25 luglio 2005

SCANNO

Auguri a PINA e MARCO che sabato scorso si sono sposati nella Chiesetta della Madonna del Lago,
in una splendida cornice di fiori e di felicità.

notizie 25 Luglio.
Ti saluto, Roberto

ANVERSA

Ad Anversa è nata la sezione dei Democratici di Sinistra, con l’obiettivo di:
- dar vita ad un luogo di aggregazione in grado di favorire ed allargare il confronto sui temi locali, ma anche suscitare la discussione su tematiche più generali e nazionali, sul governo, sulle prossime elezioni politiche, sulle primarie del centro sinistra dell’8 e 9 ottobre coinvolgendo soprattutto  ragazzi e studenti;
- far conoscere le idee ed i valori dei DS quale erede della migliore tradizione di sinistra, democratica e riformista in tema di libertà e uguaglianza, equità e giustizia, del lavoro, della solidarietà sociale e della pace, affinché raccolga nuovo consenso anche in previsione della prossima tornata elettorale del 2006;
- portare un contributo di chiarezza politica all’interno della maggioranza dell’Amministrazione Comunale e allo stesso tempo aprire un dialogo con quanti si dichiarano di sinistra nella lista di minoranza;
- favorire e dar forza a nuovi rapporti con l’Unione Intercomunale Centro Abruzzo e la sezione DS di Sulmona, nonché con le amministrazioni regionale, provinciale e dei comuni della Valle Peligna.

ANVERSA

Il WWF Abruzzo e la Riserva delle Gole del Sagittario sono intervenute con proposte proprie per migliorare il progetto per la realizzazione del tratto della variante che interessa il Sito di Interesse Comunitario Gole del Sagittario. Attualmente questo tratto dell’opera è sottoposto a Valutazione di Incidenza Ambientale da parte del Comune di Anversa. Per questo il Direttore della Riserva e il WWF hanno presentato le proprie osservazioni al Comune per mitigare l’impatto naturalistico e paesaggistico

VILLALAGO

Il comune di Villalago è riuscito ad ottenere, grazie alla certificazione Emas, 100.000 euro per la istituenda Riserva Regionale Lago di S. Domenico-Lago Pio, già in fase di progettazione, da parte della Cooperativa agricola Gestifor.

VILLALAGO

Pubblicato il cartellone dell’Estate Villalaghese, allestito dalla locale PRO LOCO.
Le manifestazioni vanno dal 10 al 19 Agosto. Sono previsti spettacoli teatrali, musicali e di intrattenimento per adulti e bambini.
Per ricordare il prof. Italo Iafolla il 19 Agosto ci sarà un una manifestazione in suo onore e l’inaugurazione di una mostra, presso la sala consiliare delle sue opere più significative.

 

23 luglio 2005
SCANNO

Oggi 23 Luglio, festa di san Liborio. Il Santo è festeggiato solo con funzioni religiose presso la sua chiesetta campestre sulla via per Villetta Barrea, che rimarrà aperta tutto il giorno. Le messe verranno celebrate alle ore 8,00 e alle ore 17,00.

SCANNO

Inline picture: image/jpeg

E’ stato reso pubblico il cartellone delle manifestazioni estive, che daranno l’opportunità agli ospiti di trascorrere delle liete serate ascoltando della buona musica, assistendo a spettacoli cinematografici, ad animazioni per bambini, partecipando ad escursioni guidate.
Un cartellone abbastanza ricco e per tutte le preferenze. Restano immutate le date del “Catenacce” (14 Agosto), rievocazione storica del corteo nuziale, e dei fuochi pirotecnici sul lago (16 Agosto): manifestazioni che raccolgono da sempre l’interesse e la partecipazione di migliaia di persone.

VILLALAGO

E’ stata affidata dalla Giunta Comunale all’ing. Venanzio Prozzi e all’arch. Domenico Giusti di Pescara la progettazione dei lavori di sistemazione di aree gioco ed aree attrezzate per il tempo libero per l’importo di euro 63.000. Il 70% dell’importo verrà richiesto alla Regione Abruzzo, “Servizio politiche per lo sviluppo sostenibile”.

