitizzazione, con l'Epipaleolitico. Il termine fu inventato dallo studioso di preistoria John Lubbock nel 1865 in opposizione al termine "Neolitico". Quindi se chi ha detto la castroneria legge quanto riportato deve fare ammenda della propria asineria o asinaggine che  dir si voglia.

 

SCANNO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri i funerali di Gabriele Paulone, di anni 79, deceduto all'ospedale di Sulmona. Condoglianze vivissime alla moglie, al figlio e a tutti i suoi cari.

 

Martedì 25 Ottobre 2005

 

SCANNO-VILLALAGO

UNA SONORA SCONFITTA

Il "Villalago-Scanno" domenica scorsa nella sua prima partita fuori casa ha subito una sonora sconfitta con il Castel Monte. Il risultato finale è di 5 a 1. Un risultato tennistico più che calcistico, che da pensiero all'allenatore, Antonio Gatta, che deve rivedere il modulo di gioco e soprattutto le confocazioni dei giocatori, di cui la maggior parte non ha esperienza di gioco in una squadra di undici persone. Siamo ancora alla seconda giornata di campionato e non bisogna perdersi d'animo. Facciamo "un bocca al lupo" per domenica prossima, e speriamo che l'aria di casa e il tifo locale faccia inorgoglire i nostri ragazzi.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

CONSORZIO DI BONIFICA

Domenica 13 Novembre si svolgeranno le elezioni per eleggere il Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica "Bacino Aterno-Sagittario" I Delegati dei paesi dell'Alta Valle del Sagittario dovranno votare a Sulmona, presso il palazzo Mazara.

 

Sabato 22 Ottobre 2005

 

ANVERSA

APERTA LA GALLERIA DELLA VARIANTE

Con la soddisfazione di tutte le maestranze, tei tecnici e di quanti lavorano con la ditta Pivato, è stata aperta ieri la galleria naturale della costruenda variante all'abitato di Anversa. La soddisfazione è anche la nostra che abbiamo seguito i lavori sin dal loro inizio. Con l'apertura della galleria sono terminate le opere più impegnative. Ricordiamo che è stata ultimata anche la galleria artificiale ed ora si procede alla copertura dei due trafori e al livellamento della strada, che dovrà essere riconsegnata la prossima primavera. Con la costruzione della variante l'Alta Valle del Sagittario fa un passo in avanti, risolvendo la maggior parte dei problemi legati al traffico per l'autostrada e a quello proveniente da Sulmona.

La foto qui sopra risale ai primissimi giorni, quando, verso la fine di luglio, si iniziò a perforare la roccia per la costruzione della galleria. I lavori di perforazione sono stati eseguiti tutti con il martello di una ruspa.

La foto mostra i lavori di completamento della galleria artificiale, che è stata aperta alcuni giorni fa.

SCANNO

RINVIATO IL PROCEDIMENTO DI FALLIMENTO PER LA SOCIETA' VALLE ORSARA

Il giudice Salvatore Vinci, nella seduta del 20 ottobre scorso, sentito il liquidatore fallimentare, avv. Mario Tedeschi, ha rinviato il procedimento fallimentare nei riguardi della società Valle Orsara, all'udienza del 16 marzo 2006.

 

Giovedì 20 Ottobre 2005

 

SCANNO

TORNEO DI SCACCHI

Con il patrocinio del Comune di Scanno e la collaborazione del Centro Polivalente Culturale, la Federazione scacchistica italiana e il comitore organizzatore di Scanno hanno organizzato il primo trofeo internazionale di scacchi "Città di Scanno". Il torneo si svolgerà dal 7 al 13 novembre ed è riservato alle seguenti categorie, previo contributo d'iscrizione:

Chiuso GM, euro 300; Chiuso IM euro 200; Open A euro 50; Open B, euro 40. Con l'iscrizione i giocatori dovranno precisare la categoria e il circolo di appartenenza. Le iscrizioni, per i tornei Chiusi, devono essere formalizzate presso la sede di gioco entro e non oltre il 31 ottobre prossimo. Per i tornei Open le iscrizioni si accettano entro le ore 14,00 del giorno di inizio del torneo.

La sede dei giochi è l'Hotel Garden

 

Mercoledì 19 Ottobre 2005

 

COCULLO

RACCOLTA DI FIRME PER DON ANDREA

Dopo l'annuncio della sua rimozione da Parroco di Cocullo, dato in chiesa dallo stesso don Andrea ai suoi parrocchiani, il sindaco, Diana Risio, si è fatto promotore di una raccolta di firme, per chiedere al Vescovo della diocesi di Sulmona, di non dare luogo al trasferimento del neoparroco ad altra sede, perché non vengano interrotte tutte le iniziative intraprese da don Andrea.

SCANNO

FIOCCO ROSA

E' arrivata in casa di Francesca e Piero Cetrone la secondogenita, Miriam, a far compagnia al fratellino Giorgio. Auguri e felicitazioni ai genitori e ai nonni e bisnonni.

 

Martedì 18 Ottobre 2005

 

VILLALAGO

PGS VILLALAGO-SCANNO

E' iniziato ieri il campionato di calcio di terza categoria. La PGS "Hope 2000" Villalago-Scanno ha giocato con l'Ateleta nel campo sportivo di Villalago. La partita è terminata con un pareggio: 2 a 2. Gols segnati tutti nel primo tempo. Ad andare in rete per prima è stata la squadra ospite, poi il Villalago-Scanno ha pareggiato con Dario Rapone, ma l'Ateleta ha segnato di nuovo e la squadra di casa è riuscita a pareggiare con un un rigore, assegnato dall'albitro per fallo dentro l'area del portiere e realizzato da Armando Tarullo. La partita è stata bella e combattutta. C'erano molti spettatori sia di Scanno e sia di Villalago. La giornata è stata bella e soleggiata. Dopo circa dieci anni di nuovo le domenica sono rallegrate dal gioco del calcio. La squadra "Alta Valle del Sagittario" (formata sempre con l'apporto dei due paesi) aveva raggiunto traguardi onorevoli, giocando addirittura in "Promozione". Poi la crisi, dovuta al ritiro dello sponsor ed è stata la fine. Ora i due paesi sono riusciti a trovare di nuovo l'accordo per dar vita ad una nuova società calcistica, amministrata da un direttivo di rappresentanti di Villalago e di Scanno. Il direttivo della squadra è così composto: Terenzio Cosenza (Presidente), Domenico Grossi (Vicepresidente), Pierluigi Ciancarelli (Segretario), Antonio Consalvo (Cassiere), Antonio Gatta (Allenatore) e da Corrado Forestieri e Luca Silvani. La rinnovata squadra di calcio ha un'enorme funzione sociale, quella di tenere uniti i giovani nel nome dello sport e di amalgamare sempre di più i due paesi. Auguri per un campionato ricco di vittorie!

La formazione della squadra scesa in campo: Silvestri Francesco, Cellitti Fabio,  Di Turno Roberto, Pizzacalla Tommaso, Di Cesare Antonio, Spacone Cristian, Ciancarelli Fulvio, Giansante Liborio, Caranfa Enrico, Tarullo Armando, Rapone Dario.

 

 

Domenica 16 Ottobre 2005

 

ANVERSA

LA MINORANZA CONSILIARE SI AUTOSOSPENDE

Il Gruppo "Uniti per Anversa", minoranza consiliare al Comune, si è autosospeso dalla partecipazione al consiglio di giovedì scorso, 13 Ottobre. Le motivazioni sono riportate in un documento inviato a tutti gli organi di stampa.

«Non parteciperemo - si legge nel documento - alla prossima seduta-farsa, ennesima dimostrazione di come il gruppo di maggioranza sta gestendo il Comune senza alcun rispetto per le regole democratiche. Uniti per Anversa ha richiesto la discussione di alcuni punti, mai inseriti all’ordine del giorno come richiesto, ed ha presentato interrogazioni puntuali cui non è mai stata data risposta, mentre all’ultimo Consiglio il Sindaco ha espressamente dichiarato che “non risponderà più alle interrogazioni”. Ed infatti nel prossimo Consiglio, convocato per giovedì 13, la maggioranza ha messo all’ordine del giorno alcuni adempimenti di ordinaria amministrazione, ma nessun cenno di quanto richiesto ripetutamente dalla minoranza. A questo punto basta, non intendiamo più partecipare ad un Consiglio che è diventato solo una farsa, non intendiamo legittimare con la nostra presenza un atteggiamento che va contro le regole democratiche».