VILLALAGO

Inline picture: image/jpeg

La Giunta Comunale ha deliberato di dare mandato alla “Gestifor”, società agricola cooperativa, con sede a Villalago, di redigere un progetto di valorizzazione e riqualificazione ambientale delle aree di riserva del Lago di San Domenico e del Lago Pio nell’importo complessivo di euro 50.000.

VILLALAGO

E’ arrivato Flavio, di Daniela e Alessandro Gatta, a far compagnia alla piccola Beatrice.
Auguri ai nonni Angelo e Lidia, Giovanni e Franca.

 

 

20 luglio 2005

SCANNO

Inline picture: image/jpeg

"Miracolo nella chiesa del Carmine"
E' accaduto lunedì scorso, quando un'anziana signora, che era andata a pregare nella Chiesa del Carmine, ha riferito di aver visto delle gocce di sangue che uscivano dalla statua del Cristo Morto. La notizia si è sparsa a macchia d'olio e c'è stato subito un via vai di gente con recite di preghiere e di rosari. Ancora ieri c'erano nella chiesa molti curiosi, suggestionati dalla notizia.
Il clamore del miracolo si è spento, quando ci si è reso conto che era soltanto un effetto di luce.

 ANVERSA

Inline picture: image/jpeg

Variante in pericolo
Il Gruppo Consiliare di Minoranza ha chiesto la sospensione della costruenda variante per impatto ambientale,
Da quando sono iniziati i lavori sono stati lanciati allarmi, perché venisse tutelata la fauna avicola e la flora specifica delle Gole, come il "Fiordaliso del Sagittario", a rischio di estinzione, perché fiorisce proprio nella zona di scavo.
L'allarme è stato dato anche per la presenza delle "Grotte dei Tedeschi", rifugio di pipistrelli e memoria storica dell'ultimo conflitto mondiale, che con i lavori vedrebbero compromessa la loro esistenza.
L'ANAS ha richiesto al Comune di Anversa una certificazione a riguardo per la prosecuzione della variante.

 

18 luglio 2005

SCANNO

 Si sono conclusi ieri i festeggiamenti della Madonna del Carmine. La caratteristica della festa, come da alcuni anni, è stata quella della presenza durante la processione della Confraternite di numerosi paesi dell’Abruzzo, che hanno sfilato con le loro tradizionali divise e con i loro caratteristici stendardi. E’ stata una processione bella, sentita, ma soprattutto ricca di colori e di religiosità.

SCANNO

Caso Amodei

Su iniziativa del Presidente della Margherita e Capo Gruppo Consiliare Amedeo Fusco, con richiesta sostenuta anche dall’altro gruppo di Minoranza “Progetto Scanno”, è stato convocato il Consiglio Comunale per esaminare tutta la vicenda, che sta interessando il Comune di Scanno e l’Ufficio Tributi. La richiesta di convocazione del Consiglio comunale era finalizzata alla nomina di una Commissione d’inchiesta, che può essere presieduta soltanto da un consigliere di Minoranza.      Così è avvenuto. Il Consiglio Comunale ha nominato la Commissione composta da tre rappresentanti della maggioranza (Di Cesare Pasquale, Forestieri Corrado e Rozzi Gianfranco) e due della Minoranza (Fusco Amedeo e Mastrogiovanni Giovanni).

Amedeo Fusco, nominato Presidente, ha immediatamente rassegnato le dimissioni non soltanto da Presidente della Commissione, da lui sollecitata, ma anche da semplice componente.

Al suo insediamento, la Commissione ha dovuto prendere atto della impossibilità a nominare un nuovo Presidente, non avendo il consigliere Mastrogiovanni dato la sua disponibilità.

SCANNO

Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica di Scanno – I.A.T.

“L’ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Scanno continuerà a svolgere la sua attività nella sede storica di Piazza S. Maria della Valle n. 12”.     E’ questa la comunicazione che il Presidente dell’A.P.T. “Abruzzo Promozione Turismo”, Enrico Caporale, ha annunciato con una lettera diretta al Sindaco di Scanno dr. Angelo Cetrone, con riferimento alla corrispondenza intercorsa nelle ultime settimane tra l’Amministrazione Comunale di Scanno ed i vertici dell’Azienda Regionale.

Dalla metà di settembre, per circa un mese, - ha annunciato il Presidente Caporale, - saranno avviati lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, per rinnovare il look della sede storica dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Scanno.

Durante i lavori sarà assicurato il funzionamento dell’Ufficio Informazioni in altri locali, presso i quali dovrà essere garantito lo svolgimento della normale attività dell’ufficio.

SCANNO

La Seggiovia “Scanno – Collerotondo” – Annunciata la vendita da parte dell’Amministrazione Provinciale.

E’ apparsa sui giornali di domenica 17 luglio la notizia che prossimamente la Seggiovia di arroccamento “Scanno – Collerotondo”, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila tornerà a funzionare per tutta l’estate, garantendo l’apertura nei fine settimana di luglio e settembre.

E’ questo il frutto di una deliberazione assunta il 7 luglio scorso, con la quale la Giunta Provinciale, presieduta da Stefania Pezzopane, ha deciso di affidare sino al 30 settembre 2005, con possibilità di eventuale proroga fino al 31 marzo 2006, la gestione dell’impianto alla Società SACMIF s.r.l. sulla base di una convenzione allegata allo stesso atto deliberativo, che ricalca la convenzione ripassata negli anni scorsi tra la Bacini Sciistici di Scanno S.p.A. e, dapprima, con la Valle Orsara S.p.A. e successivamente con la stessa SACMIF s.r.l

Sembra che l’impianto sia concesso gratuitamente alla SACMIF s.r.l. sebbene la gestione durante il periodo estivo abbia sempre consentito di chiudere i conti in attivo, anche quando a gestire l’impianto era stata direttamente la Bacini Sciistici di Scanno s.p.a.

Non è chiarito a chi debbano essere imputati gli oneri ed i costi dei periodi di non funzionamento dell’impianto, compresi gli oneri di concessione dei terreni.

Con la deliberazione del 7 luglio scorso è stata assunta anche la decisione di procedere alla verifica delle condizioni tecniche ed economiche per la cessione dell’impianto di arroccamento, dando mandato al Dirigente del Settore di provvedere a quanto necessario per la stima e la valutazione dell’impianto.

Tale operazione è ritenuta dalla Società proponente la condizione necessaria e propedeutica per verificare la definitiva fattibilità di un proprio intervento nell’acquisto degli impianti di risalita di proprietà della Valle Orsara S.p.A. in stato di liquidazione e quindi della creazione di un unico organizzato e coordinato comprensorio sciistico nel Comune di Scanno.

E “nelle more della valutazione” dell’impianto e della fissazione delle condizioni per la cessione dello stesso, la Giunta ha concesso la gestione provvisoria alla stessa società.

La proposta avanzata dalla Giunta Comunale di Scanno con atto deliberativo n. 23 del 4 marzo 2005, era invece quella di trasformare la Bacini Sciistici di Scanno S.p.A. in Società a responsabilità limitata, in attesa della costituzione della nuova Società mista per la gestione degli impianti, per la quale la vecchia Giunta Regionale aveva stanziato nella Finanziaria del 2005 una partecipazione di un milione di euro.

 

16 luglio 2005

SCANNO

SCANNO 

Si aprono oggi i festeggiamenti della Madonna del Carmine, che prevedono manifestazioni religiose e civili. Per il programma dettagliato si prega di aprire la pagina delle notizie del 13 Luglio scorso.