COCULLO

PROGETTI DI MANUTENZIONE STRADE INTERNE

Il comune di Cocullo ha approvato tre progetti di manutenzione di strade interne ed arredo urbano. Uno nell'importo di Euro 250.000, relativo al capoluogo; gli altri due negli importi di Euro 100 mila e 50 mila, relativi alla frazione Casale. Si farà fronte alla spesa con mutui richiesti alla Cassa Deposito e Prestiti.

COCULLO

DON ANDREA LASCIA LA PARROCCHIA

Al più presto don Andrea, novello sacerdote, lascerà la parrocchia di Cocullo, E' stata lui stesso ad annunciarlo ai suoi parrocchiani, increduli e dispiaciuti per tale notizia, Don Andrea si era fatto subito benvolere per la sua giovane età e per il suo attivismo. Da tutti è ritenuto bravo e serio e quindi, la gente non riesce a comprendere perché il Vescovo lo voglia rimuovere, destinandolo ad un'altra parrocchia. Alcuni cittadini si sono fatti promotori presso il Vescovo, perché don Andrea possa restare a Cocullo.

VILLALAGO

"ALLEANZA PER VILLALAGO"

In previsione delle amministrative del prossimo anno, per il rinnovo del Consiglio Comunale, alcuni cittadini hanno ridato vita al Gruppo "Alleanza per Villalago", già presente in Consiglio Comunale con una lista civica. Lo scopo - come hanno scritto i promotori - è soprattutto quello di dialogare con gli altri soggetti politici del paese, per la formazione di un'unica lista civica da presentare alle prossime elezioni comunali. Essi ritengono che tutte le forze politiche ed economiche debbano convergere e non essere lasciate al logorio della non partecipazione alla vita amministrativa.

SCANNO

NOZZE

Auguri a Roberta e Francesco che ieri, 15 Ottobre, hanno coronato il loro sogno d'amore, unendosi in matrimonio nella chiesa parrocchiale. Gli sposi hanno festeggiato la loro unione presso l'Hotel Miramonti di Scanno.

 

Venerdì 14 Ottobre 2005

 

SCANNO

RICHIESTA AL CONSIGLIO REGIONALE DA PARTE DI VALLE ORSARA

Nello scorso Consiglio Comunale, con un documento scritto, i consiglieri hanno fatto richiesta alla Regione Abruzzo di destinare il milione di Euro, messo in bilancio nella scorsa finanziaria, esclusivamente per il bacino sciistico di Scanno, in quanto la somma rischia di essere distribuita anche agli altri paesi, recando la dicitura generica: "in aiuto degli impianti sportivi in difficoltà", senza specificare il paese o i paesi destinatari. I soci di Valle Orsara, a loro volta, nell'assemblea di Venerdì scorso, hanno stilato un documento con la richiesta alla Regione di incrementare la somma stanziata di altri 500 mila Euro, per venire incontro alle difficoltà della società, messa in liquidazione. Il testo in questione recita: «I sottoscritti soci di Valle Orsara in liquidazione, oggi riuniti per confermare l'impegno a voler proporre un concordato preventivo per il ritorno in bonis della società attraverso un consistente accollo finanziario, rivolgono un caloroso invitoa tutti i capigruppo in Consiglio Regionale affinchè nella prossima sessione di bilancio, prevista a breve, lo stanziamento di un milione di euro già stanziato per attivare azioni sinergiche al rilancio del bacino sciistico di Scanno-Monte Rotondo sia incrementato fino alla concorrenza di almeno 1,5 milioni di euro».

COCULLO

LAUREA

Mercoledì 12 ottobre, presso la facoltà di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, Jacopo Biasetti, figlio del nostro collaboratore Eraldo, si è brillantemente laureato in ingegneria Aerospaziale (I° livello) con la votazione di 110/110 e lode, con la tesi dal titolo: “Metodologia di Calcolo per l’Avamprogetto Termico del Sistema di Raffreddamento di Pale di Turbina”. Al neo dottore un plauso ed i migliori auguri per il proseguimento degli studi.