SCANNO

È USCITO IN QUESTI GIORNI IL PROGRAMMA Dl ESCURSIONI IN MONTAGNA "SCANNO A PIEDI 2005", CURATO DALLA SOC.COOP. CENTAUREA. HA COME SCOPO PREVALENTE, LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE, ATTRAVERSO L'ESCURSIONISMO, Dl QUELLE CHE RAPPRESENTANO LE PECULIARITÁ' NATURALISTICHE DEL NOSTRO TERRITORIO, NELL'INTENTO Dl FAR CONOSCERE I POSTI PIU' INTERESSANTI ED ESCLUSIVI Dl SCANNO, E DEL VERSANTE NORD DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO; CONIUGANDO ESIGENZE STRETTAMENTE TURISTICHE, AD EMERGENZE AMBIENTALI E Dl SALVAGUARDIA E TUTELA DEL TERRITORIO; IN UNA SORTA Dl TURISMO ECO COMPATIBILE.
CALENDARIO DELLE ESCURSIONI
DOMENICA 17 LUGLIO 2005
Scanno Stazzo Zio Mas (m.1680) Monte Godi (m.1950) Tempo di percorrenza: 3 ore Facile
DOMENICA 24 LUGLIO 2005
Vallone Frarnchitto stazzo montagna grande Monte Argatone (mt 2225) tempo di percorrenza ore 3.00 impegnativo
DOMENICA 31 LUGLIO 2005
Scanno Valle Selvuna stazzo Terratta (m.1800) cima Terratta (m.2208) tempo di percorrenza h.3.30 impegnativo
DOMENICA 7 AGOSTO 2005
Scanno stazzo Zio Mas (mt.1680) monte Godi (mt.1950) tempo di percorrenza 3 ore facile
DOMENICA 14 AGOSTO 2005
Scanno stazzo del Carapale (mt.1585) serra delle Ciminiere (mt. 2000) Tempo di percorrenza 2.30 Facile
DOMENICA 21 AGOSTO 2005
Le prata Vallone Ciaccariello Serra della Navetta (m.1900) Tempo di percorrenza: Ore 3 Facile
DOMENICA 28 AGOSTO 2005
Scanno Vallone delle Masserie (m.1080) – Jovana (m.1200) Serra Sparvera (m.1998) Tempo di percorrenza: Ore 3 Media difficoltà
DOMENICA 4 SETTEMBRE 2005
Le prata stazzo di valle di Corte (mt. 1900) monte Marsicano (mt.2245)
tempo di percorrenza 3.30 impegnativo

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2005 Scanno vallone delle masserie jovana serra Sparvera (mt. 1990) tempo di percorrenza ore 3.00 media diffcoltà'

PRENOTAZIONI PRESSO COOP.CENTAUREA TEL. 339 2129211

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
PEDULE DA MONTAGNA, MAGLIONE Dl LANA, CAPPELLO, MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO, PRANZO AL SACCO.
NB LE PARTENZE PER LE ESCURSIONI Sl SVOLGONO TUTTE DA PIAZZA S. MARIA DELLA VALLE A SCANNO ALLE ORE 07.30. LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE PRESSO LA SOC. COOP. CENTAUREA ENTRO LE ORE 18.00 DEL GIORNO ANTECEDENTE LA DATA DELL'ESCURSIONE PREVISTA.

SCANNO

IL "GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA"
ha organizzato le seguenti escursioni:
24 LUGLIO - Monte Terratta
30-31 LUGLIO - Monte Greco (pernottamento allo stazzo del Prato)
9-10-11 AGOSTO Pellegrinaggio a San Gerardo
21 AGOSTO Monte Marsicano
28 AGOSTO Giro degli stazzi.
Per informazioni: tel. 3404004571


VALLE DEL SAGITTARIO 



Dopo alcuni giorni di pioggia e di basse temperature sono tornati il sole e il caldo e con essi la Valle è di nuovo percorsa da turisti, attratti dal clima temperato e dalle bellezze naturali. Sono questi i giorni più proficui per trascorrere una vacanza all’aria aperta, ristorati dall’aria salubre e dai cibi genuini dei nostri alberghi e ristoranti. Si possono fare escursioni in montagna e bagni di sole nelle amene spiagge dei nostri laghi.
La sera si può passeggiare lungo le strade antiche e caratteristiche dei nostri paesi, per compere nei negozi orafi, di souvenirs e di prodotti tipici locali.
Una vacanza all’insegna delle tradizioni locali, che le varie associazioni turistiche e culturali organizzano in questi mesi.
L’augurio nostro è di una vacanza serena e ristoratrice.

VILLALAGO



Per festeggiare il quarto anniversario dell’apertura della Residenza Sanitaria Assistita “San Domenico”, il Presidente, dottor Pagliari, ha invitato le maestranze, i componenti del Consiglio di Amministrazione, i medici e quanti collaborano con la struttura ad una riunione conviviale al Park Hotel, presso il lago di Scanno.

 

 

13 luglio 2005

SCANNO

16-17 Luglio

Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo

Il giorno 16, alle ore 17,30, ci sarà la processione della Madonna dalla sua chiesa a quella parrocchiale. La sera, alle ore 21, spettacolo musicale in Piazza san Rocco con “N’DUCCIO”.

Il giorno 17, alle ore 12,00, solenne processione con la partecipazione delle confraternite d’Abruzzo.