VILLALAGO

VISITA AL PAPA

Mercoledì !9 Ottobre un gruppo di villalaghesi si recherà a Roma in udienza dal Papa. Il viaggio è organizzato da Luigina Di Ianni.

 

Mercoledì 12 Ottobre 2005

 

ANVERSA

ANCORA 10 METRI

Ancora 10 metri e la galleria della strada variante di Anversa sarà aperta del tutto. Si procede con un metro al giorno e, quindi, per il prossimo 20 di Ottobre la si potrà percorrere in entrambi i sensi. Ricordiamo, come abbiamo avuto già modo di scrivere in questa pagina di cronaca on line, che l'altra galleria, quella artificiale, è del tutto aperta e si va avanti con i lavori di rifinitura sia per la messa in opera del manto stradale, sia per provvedere alle norme di sicurezza. Per i paesi dell'Alta Valle del Sagittario, compresa Anversa, la variante risolverà tutti i problemi del traffico pesante e snellirà il traffico proveniente dall'autostrada, che attualmente, durante il mese di agosto rende più che problematico l'attraversamento della strettoia di San Marcello. Ne godrà Anversa che durante i mesi estivi potrà riappropriarsi della sua piazza, che viene vissuta sempre di più come un salotto.

BUGNARA

RIMBORSO DELLE SPESE PER I LIBRI

Il Sindaco ha reso noto che è stato fissato al prossimo Dicembre il termine entro il quale sarà possibile presentare l'istanza per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo da parte degli alunni della scuola dell'obbligo. Il Sindaco ricorda che gli interessati dovranno presentare la documentazione relativa alle spese sostenute e la certificazione del reddito familiare percepito nell'anno 2004.

SCANNO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri i funerali di Antonio D'Aniello di anni 84, morto nella sua abitazione il 10 ottobre scorso. Condoglianze vivissime alla moglie, alla figlia e ai parenti tutti.

 

Lunedì 10 Ottobre 2005

 

SCANNO

LA STATUA IN BRONZO DELLA DONNA DI SCANNO

La statua simbolo della donna scannese sarà presto posta nello spazio "Sotto il Campanaro", situato all'imbocco di Via Roma. Sono, infatti, iniziati i lavori per preparare la base dove verrà collocata.

La statua è stata realizzata dall'artista scannese, Antonio D'Alessandro, che vive in Venezuela, nel 2001, in occasione di un suo soggiorno nel suo paese natio. E' alta circa due metri. Dopo il suo ritorno in America è stata colata in bronzo ad Agnone. Da allora sono trascorsi due anni. Tra non molto la vedremo, con il caratteristico costume della donna di Scanno, arricchire la centralissima e caratteristica strada "Vicenna".

COCULLO

INAUGURATO IL PARCO EOLICO

Da ieri il parco eolico di Pietrafitta a Cocullo è una realtà operativa a tutti gli effetti. La cerimonia ufficiale di inaugurazione della struttura, ha presentato al numeroso pubblico questa nuova realtà. I visitatori, centinaia tra amministratori locali e regionali, sono stati accompagnati a visitare tutto l’impianto su tre pullman e con varie auto private. La pioggia battente ha impedito un po’ la visuale complessiva, ma non ha ostacolato l’inaugurazione che è avvenuta con la scoperta di una targa commemorativa dell’evento e con la benedizione del parco da parte del parroco don Andrea Accivile. La struttura è costituita da 37 aerogeneratori di taglia unitaria pari a 850 Kw (per un totale di 31,45 Mw) che copriranno il fabbisogno energetico di oltre 10.000 famiglie. L’energia prodotta annualmente dal parco eolico di Cocullo, uno dei più grandi d’Italia, eviterà il rilascio in atmosfera di 60.000 tonnellate di CO2, 380 tonnellate di NOx, 380 tonnellate di SO2 e 4300 tonnellate di polveri, oltre a far risparmiare 260.000 barili di petrolio. Questo quanto emerso dal convegno che si è tenuto successivamente alla sala consiliare del comune di Cocullo, alla presenza della numerosa folla. Alla cerimonia ufficiale hanno partecipato oltre ai rappresentanti di Gamesa Energia Italia tra cui figuravano il direttore generale Fernando Ferrando, il presidente per l’Italia Carmelo Scalone, e il presidente europeo della società Josè Danoso Alonso, gli assessori all’ambiente per la provincia Fina e per la regione Caramanico. “E’ questa una realtà nuova sicuramente importante, una delle poche energie alternative su cui puntare per il futuro- ha detto Caramanico- per diversificare le fonti energetiche. Diventa però, sempre più necessaria una seria normativa regionale che indichi dove questi progetti si possono o non si possono fare, evitando impatti ambientali negativi.” Più ottimista il vicepresidente del consiglio regionale Nicola Pisegna anch’egli ieri a Cocullo. “E’ necessario prestare attenzione maggiore a questa nuova scelta energetica, che è stata vista finora in modo esclusivamente negativo. Sicuramente porterò quest’esempio in regione, per far valutare anche gli effetti positivi di quest’energia pulita.” Soddisfazione espressa dal sindaco Diana Risio e dall’amministrazione comunale. “Il nostro obiettivo- ha sottolineato il sindaco- è quello di dare un futuro al nostro paese. Quest’impianto ha creato sinora occupazione, risorse economiche ed energia pulita. Certo l’impatto ambientale c’è, ma a qualcosa si deve pur rinunciare (nella foto: le pale viste da Bugnara)”. Nelle casse comunali per il 2005, salvo imprevisti, dovrebbero confluire circa 200mila euro, oltre al fatto che gli addetti a parco eolico (sinora tre) sono tre giovani laureati de paese. (Erica Del Vecchio)

 

Venerdì 7 Ottobre 2005

 

SCANNO

DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Si è svolto martedì, 5 Ottobre, il Consiglio Comunale. La seduta è iniziata alle ore 17,00 ed è terminata, con una breve pausa, alle ore 3,30 del giorno 6. In base all'Ordine del Giorno sono state emesse le seguenti deliberazioni.

Per la "Variazioni di bilancio" è stato deciso di mettere nel bilancio comunale il milione di euro, stanziato dalla Regione Abruzzo lo scorso gennaio per gli impianti scioviari di Colle Rotondo. Poichè questo stanziamento era stato mutato dalla Giunta Regionale, come finanziamento per gli impianti sportivi degli enti locali, il Consiglio di Scanno all'umanità ha redatto un documento con cui si chiede alla Regione che lo stanziamento di un milione di euro deve essere assegnato esclusivamente per gli impianti sciistici ddel paese.

E' stato nominato quale revisore dei conti per gli anni 2005-2008 la dott.ssa Di Cioccio di Sulmona.

A maggioranza è stato deliberato di servirsi della collaborazione della Facoltà di Architettura dell'Università di Chieti-Pescara per le consulenza riguardanti il recupero storico e tutte le attività in campo urbanistico.

Per quanto riguarda la costruzione della rete telefonica Scanno-Passo Godi è stato deciso di approfittare degli scavi in atto per la rete fognaria perché la Telecom interrasse i tubi necessari per il passaggio dei fili, così come indicato dal Parco Nazionale che non ha dato parere favorevole alla palificazione.

Per lo sviluppo dei paesi montani, è stato ribadita la necessità di un collegamento Scanno-Roccaraso, per potenziare l'offerta turistica invernale.

Il Consiglio si è dilungato per una serie di domande di attualità rivolte al Sindaco. Una in particolare ha riguardato la situazione degli impianti sciistici. Il Sindaco ha risposto dicendo che di nuovo non c'é nulla che non si sapesse già: la Maggioranza è orientata per la costituzione di una società mista, pubblico e privato, mentre la Provincia è dell'avviso di vendere gli impianti ad un privato. Prima di prendere decisioni in merito è opportuno - ha detto il Sindaco - aspettare il prossimo 20 di ottobre per sentire le decisioni del giudice in merito al fallimento della scietà Valle Orsara.

COCULLO

INAUGURAZIONE DEL PARCO EOLICO

Ricordiamo che oggi, 7 Ottobre, alle ore 15,00, ci sarà l'inaugurazione del Parco Eolico di Cocullo. La cerimonia organizzata dalla GAMESA ENERGIA ITALIA, prevede un incontro presso la sala consiliare del Comune, visita e inaugurazione del Parco Eolico e un cocktail al termine della cerimonia.