Alle ore 18,00 la statua della Madonna verrà ricondotta nella sua chiesa. La sera, alle ore 21,00, concerto della banda “Città di Conversano”.

SCANNO

Il Sindaco, per prevenire gli sprechi d’acqua potabile nel periodo di maggiore afflusso turistico, ne ha vietato l’uso per irrigare gli orti e giardini, lavare autoveicoli e tutto quanto non previsto dalla società acquedottistica concessionaria.

VILLALAGO

Venerdì 15 luglio, alle ore 20,00, presso il Ristorante Park Hotel, il consiglio di amministrazione della RSA “San Domenico” terrà un incontro conviviale in occasione del quarto anniversario dell’apertura del centro sanitario, dove sono assistiti i nostri anziani, che non possono più stare in famiglia per le loro gravi condizioni di salute.

VILLALAGO

Auguri ad Antonio Grossi, che oggi, 13 luglio, compie 89 anni di età, festeggiando il suo compleanno insieme alla moglie, ai figli, ai nipoti e pronipoti.

VILLALAGO

Si è spento ieri mattina Arnolfo Gatta, di anni 73. I funerali si svolgeranno alle ore 15,00 presso la chiesa parrocchiale. Condoglianze vivissime alla moglie, ai figli e ai parenti tutti.

 

10 luglio 2005
APRE I BATTENTI “ANTENNA”

Un filo diretto Europa-Valle Peligna destinato a cittadini, imprese e associazioni

L’iniziativa andrà a tutto vantaggio di coloro che vogliono impegnarsi per lo sviluppo del territorio peligno, primi tra tutti i giovani del comprensorio. Si tratta di “Antenna”, iniziativa che apre i battenti in questi giorni a Sulmona. Un’ “Antenna” che metta in contatto nuove capacità ed interessi, cogliendo i bisogni del nostro territorio. Territorio che verrà messo in rete e in contatto diretto con l’Europa. “Questa creazione è la realizzazione di una forma di partecipazione demografica alla vita cittadina con integrazione di vari saperi. Uno strumento informativo che permetterà a enti e soggetti di dialogare e scambiarsi informazioni.” dice il vicesindaco di Sulmona promotore del progetto Filadelfio Manasseri insieme a Confindustria.“Antenna’ è una sfida che vogliamo lanciare per realizzare il rilancio della nostra economia, su cui grava l’isolamento”. Concretamente sta aprendo uno sportello di ascolto che mette in contatto cittadini, associazioni di categoria, imprese, forme di imprenditoria, soggetti pubblici e privati. In contatto con l’Europa. Lo strumento rilascerà informazioni ai cittadini su bandi e politiche europee, su circolari, lavori delle commissioni e direzioni generali, dando sostegno attivo ai bisognosi. Vantaggi per le aziende ma anche per i singoli: lo strumento in tempo reale ci fa sapere cosa sta facendo l’Europa, dove sta “andando” l’Europa. L’iniziativa parte con laureati e professionisti in cerca di prima occupazione a cui verrà assicurato per il momento un rimborso spese, scelti in base ad un criterio di integrazione di varie professionalità. La prima “occupazione” di Antenna avverrà nell’ufficio accanto alla Protezione civile, all’autorimessa comunale di Sulmona, in attesa di trovare un locale nel centro storico.

Erica Del Vecchio

CAMPO DI FANO

Oggi 10 Luglio, ultimo giorno della XI edizione della SAGRA DELL’AGLIO ROSSO.

Vi saranno convegni, mostre fotografiche, concerti, balli, ma soprattutto si potranno gustare le specialità all’aglio. Per l’occasione verrà eletto MISTER AGLIO 2005.

VILLALAGO

Oggi 10 Luglio si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Il programma religioso prevede solenni messe e la processioni per le vie del paese. Questa sera ci sarà il concerto della banda musicale di Pescina.

INTRODACQUA

Il Sindaco, avv. Giuseppe Giammarco, rende noto che entro il 30 Agosto c.a. possono essere presentate le istanze, intese ad ottenere l’assegnazione di borse di studio per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

INTRODACQUA

Un gruppo di volontari, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile, ha ristrutturato il RIFUGIO PELINO, situato a 1700 m. sul Monte Genzana, dotandolo di posti letto e di quanto necessario per sopperire ad eventuali soste forzate.