COCULLO

COCULLO A GEO & GEO

Ricordiamo ancora che oggi, 7 Ottobre, nella trasmissione televisiva pomeridiana di Geo & Geo su RAI 3, si parlerà di Cocullo e del rito dei serpari che si svolge in occasione della festa di San Domenico Abate.

TORRE DEI NOLFI-BUGNARA

I 50 ANNI DI ATTIVITA' DI PONZIANO BEVILACQUA

Auguri a Ponziano Bevilacqua per i suoi 50 anni di attività come costruttore e restauratore di organi. La ditta Bevilacqua di Torre dei Nolfi è conosciuta in tutto il mondo per la costruzione di organi a canne. Ponziano ha preso le redini della ditta di famiglia che costruisce da quasi un secolo organi esclusivamente artigianali. Di nuovo auguri da parte di tutta la redazione del "Gazzettino della Valle del Sagittario".

SCANNO

INCONTRI A MALTA

E' partita per Malta una delegazione di operatori turistici ed economici, accompagnati dal sindaco, vicesindaco e dal presidente del Consiglio Comunale, per uno stage di alcuni giorni con altri operatori italiani ed europei, nell'ambito di uno specifico progetto finanziato dalla CE.

VILLALAGO

LAUREA

Auguri alla neodottoressaValentina Grossi, che si è laureata in Fisica, presso l'Università dell'Aquila.

SCANNO

MOUNTAIN-BIKE

Auguri ad Antonio Carfagnini che ha conquistato il titolo regionale della sua categoria nell'ultima gara della stagione, svoltasi a Castel del Monte.

SCANNO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri i funerali di Luciana Carfagnini, morta tragicamente sabato scorso a Roma all'età di 49 anni. La salma è arrivata alla Chiesa della Madonna delle Grazie, di fianco alla sua abitazione scannese da dove è partito il corteo funebre per lo svolgimento dei funerali nella chiesa parrocchiale. Tutto il paese ha partecipato per dare l'estremo saluto a Luciana.

 

Mercoledì 5 Ottobre 2005

 

SCANNO

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per oggi 5 Ottobre, alle ore 17,00 in seduta straordinaria il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno: Variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2005; Nomina revisore dei conti periodo 8 ottobre 2005-7Ottobre 2008; Accordo quadro tra Comune di Scanno e Unervesità degli studi di Chieti, facoltà di architettura per l'attività di consulenza scientifica in campo urbanistico e programmazione opere pubbliche; Istituzione del mercatino riservato agli imprenditori agricoli locali, istituzione di "La via dei formaggi"; Regolamento dei rapporti con la società Telecom per la costruzione di una infrastruttura di tlc, collocata tra Comune di Scanno e Passo Godi; Regolamento dei rapporti tra gli Enti Locali compresi nel Sub Ambito Territoriale Ottimale di Sulmona per l'organizzazione della gestione dei rifiuti solidi urbani.

COCULLO

INAUGURAZIONE DEL PARCO EOLICO

Venerdì, 7 Ottobre alle ore 15,00, ci sarà l'inaugurazione del Parco Eolico di Cocullo. La cerimonia organizzata dalla GAMESA ENERGIA ITALIA prevede un incontro presso la sala consiliare del Comune, visita e inaugurazione del Parco Eolico e un cocktail al termine della cerimonia.

COCULLO

COCULLO A GEO & GEO

Ricordiamo che venerdì 7 Ottobre, nella trasmissione televisiva pomeridiana di Geo & Geo su RAI 3, si parlerà di Cocullo e del rito dei serpari che si svolge in occasione della festa di San Domenico Abate.

BUGNARA

CITTADELLA DEL TURISMO

E' stato presentato alla stampa, lunedì 3 Ottobre, presso l'Hotel Sagittario il progetto "Bugnara cittadella del turismo". Il progetto prevede un intervento urbanistico, architettonico e di ristrutturazione conservativa nel centro storico del paese, volto alla realizzazione di una struttura formativa compatibile con i progetti di cooperazione internazionale e interregionale per la formazione turistico alberghiera. Prevede ancora, l'elaborazione di un piano di svilouppo e di organizzazione da realizzare nel Comune di Bugnara. La struttura che dovrà avere la caratteristiche di un vero e proprio istituto superiore per la formazione specialistica di operatori del settore alberghiero e della ristorazione, dovrà essere definita anche attraverso l'elaborazione di un progetto europeo.