INTRODACQUA

Il Consiglio Comunale ha deliberato la costruzione di un incubatore nella zona artigianale, per incentivare le piccole imprese locali, mettendo a disposizione idonei locali per coloro che vogliano iniziare un’attività produttiva.

SCANNO

Auguri a Monica e Damiano che ieri, 9 Luglio, hanno coronato il loro sogno d’amore, sposandosi nella chiesa parrocchiale di Scanno. Il pranzo nuziale ha avuto luogo all’Hotel Miramonti.

 

05 luglio 2005

SCANNO

FANTIN ALBERTO e GIOVANNI NANNARONE si sono aggiudicato il trofeo di bocce “MADONNA DELLE GRAZIE”. Hanno disputato la finale giocando contro D’ALESSANDRO ANGELO e QUAGLIONE COSTANZO. La partita è stata bella e combattuta fino all’ultimo tiro. Complimenti ai due vincitori.

SCANNO

Si è svolta l’ultima domenica di giugno, presso la località “Le Prata”, il tradizionale EDIL DAY Scanno-Villalago. Vi hanno partecipato tutti i lavoratori dell’edilizia dei due paesi che hanno dato vita ad una giornata di spensieratezza e di allegria.

Il piatto forte è stato “LA PECORA A LE CUTTURE”.

VILLALAGO

Il Pescara Calcio è a Villalago per 7° CAMPUS ESTATE 2005, riservato alle ragazze e ai ragazzi, nati dal 92 al 97. Per l’occasione è stato rimesso a nuovo il campo di calcio, abbandonato a se stesso da alcuni anni, per renderlo accessibile agli allenamenti dei giovani calciatori.

SCANNO

Accordo tra appassionati di calcio e amministratori di Scanno e Villalago per la costituzione della PGS – HOPE 2000 – Scanno-Villalago. L’incontro è avvenuto al palazzetto dello sport, dove è stato deciso di istituire la suddetta società per dar vita ad una squadra di calcio e partecipare al prossimo campionato di terza categoria.

CASALE DI COCULLO

Una coppia di anziani è stata aggredita da un malvivente mentre erano intenti a riempire d’acqua le damigiane alla fontana presso la centrale elettrica. L’aggressore si è impossessato della loro macchina per darsi alla fuga. L’uomo è stato spintonato e nella caduta ha avuto una commozione cerebrale. Alcuni passanti, fermati dalle grida della moglie, hanno chiamato il soccoroso medico e solo dopo tre quarti d’ora è arrivata una autoambulanza che lo ha portato all’ospedale di Sulmona.

Il malvivente si è diretto verso il casello autostradale di Cocullo, ma prima di arrivare al bivio autostradale, essendoci una postazione di Polizia, ha abbandonato la macchina e si è dato alla fuga per i campi, facendo perdere le sue tracce.

 

02 luglio 2005

Il premio nazionale FEDELTA’ ALLA MONTAGNA è stato assegnato al giovane Alpino, DINO SILLA del Gruppo Scanno. E’ questo il secondo anno che Dino riceve l’alto riconoscimento, assegnato dalla commissione A.N.A. che valuta tutti gli anni chi opera nel profondo rispetto della montagna e nella sua valorizzazione.

Dino Silla ha un’azienda agricola per l’allevamento degli ovini e la produzione di formaggi.

La cerimonia di premiazione, che prevede un intenso programma, con sfilate, alzabandiera, onore ai caduti, proiezioni di filmati, ecc., avverrà a Scanno nei giorni 24 e 25 settembre prossimo. Per l’occasione ci sarà il raduno regionale degli Alpini.

SCANNO

2-3 Luglio

Iniziano oggi i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

I festeggiamenti liturgici prevedono oggi la processione serale (ore 17,30) per portare la Madonna dalla sua chiesa a quella parrocchiale.

Domani, ore 12,00, ci sarà la processione per le vie del paese; ore 17,30 processione per ricondurre la statua nella sua chiesa.

Le manifestazioni civili iniziano questa sera alle ore 21,30 con lo schow musicale di “Gianfranco Lacchi” nella Piazza di s. Maria della Valle e l’orchestra “Ciambella Bleus” nella piazza s, Rocco; Domani sera ci sarà il concerto dei “Baci di Romagna”.

VILLALAGO

Filippo Ciancarelli e Anna Sciore, oggi 2 Luglio, coronano il loro sogno d’amore, sposandosi nella chiesa parrocchiale di Villalago.

Auguri ai novelli sposi e ai genitori Egidio, Peppino, Concettina e Teresa.

COCULLO

Oggi, alle ore 10,00, presso l’aula consiliare del Municipio, ci sarà la conferenza (già annunciata in questo nostro notiziario), su “Economia e cultura nell’attualità e nella tradizione e se le strutture culturali possono contribuire allo sviluppo di un territorio.”

INTRODACQUA

Oggi, alle ore 18,00, presso l’ex sede Municipale, ci sarà la un incontro-dibattito, organizzato dal gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”, sul tema: I SISTEMI TURISTICI LOCALI: UNA POSSIBILITA’ DI SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO.

Introduce Lio Santilli, capogruppo consiliare. Interverranno: Antonio Di Rienzo, ass. Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara, Presidente della Comunità Montana Peligna e iNicola Pisegna, Vicepresidente del Consiglio Regionale

SCANNO

Iniziata la fase eliminatoria del torneo di bocce “Madonna delle Grazie”. Dieci sono le coppie iscritte che oggi si fideranno presso i campi della “Bocciofila di Scanno”.

In bocca al lupo a tutti e vinga la coppia migliore! 

 

01 luglio 2005

SCANNO

2-3 Luglio

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

I festeggiamenti liturgici prevedono il giorno 2 la processione serale (ore 17,30) per portare la Madonna dalla sua chiesa a quella parrocchiale.

Il giorno 3, ore 12,00, processione per le vie del paese; ore 17,30 processione per ricondurre la statua nella sua chiesa.

Le manifestazioni civili prevedono la sera del 2 luglio (ore 21,30) lo schow musicale di “Gianfranco Lacchi” nella Piazza di s. Maria della Valle e l’orchestra “Ciambella Bleus” nella piazza s, Rocco; per la serata del 3 ci sarà il concerto dei “Baci di Romagna”.

SCANNO

BACINI SCIISTICI

INTERVIENE LA PROVINCIA

Non è tardata ad arrivare la risposta della Giunta provinciale alla polemica sollevata dall’amministrazione di Scanno (riportata sulle notizie online del 29 Giugno). “Dire che la Provincia si stia disinteressando alla bacini sciistici di Scanno, equivale ad avere gli occhi bendati” infierisce la presidente Pezzopane.

“Non dimentichiamoci che nella passata stagione invernale gli impianti sono stati riaperti anche grazie alla clausola del comodato d’uso che ha consentito di ridare speranza ad una vicenda che la passata amministrazione Susi-Ciancarelli aveva lasciato in sospeso”.

La presidente nel suo intervento, ha assicurato l’apertura estiva degli impianti, tanto attesa da albergatori ed esercizi commerciali aggiungendo che “in prima persona e d’intesa con l’Assessore al turismo Nannarone, si sta facendo tutto il possibile per saltare tutti gli ostacoli anche per la prossima stagione invernale”.

Nessuna risposta riguardo all’accusa di continuare “volutamente a disertare” gli incontri richiesti dal sindaco Cetrone e dalla giunta comunale di Scanno.

Erica Del Vecchio

SCANNO

Dal 1 al 3 luglio si svolgerà la IV edizione del TORNEO DI BOCCE “MADONNA DELLE GRAZIE”, presso i campi di bocce adiacenti al palazzetto dello sport.

VILLALAGO

Iniziati i lavori per la costruzione del parcheggio comunale pubblico, al di sotto della piazza principale del paese. Esegue i lavori La ditta COLAROSSI di Scanno, mentre la direzione è affidata all’arch. Graziani.

ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Si sono svolti ieri, 30 Giugno, nella chiesa di S. Maria delle Grazie i funerali di DOMENICA ANNA ROSATI di Anversa degli Abruzzi, venuta a mancare, all’età di 85 anni, nella struttura R.S.A. di Villalago, dove era da poco ricoverata.

Ci uniamo al dolore dei figli: Dario, consigliere comunale di Anversa, Panfilo e Tonio, e ai parenti tutti.