 

Domenica 2 Ottobre 2005

 

FRATTURA

E' comparsa ieri mattina su Monte Genzana la prima neve d'autunno. L'abbassamento improvviso della temperatura ha portato un freddo gelido che ha mutato la pioggia in neve. Verso mezzogiorno si e' sciolta al sole, ma la temperatura e' restata al disotto della media.

COCULLO

Si e' svolto ieri, presso l'aula consiliare del Comune di Cocullo, la conferenza sul tema "I giovani e le forme di culto tradizionale". I relatori sono stati: P. Domenico Lanci, docente di antropologia religiosa, e Emiliano Giancristoforo, docente dell'Università D'Annunzio di Chieti. Tra il pubblico c'era la classe terza del Liceo Classico di Sulmona.

Le relazioni hanno evidenziato la necessita` di mantenere in vita  in tutti i paesi le tradizioni popolari, come storia delle varie comunità. Per Cocullo è stato proposto di intervenire presso l'UNESCO perché il paese fosse dichiarato, per il rito dei serpari, di alto valore umanitario.

ANVERSA

Nella notizia precedente abbiamo informato i nostri lettori dell'inizio dei lavori di traforo del picco roccioso che guarda a Nord. In questa cronaca mostriamo, nella foto riportato sopra, il sistema di costruzione della galleria artificiale, fatto di colonne di cemento armato, che affondavano direttamente nel terreno, dopo averlo trivellato nella misura necessaria per inserirvi le gabbie.

L'apertura della galleria nella parte Sud ha raggiunto piu` di trenta metri e le previsioni dei lavori dicono che potra` essere percorsa da una parte all'altra solo alla fine di ottobre.

VILLALAGO

30 Settembre: DIARIO DELLO SCAVO ARCHEOLOGICO A SAN PIETRO DEL LAGO

Venerdì 30 Settembre si é conclusa la terza campagna di scavo archeologico al Monastero di San Pietro del Lago. I lavori, iniziati il 1 Settembre, sono stati eseguiti dai soci dell'Associazione culturale "L'Atelier", che edita questo sito e il Gazzettino della Valle del Sagittario. Come per legge, sono stati autorizzati dalla Soprintendenza archeologica dell'Abruzzo e seguiti dall'archeologa, Agnese De Angelis. La responsabile dei lavori è stata la dott.ssa Rossana Tuteri, che ha dato le direttive necessarie per lo scavo, mentre il responsabile del cantiere è stato Luigi Nassi, tecnico comunale di Villalago, a cui va il nostro sentito ringraziamento per la sua disponibilità.

Gli scavi di quest'anno hanno scoperto l'area cimiteriale del monastero. Sono venute alla luce sei tombe, costruite in muratura sotto il piano di calpestio. Come abbiamo gia` detto in questi diari, esse sono state precedentememte profanate, perché si sono ritrovate ossa umane sparse ovunque e le lastre di copertura non sono piu` integre, ma spezzate in più parti. Ancor più le tombe erano piene di terra e alcune delle lastre di copertura sono state ritrovate al di la` della tomba. Si suppone che siano state profanate quando tutta l'area, venduta a privati, è stata ricoperta di detriti vari, per livellare tutta la zona sino a nascondere le stesse mura. Le pietre del monastero, quelle lavorate, vennero usate per altre costruzioni, mentre il resto del pietrame è accumulato intorno all'area monastica. Il primo a scrivere sul monastero, in modo esaustivo, è stato Mons. Giuseppe Celidonio, nella monografia "Il monastero di San Pietro in Lago". Sue notizie si trovano anche nel libro "Il culto di San Domenico nella Valle del Sagittario", di R. Grossi, editrice L'Atelier del Sagittario.

VILLALAGO

Si sono svolti ieri i funerali della signora Giovanna Sciore, vedova Grossi, deceduta all’età di 90 anni nella RSA di Villalago. Condoglianze vivissime al figlio Francesco, alle figlie e ai parenti tutti.

SCANNO

Una raccapricciante notizia ha gettato nella costernazione tutto il paese. Luciana Carfagnini, di anni 49, si è tolta la vita gettandosi dal terrazzo del suo condominio a Roma. Lascia due figlie e il marito.